Nella natura: lo famo strano?

Sogni d'oroNella natura: lo famo strano?
spot_imgspot_imgspot_img

 

Nella natura: sicuramente è uno dei nostri modi preferiti di soggiornare durante i nostri viaggi. Ma nella natura si può fare anche strano. Cosa? Dormire! Ed è anche tanto bello e rilassante farsi cullare dal frinire delle cicale nei pomeriggi estivi, sorprendere dalle lucciole che brillano tra i rami degli alberi nel bosco, svegliare al mattino dal cinguettio degli uccelli e perfino dal ticchettare delle zampette degli scoiattoli sul tetto.
Dove? Seguiteci dal nord al sud dell’Italia, naturalmente in compagnia degli amici a quattro zampe.

Lo famo strano nel verde

Casa Barthel

Partiamo dagli scoiattoli. Siamo stati svegliati dai loro piccoli passi sul tetto della Tree House Casa Barthel, costruita con materiali di recupero come ferro e legno riciclato, abbracciata da pini silvestri. Proprio sugli alberi si aggiravano i piccoli roditori alla ricerca di semi nelle pigne e di noci per accumularli nei buchi rivestiti di muschio e foglie secche.
Potrete vivere anche voi questa esperienza nella natura in Toscana, alle porte di Firenze, tra le pareti in vetro della casa realizzata dall’architetto Riccardo Barthel, sospesa come una palafitta tra gli alti alberi del giardino che si affaccia sulla Certosa di Galluzzo.

Casa Barthel – Bed and View
Via Volterrana, 103 – Firenze
Info: +39 335 5915539 – casabarthel@gmail.com

Tenuta delle Ripalte

Rimanendo in Toscana ma spostandoci sull’Isola d’Elba abbiamo trascorso il nostro soggiorno immersi nella natura della Tenuta delle Ripalte. Il complesso è affacciato su 12 km di incantevole costa di fronte all‘isola di Montecristo ed è il posto giusto per chi è in cerca pace e relax, a stretto contatto con la natura tra camminate, escursioni, passeggiate in bicicletta e rinfrescanti nuotate in calette dall’acqua limpida e cristallina.
Per i più “sportivi” anche le 10 tende superaccessoriate del Glamping completamente integrate nella natura, tra boschi di pini marittimi e macchia mediterranea. Intorno un grande silenzio, che concilia il sonno e i sogni e che si dipana fino al mare mentre si cammina fra il verde.

Tenuta delle Ripalte
Capoliveri – Isola d’Elba (Livorno)
Info: +39 – 0565 94211
www.tenutadelleripalte.itinfo@tenutadelleripalte.it

Si respira natura anche a La Buona terra, il luogo ideale per chi vuol vivere l’esperienza di vivere la campagna veneta dei Colli Euganei. Qui i frutti di stagione si ritrovano nelle pietanze proposte in un’atmosfera intima e famigliare in menu semplici che racchiudono tutto il buono degli orti e degli allevamenti dell’agriturismo.
La proprietà, tra alloggio, ristorante e agricampeggio per sosta camper e tende dotato di tutti i servizi, è circondata da 15 ettari di terreno con orto, frutteto e l’allevamento di bovini, suini e galline ovaiole. Nei campi vengono coltivati frumento, orzo, segale, mais marano, orticole stagionali e i foraggi per l’allevamento. L’agriturismo è il punto di partenza per andare alla scoperta dei Colli Euganei tra borghi, ville, monasteri e fortezze medievali.

Agriturismo La Buona terra
Via Repoise, 73 – Cervarese Santa Croce (Padova)
Info: +39 328 0770977
www.buonaterrabio.itinfo@buonaterrabio.it

nella natura

E se invece ad accogliere i vostri sogni fosse uno chalet di legno in un bosco? Noi lo abbiamo fatto strano nella natura, tra silenzio, lucciole e alti tronchi d’albero, in due poetiche casette nella Tuscia Viterbese e in Calabria.
Sulla porta d’ingresso del Luxury Chalet in the Wood c’è la scritta Welcome, sopra un cuore in cui è incisa una casetta che annuncia festosa lo spirito della dimora tra i boschi intorno a Orte. Arrivando in una radura in mezzo agli alberi, attraverso una strada che serpeggia tra pungitopo e fitti boschi, torna in mente la storia di Hansel e Gretel. Poi, avvicinandosi, si ha l’impressione che da un momento all’altro possa affacciarsi Nonna Papera con una delle sue famose torte di mele da una delle finestrelle con candide tende in pizzo e fiori colorati. Otto ha adorato correre tra gli alberi che circondano la struttura, mentre noi ci siamo goduti la sauna a raggi infrarossi e la vasca idromassaggio sotto la cupola trasparente.

