Per le nostre vacanze non abbiamo mai considerato, prima di quest’anno, l’idea di trascorrerle in un villaggio turistico in cui, dal mattino in spiaggia fino alla sera con cena e animazione, fosse tutto programmato. L’abbiamo sempre vista come una soluzione più adatta a famiglie con bambini e non per noi coppia con cane e senza figli. In più, fino a qualche tempo fa in questa tipologia di resort gli animali o non erano ammessi o mal tollerati.

In vacanza con Otto

Ma nell’era delle vacanze sempre più personalizzate e su misura c’è spazio anche per chi non vuole lasciare a casa nessun membro della famiglia, compresi quelli col pelo e a quattro zampe.

su misura

Così è a La Casarana Welness Resort & SPA, immerso nel Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, dove coccole e relax sono assicurati a tutti: famiglie, coppie, amici e animali.

su misura

A bipedi e a quadrupedi è riservata anche l’attenzione speciale della Spa: c’è la Ibiscus, quella dedicata ai primi con il percorso benessere che comprende un kit spa (ciabattine, telo e cuffia), la sauna finlandese, le docce emozionali cromoterapiche, il bagno turco, il percorso Kneipp, la piscina riscaldata con lettini idromassaggio, il percorso isotonico, la fontana di ghiaccio, la haloterapia con sale rosa dell’Himalaya, l’angolo relax con letture e tisaneria, nonché i trattamenti e i massaggi per cui sono utilizzati prodotti biologici locali.

Mentre per i cani c’è la Dog Spa in cui si trova tutto l’occorrente non solo per trattare il pelo dei nostri amici a quattro zampe ma anche per coccolarli con un rilassante idromassaggio.

Ma sono diversi i punti di forza rivolti agli amici pelosetti, come i villini, tra cui quello che ci è stato assegnato, con patio fornito di cancelletto dove Otto ha potuto starsene in tutta libertà. Situato a piano terra con terrazzino attrezzato e posto auto privato sul retro il nostro villino nella zona Grecale ci ha garantito ampi spazi suddivisi in due camere comunicanti con soggiorno con divano letto e camera matrimoniale, in formula hotel con pulizia e riassetto giornaliero. Molto apprezzata l’aria condizionata garantita da una macchina silenziosissima che ci ha consentito freschi sonni, insieme al wifi, al minifrigo per tenere in fresco acqua e bevande, alla tv con Sky e agli articoli di cortesia. Intorno, solo natura: ogni angolo del resort si affaccia sulla campagna salentina.

Al suo arrivo Otto, come tutti gli amici a 4 zampe, ha trovato un kit fornito di telo assorbente per coprire il divano o il letto, i sacchetti igienici per i bisogni, il cancelletto a chiusura del patio del villino per poter stare fuori in tranquillità, una salvietta igienica energizzante.

Sulla spiaggia di sabbia fine del lido convenzionato Bora Bora in località Torre San Giovanni, siamo stati accolti ogni giorno da Federico che ci ha sistemato sdraio e ombrellone nell’area attrezzata che accoglie i cani, che possono viaggiare anche a bordo del bus navetta per la spiaggia, ma nel trasportino, per cui noi vi abbiamo rinunciato date le dimensioni di Otto, preferendo spostarci con la nostra auto e usufruendo del parcheggio gratuito.

Lasciata l’auto nei pressi della pineta, una breve e piacevole passeggiata tra il verde degli alberi profumati accompagnata dal frinire delle cicale, conduce sino alle dune che anticipano la spiaggia e il mare cristallino dai colori che tolgono il fiato.

Ed è una gioia infinita correre con il proprio cane sulla riva, giocare a palla fra le onde, passeggiare insieme lungo i sentieri nella macchia mediterranea e fare amicizia con altre persone che amano i quattro zampe, sempre nel rispetto di tutti e senza arrecare danni o fastidi agli altri. Un consiglio per il prossimo anno? Fontanelle e docce su misura per sciacquare il loro pelo dopo il bagno in mare sarebbero gradite.

A questi benefit sono aggiunte, per chi come noi ha un cane al seguito, le possibilità di cenare presso il ristorante gourmet Etesio, godendo della straordinaria suggestione dei tavoli vicini alla piscina, nonché di consumare la prima colazione in camera senza alcun supplemento, scegliendo il menu e consegnandolo entro le 18,30 del giorno prima in reception.

