Il blog Città Meridiane è nato il 2 aprile del 2015. Quest’anno non c’è stata molta voglia di festeggiare i cinque anni in quanto il compleanno è caduto in pieno lockdown. Ma proprio questo periodo di fermo forzato, tra l’altro solo fisico dato che il blog è sempre andato virtualmente avanti attraverso la “conversione” casalinga delle rubriche, ci ha permesso di riflettere e di ripensarlo.
Travel magazine per chi viaggia con il proprio quattro zampe
E di analizzare il quinquennio di Città Meridiane che nel frattempo è cresciuto non solo nei numeri ma anche e soprattutto nei contenuti. Dal 2015 a oggi molti sono i capisaldi definiti sin dall’inizio che sono rimasti stabili, ma tanto altro si è aggiunto. Così siamo arrivati alla decisione di “trasformare” il blog in un vero e proprio web magazine.
In realtà si tratta del riconoscimento di un dato di fatto perché sin dalla nascita Città Meridiane è stato “costruito” in modo tale da dare già l’idea di sfogliare una rivista virtuale. Sicuramente l’impronta era quella sin dalla partenza e ciò si spiega facilmente considerando la mia professione di giornalista.
Ma se alcune rubriche, così come il tema centrale, sono stati tracciati immediatamente, altre situazioni sono subentrate successivamente grazie alle esperienze e all’apporto delle persone che nel tempo abbiamo incontrato, ognuna delle quali ci ha dato preziosi consigli di cui abbiamo fatto tesoro.
Allora cominciamo col sottolineare ciò che non è cambiato. Città Meridiane è nato come un sito in italiano e in inglese per condividere e raccontare le nostre esperienze di viaggio a 4 gambe e a 4 zampe.
Quindi tema centrale era ed è il viaggio per lo più affrontato in compagnia di un quattro zampe. I primi racconti di #Travel sono stati incentrati sulla nostra regione, la Puglia, partendo dal Salento. Gli articoli sono stati raccolti nella rubrica INSIDE, mentre le sezioni dedicate ai viaggi nelle altre regioni e all’estero sono state denominate FUORICONFINE e FUORIROTTA.
Un’altra rubrica “fissa” e presente sin dall’inizio è INCONTRI in cui sono inserite le interviste che rappresentano da sempre una delle fondamentali attività dal giornalismo a cui non potevo proprio rinunciare. La prima è stata quella all’attore Enrico Lo Verso, una persona speciale e molto spontanea nonostante la lunga carriera e il grande successo, tanto che il nostro incontro è poi finito a tavola con pizza e birra.
Un altro elemento che abbiamo voluto introdurre subito è la rubrica STILINVIAGGIO, per cui cerchiamo brand artigianali italiani e stranieri che testimonino storie interessanti e che rappresentino le nostre scelte di stile sempre attento al rispetto della natura, oltre che alla comodità e ai trend di moda.
Qual è stata l’evoluzione della rubrica? Per molti dei marchi presenti siamo diventati anche Brand Ambassador, facendo dei prodotti i nostri compagni di viaggio fissi e immediatamente riconoscibili e continuando a collaborare collezione dopo collezione.
Molto spazio su Città Meridiane è riservato al gusto, anzi al BUONGUSTO! Inutile nascondere che è la nostra rubrica preferita perché non si può raccontare bene un territorio prescindendo da ciò che si mangia e si beve, caratteristiche peculiari che spesso lo connotano meglio di qualsiasi altro elemento. In Buongusto pubblichiamo le nostre recensioni a ristoranti, cantine, frantoi, aziende agroalimentari, ma non si tratta di schede tecniche bensì di articoli stilati secondo il nostro modo di vedere le cose che va oltre la descrizione del piatto e racconta atmosfera ed emozioni sensoriali.
Per questa rubrica, che durante la quarantena era diventata Buongustoacasa con le ricette che ci hanno regalato amici chef e food bloggers, avremo presto delle novità che andranno a braccetto col tornare a mangiare fuori.
La prima recensione cinque anni fa l’abbiamo dedicata a uno chef che vive e lavora in Puglia ma è calabrese: Antonio Raffaele, che ha apprezzato moltissimo, da appassionato di musica lirica e di Rossini in particolare, la nostra scelta di raccontare la degustazione al suo ristorante Folie di Lecce, come un’opera, “La Gazza Ladra”, tra le sue preferite.
