Città Meridiane: da travel blog a travel magazine

- Advertisement -

Il blog Città Meridiane è nato il 2 aprile del 2015. Quest’anno non c’è stata molta voglia di festeggiare i cinque anni in quanto il compleanno è caduto in pieno lockdown. Ma proprio questo periodo di fermo forzato, tra l’altro solo fisico dato che il blog è sempre andato virtualmente avanti attraverso la “conversione” casalinga delle rubriche, ci ha permesso di riflettere e di ripensarlo.

Travel magazine per chi viaggia con il proprio quattro zampe

E di analizzare il quinquennio di Città Meridiane che nel frattempo è cresciuto non solo nei numeri ma anche e soprattutto nei contenuti. Dal 2015 a oggi molti sono i capisaldi definiti sin dall’inizio che sono rimasti stabili, ma tanto altro si è aggiunto. Così siamo arrivati alla decisione di “trasformare” il blog in un vero e proprio web magazine.

Città Meridiane

In realtà si tratta del riconoscimento di un dato di fatto perché sin dalla nascita Città Meridiane è stato “costruito” in modo tale da dare già l’idea di sfogliare una rivista virtuale. Sicuramente l’impronta era quella sin dalla partenza e ciò si spiega facilmente considerando la mia professione di giornalista.

Città Meridiane

- Advertisement -

Ma se alcune rubriche, così come il tema centrale, sono stati tracciati immediatamente, altre situazioni sono subentrate successivamente grazie alle esperienze e all’apporto delle persone che nel tempo abbiamo incontrato, ognuna delle quali ci ha dato preziosi consigli di cui abbiamo fatto tesoro.

viaggi e vacanze

Allora cominciamo col sottolineare ciò che non è cambiato. Città Meridiane è nato come un sito in italiano e in inglese per condividere e raccontare le nostre esperienze di viaggio a 4 gambe e a 4 zampe.

Segesta

Quindi tema centrale era ed è il viaggio per lo più affrontato in compagnia di un quattro zampe. I primi racconti di #Travel sono stati incentrati sulla nostra regione, la Puglia, partendo dal Salento. Gli articoli sono stati raccolti nella rubrica INSIDE, mentre le sezioni dedicate ai viaggi nelle altre regioni e all’estero sono state denominate FUORICONFINE e FUORIROTTA.

- Advertisement -

Città Meridiane

Un’altra rubrica “fissa” e presente sin dall’inizio è INCONTRI in cui sono inserite le interviste che rappresentano da sempre una delle fondamentali attività dal giornalismo a cui non potevo proprio rinunciare. La prima è stata quella all’attore Enrico Lo Verso, una persona speciale e molto spontanea nonostante la lunga carriera e il grande successo, tanto che il nostro incontro è poi finito a tavola con pizza e birra.

Città Meridiane

Un altro elemento che abbiamo voluto introdurre subito è la rubrica STILINVIAGGIO, per cui cerchiamo brand artigianali italiani e stranieri che testimonino storie interessanti e che rappresentino le nostre scelte di stile sempre attento al rispetto della natura, oltre che alla comodità e ai trend di moda.
Qual è stata l’evoluzione della rubrica? Per molti dei marchi presenti siamo diventati anche  Brand Ambassador, facendo dei prodotti i nostri compagni di viaggio fissi e immediatamente riconoscibili e continuando a collaborare collezione dopo collezione.

Foscolo

- Advertisement -

badia a coltibuono

Molto spazio su Città Meridiane è riservato al gusto, anzi al BUONGUSTO! Inutile nascondere che è la nostra rubrica preferita perché non si può raccontare bene un territorio prescindendo da ciò che si mangia e si beve, caratteristiche peculiari che spesso lo connotano meglio di qualsiasi altro elemento. In Buongusto pubblichiamo le nostre recensioni a ristoranti, cantine, frantoi, aziende agroalimentari, ma non si tratta di schede tecniche bensì di articoli stilati secondo il nostro modo di vedere le cose che va oltre la descrizione del piatto e racconta atmosfera ed emozioni sensoriali.

Maurizio Tinelli

Per questa rubrica, che durante la quarantena era diventata Buongustoacasa con le ricette che ci hanno regalato amici chef e food bloggers, avremo presto delle novità che andranno a braccetto col tornare a mangiare fuori.

La prima recensione cinque anni fa l’abbiamo dedicata a uno chef che vive e lavora in Puglia ma è calabrese: Antonio Raffaele, che ha apprezzato moltissimo, da appassionato di musica lirica e di Rossini in particolare, la nostra scelta di raccontare la degustazione al suo ristorante Folie di Lecce, come un’opera, “La Gazza Ladra”, tra le sue preferite.