Noi abbiamo preferito però farla sempre al ristorante, lasciando Otto in camera, per non perdere l’opportunità di essere accolti dal sorriso delle ragazze in sala e dalle squisite prelibatezze, molte delle quali preparate al momento come omelettes, crepes e waffles.

A questo punto vi raccontiamo la nostra settimana piacevole e rilassante presso La Casarana Welness Resort & SPA insieme al nostro Otto per confermare i motivi per cui questo villaggio è leader in Salento nell’accoglienza di famiglie con cani al seguito.

Noi ci siamo dedicati a rilassanti passeggiate nella pineta e nella macchia mediterranea che fanno da cornice agli ampi spazi aperti del resort e Otto ha anche partecipato con impegno alla sfilata insieme agli altri cani ospiti del villaggio che si è tenuta dopo il mini show dimostrativo dell’associazione cinofila locale “Amici del Cane” che una volta a settimana omaggia chi soggiorna a La Casarana di lezioni di portamento e di comportamento.

Nella elezione del cane più simpatico è arrivato secondo, avendo il suo bell’attestato di partecipazione, mentre la coppa del primo premio è andata a Blu, bellissimo esemplare di Scotch Collie.

Grande attenzione abbiamo notato che viene dedicata anche ai più piccoli con spazi e attività per ogni fascia d’età, all’insegna del divertimento, della creatività e dello sport, garantendo pieno relax ai genitori che possono contare sulla professionalità degli animatori. E che possono sfidarsi nel “percorso vita” nella pineta.

Le giornate scorrono con un ritmo piacevolmente lento a La Casarana. Dopo il mare sono tante le alternative e spaziano tra il cullarsi al sole tiepido del tardo pomeriggio a bordo piscina, entrare nella attrezzata SPA e farsi coccolare o farsi viziare dallo staff gentile e professionale guidato dal dottor Matteo Alibrando con aperitivi e degustazioni dei prodotti tipici.

Ma anche approfittare della consulenza degli addetti alla reception sotto gli occhi attenti del responsabile Marketing Aurelio Trianni per organizzare visite guidate ai deliziosi borghi circostanti. Noi siamo stati a Presicce dove, accompagnati dalla bravissima Claudia Ratta, abbiamo esplorato gli estesi e suggestivi frantoi ipogei nelle viscere del paese.

E poi, ogni sera, c’è il piacere di arrivare nell’elegante ristorante per la cena, dove il Maìtre Fernando insieme ai ragazzi di sala ti fanno sentire al centro di tutte le loro attenzioni e lo chef ti delizia con le sue golose reinterpretazioni della cucina tradizionale locale. Coccole anche per Otto: ciotola d’acqua fresca sempre pronta e riso in bianco per non farlo sentire trascurato.

Dopo cena, poi, spazio agli spettacoli coinvolgenti organizzati dagli instancabili ragazzi dell’animazione: dalle sfilate di moda alle serate a tema come quella dedicata alla Pizzica.

Per noi una settimana super rilassante garantita dalle comodità che questa struttura offre alle sue varie tipologie di clienti e grazie allo staff sempre pronto a esaudire le richieste di tutti, pelosi compresi. Può sembrare poco ma è tantissimo, soprattutto per chi vuole dividere il tempo delle proprie vacanze con la sua famiglia al completo!

La Casarana Wellness Resort & SPA
SP 193 – Lido Marini (LE)
Info: +39 0833 530507
www.lacasarana.it

2 COMMENTS

  1. Non stento a credere che sia stata una settimana di assoluto relax! Trattamenti rilassanti e rigeneranti per voi ma anche per il bell’Otto! Un resort così fa davvero la differenza. La Puglia ospitale anche con i nostri amici a 4 zampe: sono queste le realtà che ci piacciono! Grazie Rosalia e Michele perché ci dimostrate che si può andare in vacanza con il proprio cane senza privarsi di nulla.

  2. Sai quando non devi preoccuparti di nulla? È stata la vera vacanza: godersi il mare, che a noi piace tanto a Otto un po’ meno, il sole, il dolce far niente, la buona cucina e anche il giusto divertimento. 😄

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here