Un’altra rubrica alla quale siamo affezionati è FUORIPORTA, che dà l’idea di una scampagnata per andare alla scoperta di quei piccoli tesori a pochi passi da casa che spesso diamo per scontati. Quanto ci è mancata in questi ultimi mesi la gioia di metterci in macchina e girovagare quasi senza meta? Rifacciamoci leggendo il primo dei nostri Fuoriporta, quello della gita in giornata ai meravigliosi Giardini di Ninfa.
A questo punto vi sveliamo qual è (le visualizzazioni parlano) la rubrica preferita dai nostri lettori. Si tratta di SOGNIDORO, in cui raccogliamo recensioni alle strutture tutte rigorosamente petsfriendly, che ci mettono a disposizione le loro stanze per le nostre notti e i nostri sogni. Da qui è nata la costola PROVATE DA NOI, una vetrina virtuale attraverso la quale si può prenotare direttamente la struttura scelta attraverso il nostro sito.
Ora vi sarete convinti anche voi che il blog aveva già l’aspetto di un magazine che man mano si è arricchito di altre sezioni quali LETTUREONTHEROAD, dedicata alla recensione dei libri, di viaggio e non; WEDDING TIPS con post e consigli per chi deve compiere il grande passo; DOVE E CON CHI, in cui vengono pubblicati articoli relativi a eventi e manifestazioni; NEWS, che come anticipa la parola presenta le ultime novità in tutti i nostri settori di interesse, OGGIPARLAPERNOI, uno spazio a disposizione di chi vuole scrivere per il nostro blog che contempla gli argomenti più disparati e in cui si sono già presentati alcuni dei nostri amici travel bloggers.
Una tra le ultime rubriche a essere inserita è I VIAGGI DI DOMANI, cioè quelli dei nostri desideri in cui adesso stiamo raccontando con una serie di post spot sotto l’hashtag VogliadItalia, le 20 regioni del nostro Paese alternando luoghi in cui siamo stati ad altri che vorremmo visitare.
L’interazione con altri bloggers e le loro esperienze di viaggio, ci ha fatto pensare alla rubrica #QUELLAVOLTACHE, in cui raccontiamo episodi buffi o particolari e storie cominciate male ma finite bene, che ci sono accaduti durante i nostri giri. Abbiamo cominciato con l’epopea che abbiamo vissuto prima e dopo il nostro viaggio ai Caraibi: se non l’avete ancora letta la trovate qui.
Tra quelle più recenti ci sono INVETRINA e 258PAESIDIPUGLIA. Nella prima inseriamo le nostre visite in azienda per poi documentarne storia e produzione. Al momento questa attività è stata “congelata” causa Covi-19, ma speriamo di poterla riprendere presto con guanti, mascherina e distanza di sicurezza.
Il progetto #258PaesidiPuglia ha avuto inizio esattamente due anni fa, quando abbiamo cominciato il nostro tour tra i borghi e le città della nostra regione con il quale io e Michele insieme a Otto stiamo provando a raccontare la nostra terra.
Con l’intento di far conoscere tutti i Comuni di Puglia, mettendo in vetrina il loro patrimonio di storia, cultura e tradizioni con un lungo giro all’insegna dello #slowtravel e del turismo con il #quattrozampe.
Al momento i Comuni pugliesi che hanno già aderito sono: Ostuni, Otranto, Putignano, Rocchetta Sant’Antonio, Apricena, Cisternino e Carovigno mentre altri sono “in lista” e dopo questo periodo di stop saranno raccontati a breve.
Non vi resta dunque che seguirci sul blog, dedicato a chi viaggia con i quattro zampe ma non solo, nei nostri giri che non escludono altri territori oltre quelli pugliesi. L’appuntamento è su www.cittameridiane.it!
In effetti, il termine magazine più si addice a questo splendido blog in virtù delle numerose ed interessanti rubriche presenti. Non riuscendo ad individuare una preferita, le seguirò tutte 🙂
Grazie Fausto! Approfittiamo per ricordarti che attendiamo il tuo contributo con il racconto sul tuo blog nella rubrica “Oggi parla per noi”. Magari con un accenno al vostro giro qui in Puglia e al nostro incontro sotto il castello qui a Conversano: la foto c’è! 😉