Giardini di Ninfa

Un’altra rubrica alla quale siamo affezionati è FUORIPORTA, che dà l’idea di una scampagnata per andare alla scoperta di quei piccoli tesori a pochi passi da casa che spesso diamo per scontati. Quanto ci è mancata in questi ultimi mesi la gioia di metterci in macchina e girovagare quasi senza meta? Rifacciamoci leggendo il primo dei nostri Fuoriporta, quello della gita in giornata ai meravigliosi Giardini di Ninfa.

Città Meridiane

A questo punto vi sveliamo qual è (le visualizzazioni parlano) la rubrica preferita dai nostri lettori. Si tratta di SOGNIDORO, in cui raccogliamo recensioni alle strutture tutte rigorosamente petsfriendly, che ci mettono a disposizione le loro stanze per le nostre notti e i nostri sogni. Da qui è nata la costola PROVATE DA NOI, una vetrina virtuale attraverso la quale si può prenotare direttamente la struttura scelta attraverso il nostro sito.

Città Meridiane

Ora vi sarete convinti anche voi che il blog aveva già l’aspetto di un magazine che man mano si è arricchito di altre sezioni quali LETTUREONTHEROAD, dedicata alla recensione dei libri, di viaggio e non; WEDDING TIPS con post e consigli per chi deve compiere il grande passo; DOVE E CON CHI, in cui vengono pubblicati articoli relativi a eventi e manifestazioni; NEWS, che come anticipa la parola presenta le ultime novità in tutti i nostri settori di interesse, OGGIPARLAPERNOI, uno spazio a disposizione di chi vuole scrivere per il nostro blog che contempla gli argomenti più disparati e in cui si sono già presentati alcuni dei nostri amici travel bloggers.

Friuli

Una tra le ultime rubriche a essere inserita è I VIAGGI DI DOMANI, cioè quelli dei nostri desideri in cui adesso stiamo raccontando con una serie di post spot sotto l’hashtag VogliadItalia, le 20 regioni del nostro Paese alternando luoghi in cui siamo stati ad altri che vorremmo visitare.

Saint Lucia

L’interazione con altri bloggers e le loro esperienze di viaggio, ci ha fatto pensare alla rubrica #QUELLAVOLTACHE, in cui raccontiamo episodi buffi o particolari e storie cominciate male ma finite bene, che ci sono accaduti durante i nostri giri. Abbiamo cominciato con l’epopea che abbiamo vissuto prima e dopo il nostro viaggio ai Caraibi: se non l’avete ancora letta la trovate qui.

Miriam Frutta

Tra quelle più recenti ci sono INVETRINA e 258PAESIDIPUGLIA. Nella prima inseriamo le nostre visite in azienda per poi documentarne storia e produzione. Al momento questa attività è stata “congelata” causa Covi-19, ma speriamo di poterla riprendere presto con guanti, mascherina e distanza di sicurezza.

Città Meridiane

Il progetto #258PaesidiPuglia ha avuto inizio esattamente due anni fa, quando abbiamo cominciato il nostro tour tra i borghi e le città della nostra regione con il quale io e Michele insieme a Otto stiamo provando a raccontare la nostra terra.
Con l’intento di far conoscere tutti i Comuni di Puglia, mettendo in vetrina il loro patrimonio di storia, cultura e tradizioni con un lungo giro all’insegna dello #slowtravel e del turismo con il #quattrozampe.

Otranto da vivere

Al momento i Comuni pugliesi che hanno già aderito sono: Ostuni, Otranto, Putignano, Rocchetta Sant’Antonio, Apricena, Cisternino e Carovigno mentre altri sono “in lista” e dopo questo periodo di stop saranno raccontati a breve.

Cisternino

Non vi resta dunque che seguirci sul blog, dedicato a chi viaggia con i quattro zampe ma non solo, nei nostri giri che non escludono altri territori oltre quelli pugliesi. L’appuntamento è su www.cittameridiane.it!

- Advertisement -
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

SEGUICI SU

4,857FansLike
10,757FollowersFollow
310FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,669FollowersFollow
39SubscribersSubscribe

PROVATE DA NOI

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

  1. Grazie Fausto! Approfittiamo per ricordarti che attendiamo il tuo contributo con il racconto sul tuo blog nella rubrica “Oggi parla per noi”. Magari con un accenno al vostro giro qui in Puglia e al nostro incontro sotto il castello qui a Conversano: la foto c’è! 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here