Luxury Chalet in the Wood
Info e prenotazioni: Tiziana +39 338 8740275

Anche lo chalet di Tenuta Bocchineri in Calabria riporta all’infanzia e alle favole. Come non pensare a quella di Cappuccetto Rosso che narra della bimbetta che va a trovare la nonna attraversando il bosco dove incontra il lupo? Si trova a Rogliano, borgo al centro della Valle del Savuto, a metà strada tra i parchi nazionali della Sila e il mar Tirreno: un’oasi di pace e tranquillità, poco distante dal paese e costituita da circa tre ettari tra orto biologico, boschi, sentieri e un parco recintato in cui vivono beati alcuni daini.
Oltre allo chalet nella Tenuta c’è anche una Casa sull’Albero su una quercia secolare e tutt’intorno il fitto bosco tra cui scorre il fiume “Lara” e si cela il rifugio della banda dei Briganti di Pietro Monaco e di sua moglie Ciccilla.

Tenuta Bocchineri
Via E. Altomare, 103 – Rogliano (CS)
Info: +39 335 7438685
www.tenutabocchineri.itinfo@tenutabocchineri.it

E se lo chalet fosse sul lago? Anche questa è una esperienza che vi suggeriamo di fare: a Castel Volturno in Campania al Plana Resort, un villaggio all’interno dell’EcoParco del Mediterraneo sui laghi ex cave di sabbia ora balneabili, circondati da densa vegetazione e popolati da varie specie di pesci d’acqua dolce e uccelli palustri.
Nel rispetto dell’ambiente, all’interno della struttura si circola esclusivamente a piedi, in bici, con auto elettriche o con piccole imbarcazioni. A disposizione degli ospiti un maneggio, una beauty farm per massaggi e la grande piscina. E da qualche anno anche le case galleggianti dotate di tutti i comfort!

Plana Resort
Riviera Domitia – Via Fiumitello II, Castel Volturno – Caserta
Info: +30 0823 764044 – +39 081 19758131
www.planaresort.itinfo@planaresort.it

nella natura

Immersi nella natura e quasi senza barriere tra interno ed esterno si dorme in una delle cupole geodetiche di The Bubble Retreat, glamping dome in Valnerina, nella verde campagna umbra di Monteleone di Spoleto.
Le tende di circa 20 metri quadrati con bagno privato, sono posizionate sulla sommità di una collina che guarda verso il borgo. Attraverso la sezione trasparente si gode della vista sul verde per una esperienza davvero immersiva nella natura. Ed è stato bellissimo guardare arrivare il giorno, col cielo che pian piano si tinge di rosa.

The Bubble Retreat
Monteleone di Spoleto – Perugia
Info: +39 347 6092964 – www.thebubbleretreat.com

la casa degli uccellini

Per finire la nostra Puglia. I trulli del Bioagriturismo La Casa degli Uccellini sono al centro di un’area in cui regnano quiete e silenzio nei fitti boschi tra Martina Franca, Alberobello, Noci, Massafra e Mottola. La campagna si anima solo per la raccolta dei frutti dell’orto estivo e invernale, per la semina e la raccolta di ceci, ceci neri e cicerchie e la mietitura del grano Senatore Cappelli, tutto in aridocoltura. E il tempo trascorre lento e sereno tra passeggiate nei boschi dove abbiamo incontrato cavalli murgesi al pascolo e il senso di pace provato tra le bianche mura della masseria, tanto che non avremmo voluto andar via!

Bioagriturismo La Casa degli Uccellini
Strada Lamia Nuova, Martina Franca – Taranto
Info: +39 335 5838637
www.casadegliccellini.itinfo@lacasadegliuccellini.it

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here