Corte Campanile

Daniela e Angelo chiamano il loro sogno diventato realtà la loro “folle avventura”. Per realizzarlo, i lavori per far nascere ciò che oggi è il loro boutique B&B Corte Campanile nel centro di Maglie, sono partiti anni fa. Niente acqua, fogne, elettricità. “Abbiamo bonificato, consolidato e restaurato” – ci dicono all’unisono. “Ma rimettere a posto le pietre non basta. Ora questi luoghi bisogna farli vivere”.

In linea con la loro idea della ricerca dell’autenticità, l’intervento messo in atto è stato fondato su rigore e semplicità. L’edificio si sviluppa su due piani, uno a livello stradale e l’altro sotterraneo un tempo utilizzato come deposito per le olive dell’ancora esistente frantoio che si trova nella palazzina accanto alla struttura. Questo spazio è diventato un arioso living grazie al “taglio” degli spessi muri in pietra e allo sbancamento del cortile interno, ora una splendida corte, che mai si potrebbe immaginare dall’ingresso sulla strada del B&B, che ospita una piscina con vasca idromassaggio e terrazze silenziose in cui trascorrere pigramente il tempo con la vista dell’alto campanile della cattedrale sullo sfondo.
Proprio il campanile, che cattura lo sguardo da ogni finestra affacciata sulla corte, ha suggerito il nome per il boutique hotel. Al piano strada, bianchi soppalchi in legno hanno consentito la creazione di tre camere indipendenti con bagno e un piccolo salotto in cui trattenersi a leggere un giornale o a far colazione. Ovunque solo materiali locali lasciati al grezzo con il pavimento di pietra leccese che fa eco ai muri originali.

Giocando con queste tonalità e con gli inserimenti in vetro, legno e la scala di grigi dei moderni e raffinati arredamenti Lago, Angelo e Daniela hanno creato uno spazio intimo e caldo, una sorta di scatola monocromatica pervasa da un’atmosfera di quiete, che caratterizza questo primo Lago Welcome del Salento. Unica concessione al décor, la scala scultorea in ferro e vetro disegnata da Angelo e fatta realizzare da artigiani locali. Dalle candide pareti, invece, sembrano emergere le opere di Daniele Minosi. Nel piano interrato, il grande living “Loto”, dotato di cucina e magnifica mini spa, con grande camino d’epoca e pareti vetrate sulla corte, può essere prenotato come grande suite per soggiorni romantici e comodi e anche come spazio per piccoli eventi. Infatti la Suite e il Cortile, in occasioni davvero speciali, si trasformano in un grande living, a metà tra il giardino all’ombra del campanile e la home spa, con personal chef a richiesta. Attraverso le ampie aperture vetrate ritagliate tra gli archi delimitati dalle volte, gli spazi esterni si fondono con quelli interni ed estate e inverno, tempo permettendo, gli ambienti a cielo aperto diventano il cuore pulsante della vita del B&B.

Qui si affacciano le camere, che prendono il nome dal letto prodotto dall’azienda Lago: noi siamo stati ospitati in “Fluttua”, che può ospitare da 2 a 4 persone, si sviluppa su due piani e gode di una meravigliosa vista sul campanile attraverso il terrazzino privato sulla corte. Inoltre, ha l’accesso sia dalla hall che dalla corte per cui è l‘ideale per chi come noi viaggia col peloso e vuole evitare di arrecare fastidi agli altri ospiti. Stessa filosofia per “Air” che può ospitare da 2 a 4 persone e nel piano ammezzato è dotata di una piccola area colazione, mentre i servizi sono al piano terra. Sviluppata su un piano con ampia finestra sulla strada principale del centro storico è invece “Et Voilà!”, con grande camino in pietra, ampio bagno e divano letto.
Il risultato finale è uno spazio raffinato e un attento gioco di contrappunti tra l’antico e il contemporaneo, che ha permesso di non disperdere la storia e lo spirito del luogo con ambienti dallo stile lussuoso ma senza ostentazione, dove ricerca estetica, comfort e benessere convivono.

Corte Campanile
Via Umberto I 37, Maglie – Lecce
Info: +39 366 4350443
www.cortecampanile.itinfo@cortecampanile.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here