Conosciamo molto bene diversi angoli della Toscana, una delle nostre regioni più belle e apprezzate nel mondo, essendoci tornati più e più volte negli ultimi quindici anni. Infatti ciò che ci lega a questa terra, soprattutto alla Val di Chiana e a Cortona, è il fatto che sia stata quella d’origine del nostro adorato Arturo. Ed è per questo che come prima meta senza il nostro terzo elemento peloso, abbiamo scelto di tornare dove ha avuto inizio la nostra bella e lunghissima storia d’amore a quattro gambe e a quattro zampe.
Il viaggio in Toscana è stato il primo del team di Città Meridiane che ha visto coinvolti me e Michele senza Arturo. E girovagare tra le inconfondibili colline della campagna toscana ci ha riportato alla mente immagini dolcissime del passato, quando ci siamo venuti in tre godendo degli scorci più emozionanti, delle passeggiate tra piazze, vie e parchi e anche dei profumi e dei sapori tipici del territorio. Ogni città un ricordo: Firenze, Siena, San Gimignano, Pienza, Montalcino, Montepulciano, Cortona, Arezzo, