12 posti per una vacanza in Salento

Dodici posti dove dormire in Salento: abbiamo deciso di stilare questa lista perché ci stanno arrivando molte richieste riguardo strutture in cui poter trascorrere le vacanze nel Tacco d’Italia. Che se è vero che quest’anno ha dovuto rinunciare alle presenze straniere, è anche vero che è stato letteralmente preso d’assalto dagli italiani. E sono molti i volti noti già avvistati tra le bellissime spiagge e i meravigliosi borghi dell’entroterra salentino.

Dove soggiornare in Salento

La lista dei posti che vi presentiamo, sia pur breve e concisa, ha due marce in più. Una: può accontentare i gusti di ognuno, data la varietà delle proposte. Due: tutte le strutture consigliate sono state provate da noi che abbiamo l’abitudine di raccontare solo ed esclusivamente ciò che conosciamo di persona. E questo vale per i posti, le persone e tutto ciò che vi proponiamo, dalle strutture ricettive, ai ristoranti, ai prodotti.

posti

Castello di Casamassella
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 – Casamassella di Uggiano La Chiesa – Lecce
Info: +39 0836 817010
www.castellodicasamassella.cominfo@castellodicasamassella.com

Volete provare l’emozione di dormire in un castello? In Salento si può! Dove? A Casamassella, piccolo borgo a due passi dal mare di Otranto. Qui domina la piazza principale del paese il solenne e imponente Castello di Casamassella. Varcato il grande portone vi troverete al cospetto di un rigoglioso giardino, mentre tra i muri ricchi di storia del maniero sono state ricavate cinque suites e una camera matrimoniale arredate con eleganza. Bello perdersi negli ambienti suggestivi che si dipanano come una matassa che non sempre è facile districare tra livelli diversi, cunicoli e grandi sale. E poi rilassarsi sulla terrazza che si affaccia sul giardino all’italiana in cui è incastonata la piscina.

La Filanda

La Filanda
Via Uggiano, 27 – Casamassella – Lecce
Info: +39 339 1669502
www.lafilandasalento.itinfo@lafilandasalento.it

Vi piace il borgo ma non volete entrare nella parte dei castellani? A pochi passi dal castello c’è La Filanda, dove Irene e Roberto vi accoglieranno tra le pareti di una struttura dall’aspetto semplice e armonioso che ha ospitato nel passato un’antica filanda, attiva fino al 1924. Oggi Baco, Gelso, Bozzolo, Farfalla, Ordito e Liccio, le sei camere della raffinata struttura, sono a disposizione di ospiti che amano le cose ben fatte e il design. Sono state arredate infatti con mobili disegnati dagli architetti vincitori di un Concorso di Idee lanciato da Roberto che di mestiere fa l’architetto e che si è occupato della ristrutturazione dell’intero immobile.

posti

Corte Campanile
Via Umberto I, 37 – Maglie – Lecce
Info: +39 366 4350443
www.cortecampanile.it – info@cortecampanile.it

Continuando a parlare di design a Maglie vi aspetta uno dei posti più chic del Salento, il boutique B&B Corte Campanile di Daniela e Angelo. Nulla all’esterno fa presagire la meraviglia che troverete una volta varcata la porta: con lo sbancamento del cortile interno è stata creata una splendida corte che ospita una piscina con vasca idromassaggio e terrazze silenziose in cui trascorrere pigramente il tempo con la vista dell’alto campanile della cattedrale sullo sfondo.Tre le stanze a livello superiore, mentre nel piano interrato si sviluppa il grande living “Loto”, dotato di cucina e magnifica mini spa, con grande camino d’epoca e pareti vetrate sulla corte. Tutta la struttura è allestita con i moderni e raffinati arredamenti Lago, che caratterizzano questo primo Lago Welcome del Salento.

posti

Fuoridalguscio Home
Via G. Giusti, 4 – Marina di Leuca – Lecce
www.fuoridalgusciohome.it hello@fuoridalgusciohome.it

A Leuca, l’estrema punta del tacco chiamata così per le sue bianche scogliere, in una villa in stile anni ’60 l’architetto Silvana Inguscio ha creato il suo bedandbreakfast Fuoridalgusciohome in cui mette a disposizione dei suoi ospiti tre ampie camere da letto, la cucina ben attrezzata, un soggiorno e un ampio spazio esterno che si affaccia sul verde e sul mare. A chi è adatta? A chi ama gli ambienti ricercati e contemporanei e sin dal mattino vuol fare colazione con il mare negli occhi. Per noi uno dei posti del cuore…

posti

La Maison Blue Salento
Via Pireo – Torre San Giovanni – Ugento (Lecce)
Info: +39 327 8265322 – mariadomenica.malagnino@gmail.com
www.facebook.com/LaMaisonBlueGuestHouse

Alla formula B&B preferite una casetta tutta per voi a due passi dal mare? A pochi chilometri da Santa Maria di Leuca sul lato ionico l’ideale è La Maison Blue Salento, sul lungomare di Torre San Giovanni. Nella casa, vera oasi di pace e di tranquillità virata in bianco e in blu, si è accolti dalla premura e dalla calda ospitalità di Maria Domenica e della sua famiglia. La struttura è divisa in tre appartamenti, attrezzati di tutto punto, ognuno con il suo terrazzino vista mare, aperto ai raggi dorati del sole e alle fresche brezze marine.

La Casarana Wellness Resort & SPA
SP 193 – Lido Marini (LE)
Info: +39 0833 530507
www.lacasarana.it

Per una vacanza in cui coccole e relax sono assicurati proprio a tutti, famiglie, coppie, amici e animali, l’indirizzo giusto è La Casarana Welness Resort & SPA, immerso nel Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”. Dalla Spa alla spiaggia tutto può essere diviso con i nostri amici a quattro zampe che qui hanno le stesse attenzioni riservate ai loro accompagnatori umani. Dopo il mare sono tante le alternative, tra il cullarsi al sole tiepido del tardo pomeriggio a bordo piscina al farsi viziare dallo staff gentile e professionale con aperitivi e degustazioni dei prodotti tipici. E poi, ogni sera, c’è il piacere della cena con lo chef che delizia gli ospiti con le sue golose reinterpretazioni della cucina tradizionale locale.

Villa Raffaella

Villa Raffaella
Via Umberto I, 22 – Santa Cesarea Terme – Lecce
Info: +39 0836 949065
www.villaraffaella.it – info@villaraffaella.it

Sul lato adriatico, affacciata sulla costa rocciosa e frastagliata di Santa Cesarea Terme uno dei posti più iconici è Villa Raffaella, dimora ottocentesca dallo stile eclettico con elementi di architettura romanica e gotica insieme con elementi di reminiscenza moresca. Oggi è un accogliente e raffinato albergo, con ampie camere e veri e propri appartamenti, dotati di aria condizionata, tv e wifi gratuito e affacciati direttamente sul giardino. Dalla villa si raggiungono facilmente il centro del borgo, gli impianti termali e la baia di Porto Miggiano, passeggiando lungo la spettacolare scogliera a picco sul mare, dopo aver gustato l’abbondante colazione ricca di ogni ben di Dio dal salato al dolce.

posti

Palazzo Guglielmo
Piazza Umberto I° – Vignacastrisi – Lecce
Info: +39 0836 921004
www.palazzoguglielmo.it info@palazzoguglielmo.it

Tra Castro e Santa Cesarea Terme a pochi chilometri dal mare sorge Palazzo Guglielmo nel cuore del piccolo centro di Vignacastrisi. Varcando il portone di ingresso, non si è preparati alla meraviglia che si prova dinanzi a ciò che si para allo sguardo: una corte interna, protetta da alti muri in pietra leccese, e un ampio giardino di rara suggestione e grazia, con palme, felci, alti pini, alberi da frutto e l’aranceto.
Sempre al piano terra si trovano sei grandi camere dotate di ogni comfort, ognuna con il nome di uno scrittore. Anche il living e la sala colazioni, dagli alti soffitti a stella, si affacciano sulla corte interna, mentre dall’altra parte occhieggia tra il verde rigoglioso la piscina a disposizione degli ospiti.

