Un tour tra i #258PaesidiPuglia

258 paesi di PugliaUn tour tra i #258PaesidiPuglia
spot_imgspot_imgspot_img

 

Ha avuto inizio nel giugno dello scorso anno, per continuare nei prossimi mesi, il tour alla base del progetto #258PaesidiPuglia con il quale io e Michele insieme a Otto stiamo provando a raccontare la nostra terra.

Uno slow tour tra i Comuni pugliesi

#258paesidipuglia“Ci presentiamo brevemente per delineare come e perché vogliamo raccontare la nostra terra tramite un tour, lento e completo, di tutti i Comuni pugliesi, attraverso una serie di articoli sul blog www.cittameridiane.it.

L’intento con #258PaesidiPuglia è quello di far conoscere ai pugliesi e ai forestieri, anche stranieri dato che i post sono in italiano e inglese, i 258 Comuni di Puglia, mettendo in vetrina il loro patrimonio di storia, cultura e tradizioni” con un lungo giro all’insegna dello #slowtravel e del turismo con il #quattrozampe.

Otranto da vivereTutto ciò attraverso le parole e le immagini di chi questa terra la conosce molto bene, non solo perché ci è nato e ci abita, ma soprattutto perché se ne occupa da anni come giornalista impegnata nel settore del turismo e blogger, nonché direttrice dal 2010 al 2015 della testata giornalistica AM apuliamagazine a diffusione regionale.

Che da sette anni, insieme al marito Michele Natale, anche lui nel settore delle telecomunicazioni, ha creato il blog che si chiama “Città Meridiane” e che racconta storie legate al territorio attraverso esperienze travel dentro e fuori i confini della Puglia.

#258PaesidiPuglia

“Come lo facciamo? Visitando i paesi uno per uno, coinvolgendo le Amministrazioni per un piccolo contributo, e poi raccontandoli sul nostro blog attraverso un articolo completo di galleria fotografica per promuoverne le bellezze artistiche e naturali.
L’iniziativa mira a riscoprire i borghi ‘dietro casa’, che spesso trascuriamo proprio perché troppo vicini e per questo scontati”.

#258paesidipuglia

Sul blog invece se ne racconterà la storia esaltando le peculiarità di ognuno per promuovere le identità locali dopo aver visitato i centri urbani uno per uno, chiacchierando con i Ciceroni locali, interagendo con Pro Loco e associazioni culturali.

#258paesidipuglia

L’obiettivo principale del progetto #258PaesidiPuglia è quello di trasmettere non solo il patrimonio di monumenti e di storia, ma anche di far vivere a chi legge le atmosfere, gli odori, i sapori, i paesaggi e anche i colori e il calore di realtà da gustare con tutti i sensi.

#258paesidipuglia

Sant’Antonio
Ph. Giuseppe Palladino

Al momento i Comuni pugliesi che hanno già aderito sono: Ostuni, Otranto, Putignano, Rocchetta Sant’Antonio, Apricena, Cisternino, Carovigno e Bisceglie mentre altri sono “in lista” e saranno raccontati a breve. Anche i privati, coinvolti nell’articolo che racconta le città “da vivere”, con i nostri suggerimenti su dove dormire, dove mangiare e dove poter andare con i propri amici a quattro zampe, stanno rispondendo bene al nostro appello rendendo interessante anche la lettura del secondo post che va a completare il primo “istituzionale”.

#258paesidipuglia

Apricena

Non resta dunque che seguirci sul blog, dedicato a chi viaggia con i quattro zampe ma non solo, nei nostri giri per i #258PaesidiPuglia ma che non escludono altri territori oltre quelli pugliesi. L’appuntamento è su www.cittameridiane.it!

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

  1. Grazie, ce la stiamo mettendo tutta nonostante le non poche difficoltà con i Comuni (che i fatti di cronaca di oggi purtroppo confermano).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here