mercoledì, Ottobre 5, 2022

La casetta tra gli alberi a Orte

spot_imgspot_imgspot_img

 

La casetta tra gli alberi, il Luxury Chalet in the Wood, è stata la quarta struttura, dopo il Castello di Proceno, l’Agriturismo Piani della Marina a Tarquinia e la suite Il sentiero della felicità di Opera Calcata, a ospitare i nostri #Sognidoro in Tuscia.
Sulla porta d’ingresso la scritta Welcome, sopra un cuore in cui è incisa una casetta, annuncia festosa lo spirito dello chalet adagiato tra i boschi intorno a Orte.

Uno chalet per due più quattro zampe

casetta

Un rifugio confortevole e funzionale ma allo stesso tempo insolito in cui il legno dà la sensazione di avere una seconda pelle che protegge e, al contempo, attutisce i rumori e sprigiona serenità. E dove benvenuti sono anche i nostri amici con coda e quattro zampe!

casetta

Così l’hanno voluto i proprietari, Alberto e Tiziana, che abitano a pochi passi e che ce l’hanno descritto in questo modo: “Un luogo nato per noi, dove andare spesso e facile da abitare, con l’atmosfera della montagna, ma con un tocco fiabesco, che poi abbiamo voluto condividere con i nostri ospiti”.

casetta

La casetta, infatti, piccola e circondata dagli alberi, sembra uscita per magia da un libro di fiabe. Arrivando in una radura in mezzo agli alberi, attraverso una strada che serpeggia tra cespugli di pungitopo e fitti boschi e ammirando da lontano lo chalet, torna in mente la storia di Hansel e Gretel. Poi, avvicinandosi, si ha l’impressione che da un momento all’altro possa affacciarsi Nonna Papera con una delle sue famose torte di mele da una delle finestrelle schermate da candide tende in pizzo e ornate da fiori colorati.

L’interno si sviluppa in un unico ambiente dai colori naturali che si mescolano alle calde tinte del legno. Lo chalet è pervaso da un mélange di tradizione e venature ironiche. Un luogo senza tempo dove lampade-teiere appese al soffitto trasformano la stanza in un set onirico dove ti aspetti di veder spuntare a prendere il tè la Lepre di Marzo e il Cappellaio Matto in compagnia di Alice nel paese delle meraviglie.

Piccola ma completa, la baita ospita una cucina con tavolo e sedie, il bagno, una parete attrezzata con tv a schermo piatto, wi-fi, aria condizionata e un divano letto: ideale per due persone con “intruso” peloso anche di grossa taglia come Otto, che ha adorato correre tra gli alberi dell’esteso bosco privato recintato che circonda la struttura nella campagna di Orte.

casetta

Un posto rasserenante che sfoggia i suoi piccoli “tesori” all’esterno. Di cosa parliamo? Della sauna a raggi infrarossi in cui è piacevolissimo rilassarsi ascoltando musica e provando una profonda sensazione di benessere dopo una lunga passeggiata nel bosco al cospetto delle chiome degli alberi che ondeggiano mosse dal vento tra cui gli uccelli saltellano da un ramo all’altro: uno scenario idilliaco nella sua pace e semplicità.

Ma, soprattutto, della coccola serale che ci siamo concessi: un bagno caldo e frizzante tra le bollicine della vasca idromassaggio sotto la cupola trasparente illuminata da mille lucine. Lasciato Otto in casetta ci siamo goduti questo momento di coppia tra il vapore e le stelle brillanti nel cielo ben visibili attraverso la bolla che garantisce una calda atmosfera anche nelle serate più fresche.

Una piacevole pausa prima di darci la buonanotte e dormire circondati dalla natura e dopo la lauta cena presso lo storico ristorante e albergo Lazio della famiglia di Tiziana in cui sono assicurate porzioni abbondanti di bontà locali come le squisite fettuccine al cinghiale.

casetta

E di notte si apprezza il silenzio: lontani il caos, il traffico e lo stress, qui solo natura e un cielo trapuntato di stelle! E al mattino, prima di salutare la nostra casetta tra gli alberi, non abbiamo potuto fare a meno di fare con il nostro Otto un’altra passeggiata tra il verde con un immersivo bagno di foresta respirando i benefici aromatici del bosco seduti sulle radici o abbracciati alle cortecce.

casetta

Una vacanza nella baita nel bosco nei dintorni di Orte rappresenta un vero sogno romantico che regala agli ospiti l’emozione di un legame forte con la natura e che va vissuto in coppia o, come nel nostro caso, in tre insieme al quattro zampe che vi garantiamo qui si divertirà un sacco, libero di scorrazzare sul prato e nel bosco.

Luxury Chalet in the Wood
Su Airbnb Case per le vacanze a Orte
Info e prenotazioni: Tiziana +39 338 8740275

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

Scopri Bibibau con noi

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here