Palazzo Belsanti racconta la storia di due amori. Quello di due giovani ragazzi per la loro città, Lecce, e del sentimento che lega anche loro due, Alessandra e Andrea.
E sono loro che personalmente ce la narrano durante la colazione golosa a base di prodotti locali che propongono sulla terrazza del palazzo che guarda alla città con all’orizzonte l’inconfondibile profilo del campanile del duomo progettato dallo Zimbalo.

Un luogo dove stare bene

Andrea De Carlo e Alessandra Mazzotta da sempre amano il loro territorio, il Salento, la terra in cui sono nati e cresciuti. E dopo le esperienze all’estero affrontate sempre insieme, per approfondire la loro conoscenza della lingua inglese, a Bath, famosa città conosciuta come centro termale in Inghilterra, nel 2012 sono rientrati in Puglia. L’offerta era davvero troppo ghiotta: lavorare presso la Masseria San Domenico, noto hotel 5 stelle lusso, spa e golf club di Fasano. Qui Alessandra ha lavorato come receptionist mentre Andrea come assistant bar manager.

Palazzo Belsanti

Il loro entusiasmo, mentre parlano delle esperienze che li hanno formati prima di dar vita alla loro “creatura” qui a Lecce, è talmente intenso e tangibile che si può toccare con mano.

Palazzo Belsanti

Palazzo Belsanti

Ed è superato soltanto dal loro senso dell’accoglienza non solo nei confronti degli ospiti a due gambe ma anche e soprattutto rivolta a quelli a quattro zampe che all’arrivo trovano il loro benvenuto a base di crocchette e acqua fresca: Palazzo Belsanti è una struttura pet friendly e cruelty-free.

Infatti, i kit da bagno oltre ad essere a base naturale come oliva o uva, non contengono parabeni e non sono testati su animali. Inoltre, la plastica e il microonde sono stati “banditi” e la biancheria oltre ad essere artigianale viene lavata da una green wash che lava a basse temperature e non utilizza prodotti chimici.

Palazzo Belsanti

Chiacchierando scopriamo a poco a poco la bella vicenda che li ha portati ad approfondire sempre più le loro passioni attraverso due percorsi professionali paralleli e complementari nel settore del turismo, della ricettività, dell’accoglienza e dell’eno-gastronomia. E che prima del loro attuale traguardo, l’apertura di Palazzo Belsanti, ha contribuito a formarli. Andrea ha frequentato il corso AIS (Associazione Italiana Sommelier) e conseguito la qualifica di sommelier, e la qualifica di barman con AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori).

Palazzo Belsanti

Palazzo Belsanti

Il resto lo ha fatto il grande desiderio di tornare nella loro terra di origine per creare a Lecce, ormai meta ambita di turisti provenienti da tutto il mondo, qualcosa di bello e accogliente secondo una visione dinamica e giovane.

Palazzo Belsanti

Palazzo Belsanti

Partendo dall’involucro, il palazzo che ospita la loro meravigliosa struttura ricettiva a pochi passi da Porta Rudiae. Lo hanno voluto chiamare Palazzo Belsanti perché fu fatto edificare agli inizi del 1900 da un artigiano del ferro, Belsanti appunto, che lo fece divenire un’accogliente dimora per sé e per la sua famiglia.

Palazzo Belsanti

“Fondamentale è capitalizzare la storia di un luogo, in un dialogo costante tra passato e futuro – ci dicono all’unisono – ma con una visione a lungo termine, apprezzando il valore delle proprie origini e mettendo il cuore in ogni cosa”.

Palazzo BelsantiOra qui tutto parla del loro (terzo) amore: quello per il bello, con un’attenzione quasi maniacale per il dettaglio in un giusto mix di tradizione e modernità.

Alessandra e Andrea si avvalgono solo di fornitori locali e utilizzano prodotti ecologici. La maggioranza dei fornitori sono infatti pugliesi e salentini in particolare: i pasticciotti e le delizie dolci e salate che affollano il buffet mattutino sono consegnati giornalmente da un forno locale e le marmellate sono solo a base di frutta di stagione e non contengono né coloranti né conservanti.

Ci sono bici a disposizione degli ospiti, che possono scegliere anche i cuscini, e in ogni stanza è presente la macchinetta per prepararsi un caffè in qualsiasi momento della giornata.

Palazzo Belsanti

Palazzo Belsanti

E queste sono solo alcune delle coccole che Alessandra e Andrea riservano ai loro ospiti nelle 9 camere di Palazzo Belsanti aperto a Lecce nell’ottobre del 2017 e divenuto in poco tempo un punto di riferimento per chi cerca un luogo accogliente e caloroso che faccia sentire come a casa, nell’abbraccio di una grande famiglia del sud. E siamo perfettamente d’accordo con loro quando sottolineano che il “miglior” hotel non è un albergo sontuoso, ma un luogo dove le persone stanno bene. E a Palazzo Belsanti si sta benissimo.

Palazzo Belsanti

Palazzo Belsanti
Viale dell’Università, 63 – Lecce
Info: +39 0832 241273 – +39 349 7968999
www.palazzobelsanti.itinfo@palazzobelsanti.it

2 COMMENTS

  1. Sono sempre contenta quando i nostri ragazzi tornano a casa e danno vita a progetti così belli. Non solo una struttura pet friendly ma anche un occhio all’ambiente. E’ il futuro e mi auguro che Alessandra e Andrea vengano ripagati per il loro impegno.
    Bellissima struttura, prodotti del territorio e tanto amore. E si vede dai vostri occhi che vi siete sentiti a casa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here