lunedì, Gennaio 30, 2023

Mangia e dormi con gusto!

Sogni d'oroMangia e dormi con gusto!
spot_imgspot_imgspot_img

 

Mangia e dormi: il miglior modo di trascorrere una giornata, una serata o un weekend perché si gusta tutto di più senza il pensiero di doversi mettere in auto e rientrare dopo pranzo o dopo cena. E soprattutto senza dover rinunciare a un calice di vino in più o a un bicchierino di liquore a fine pasto.

Mangia e dormi in un sol luogo

mangia e dormi

La camera nello stesso posto dove si sceglie di mangiare è la soluzione ottimale per chi vuole godersi al meglio cibo, sonni e sogni. Abbiamo più volte provato questa esperienza. Cominciamo da una delle ultime in ordine di tempo, a Locanda Severino, che si trova a Caggiano in Campania, già al tempo dei Templari tappa del viaggio da nord verso Brindisi per salpare verso la Terra Santa. Qui venivano ospitati per trovare ristoro e riposo e qui ancora oggi esiste e resiste la Locanda da poco rilevata da un giovanissimo team che assicura non solo sonni rilassanti ma lauti pranzi e cene.

Locanda Severino

Infatti presso Locanda Severino ci si ferma per gustarne le prelibatezze preparate dallo chef Giuseppe Brancato e illustrate dal maître di sala Daniel Bianculli e poi riposare in una camera accogliente. La sosta alla Locanda Severino è un’occasione da non perdere anche per fare dello shopping gastronomico nella bottega annessa tra la pasta prodotta artigianalmente a Lagonegro dal pastificio Caterina alle conserve e alle confetture locali.

Locanda Severino
Largo Re Galantuomo, 11 – Caggiano (Salerno)
www.locandaseverino.it

Locanda Rosa Rosae

Avvolta in un’aura quasi eterea, favorita dalle pale del mulino che sembrano accarezzare le acque del torrente, la Locanda Rosa Rosae è una sosta irrinunciabile per chi sceglie il mangia e dormi con gusto tanto da vantare continue prenotazioni dagli amanti della buona cucina e degli ambienti romantici e raffinati.

Quattro le camere arredate con un gusto che ricorda la Provenza nella campagna trevigiana nel comune di Breda di Piave che accolgono gli ospiti con grandi vasi pieni di profumatissimi fiori, ceste cariche di frutta e le luci tremolanti delle candele sparse ovunque. Seduti ai tavoli apparecchiati con vasi di fiori ed erbe aromatiche come centrotavola e come decorazioni sparse sul tavolo frutta e ortaggi si gustano i profumi di una volta che al mattino si ritrovano nella deliziosa colazione servita sia nella sala del grande camino che sotto il pergolato affacciato sul fiume dove gira la ruota del mulino.

Locanda Rosa Rosae
Via Molino 1, S. Bartolomeo, Breda di Piave (Treviso)
Info: +39 0422 686626
www.locandarosarosae.it – info@locandarosarosae.it

La Buona terra

Atmosfera intensamente familiare quella che si respira all’Agriturismo La Buona terra immerso nella campagna dei Colli Euganei. Il luogo è ideale per chi vuol vivere l’esperienza di immergersi nella quiete della natura. E dove ci si sente sin da subito graditi ospiti in una casa calda e vissuta. Qui a dettar legge è ciò che la campagna offre di stagione in stagione che si ritrova nelle pietanze proposte da Luisa e Domenico in menu semplici che racchiudono tutto il buono degli orti e degli allevamenti.

Agriturismo La Buona terra
Via Repoise, 73 – Cervarese Santa Croce (Padova)
Info: +39 328 0770977
www.buonaterrabio.it – info@buonaterrabio.it

mangia e dormi

Mangia e dormi con gusto dal Veneto alla Sicilia. Villa Trigona è stata sempre una dimora aperta all’ospitalità degli amici di famiglia. C’erano i piatti di casa e un bicchiere di vino da gustare nel giardino della villa durante l’estate oppure davanti al caminetto nelle fresche serate autunnali. Oggi accoglie i viaggiatori che amano i sapori autentici, i buoni prodotti regionali e le atmosfere delle vecchie case di una volta nelle camere piacevolissime in cui sono mescolati pezzi di famiglia.

Villa Trigona
Via Santa Croce – Piazza Armerina (EN)
Info: +39 0935 681896 – +39 338 4241117
www.villatrigona.it – info@villatrigona.it

Opera Calcata

E se si volesse assaporare un intero borgo? L’ideale è Calcata Vecchia nella Tuscia Viterbese dove le sorelle Guendalina e Consuelo con il loro team di sole donne coccolano gli ospiti catturandoli con i profumi e i sapori della loro cucina proponendo i piatti della tradizione locale rivisitati e come lieto finale i deliziosi dolci preparati con le loro mani.

Calcata

La vista? Viene appagata dalla bellezza di questo borgo dell’Agro Falisco, aggrappato a una rupe che occhieggia sul fiume Treja e i boschi tutt’intorno. Il resto si assapora perlustrando stradina dopo stradina il suo minuscolo centro storico perdendosi tra i vicoli che improvvisamente si spalancano sul vuoto delle forre prima di rifugiarsi a riposare nelle Opera Suites.

Opera Calcata
Via della Pietà, 2 – Calcata (VT)
Info: +39 0761 176 9547 – Whatsapp +39 327 0480966
www.operacalcata.com – operacalcata@gmail.com

Antico Pastificio Sarubbi

Infine, per il nostro mangia e dormi ci spostiamo in Basilicata all’Antico Pastificio Sarubbi, un accogliente hotel che emerge con i suoi cinque piani sul borgo di Stigliano cittadina non distante da Matera famosa per aver dato rifugio al brigante Carmine Crocco e per essere stata un luogo di confino dei fascisti dissidenti.

In quello che oggi è un albergo fino agli anni ’50 si produceva pasta di grano duro e ne rimangono gli ingranaggi che servivano alla produzione della semola. Ai piani superiori sono ricavate le stanze mentre a piano terra, negli ambienti destinati al deposito del grano e i silos, sono ospitati la sala ricevimenti e il ristorante “L’Antico Opificio della Pasta” in cui vengono serviti i sapori locali, tra cui i pistacchi di Stigliano e i peperoni cruschi di Senise, ben presentati su tavole apparecchiate in modo impeccabile e con grande eleganza.

Hotel Antico Pastificio Sarubbi
Via Roma, 107 – Stigliano (Matera)
Info: +39 0835 565663
www.anticopastificiosarubbi.it – info@anticopastificiosarubbi.it

Scopri Bibibau con noi

Previous articlePoco rosa in cucina
Next articleIn Abruzzo con Otto
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here