Palazzo Belsanti
Viale dell’Università, 63 – Lecce
Info: +39 0832 241273 – +39 349 7968999
www.palazzobelsanti.it – info@palazzobelsanti.it

Se al mare preferite immergervi nelle volute e nei ricami di pietra della capitale del Barocco, a Lecce il nostro indirizzo preferito è Palazzo Belsanti, una struttura pet friendly e cruelty-free, in cui due e quattro zampe sono accolti nelle tredici camere da Alessandra e Andrea. La loro meravigliosa struttura ricettiva a pochi passi da Porta Rudiae è ideale per poter visitare la città, anche in bici, a disposizione degli ospiti, così come la macchinetta in camera per prepararsi un caffè in qualsiasi momento della giornata.

Palazzo Ducale Venturi

Palazzo Ducale Venturi
Via Podgora, 60 – Minervino di Lecce (LE)
Info: +39 0836 818717 – +39 0836 889122 – +39 331 1499980
www.palazzoducaleventuri.com – info@palazzoducaleventuri.com

A proposito di palazzi e posti speciali, imperdibile Palazzo Ducale Venturi, un severo maniero nel cuore del borgo di Minervino di Lecce, che racchiude cinque secoli di storia, arte e cultura. Tanti i “tesori” del palazzo che fu insediamento dei Templari e fortezza nel Medioevo prima di divenire la sontuosa residenza dei Duchi Venturi: dal salotto a cielo aperto immerso nell’agrumeto, alla piscina interna sotterranea e riscaldata ricavata nell’antico frantoio ipogeo, fino alla corte, in cui è incastonata la grande piscina esterna con acqua salata. Tredici le camere in cui è presente uno smartphone multifunzione a disposizione degli ospiti che possono usufruire anche della palestra e della Crioterapia, un trattamento hi-tech che opera a -190 gradi per un’efficacia total body in 3 minuti.

posti

Tenuta Mosè
Strada Prov.le 53 Sannicola – Alezio (Lecce)
Info: +39 388 8972159
www.tenutamose.it – ​​info@tenutamose.it

Spostandosi verso Gallipoli, nelle campagne di Sannicola, un altro dei posti che vogliamo proporvi è Tenuta Mosè, una elegante residenza aristocratica con camere e saloni arredati con mobili antichi, pezzi d’arte e di artigianato, marmi pregiati, statue, lampadari di Murano e preziose specchiere. Sei le suitesquattro al piano terra con il nome che richiama il colore dominante e con piscina in stile neoclassico e grande doccia a vista e due, più grandi al piano superiore, le Penthouse Maestrale e Libeccio, con due piscine, una interna e una esterna, e ampi  terrazzi dai quali si gode di una spettacolare vista sul giardino in cui troneggia la grande piscina.

Spirdo

Azienda Agricola Spirdo
Strada Comunale Spirdo km1 – Ruffano – Lecce
Info: +39 333 5938323 – +39 333 2555459
www.spirdo.com – spirdo@gmail.com

L’ultimo dei posti da inserire in agenda si trova su una delle alture più elevate nella campagna di Ruffano. Immersa nel più tipico paesaggio salentino l’Azienda agricola biologica Spirdo emerge in un mare argenteo di olivi secolari dove spiccano due pajare, abitazioni rurali tipiche del territorio salentino a forma di tronco di cono, con pianta circolare costruita con pietre ricavate dai terreni circostanti e montate “a secco”, ovvero senza l’aiuto di alcuna malta o sostegno. Vi darà il benevenuto Maria Luisa Giorgetti, lombarda di nascita e salentina d’adozione da più di quindici anni, e vi mostrerà orgogliosa il suo “regno” dagli spazi intimi, raccolti, poetici, come il living sotto il pergolato che si affaccia sul verde e la piscina tra gli ulivi.

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

SEGUICI SU

5,320FansLike
10,747FollowersFollow
314FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,674FollowersFollow
40SubscribersSubscribe

PROVATE DA NOI

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here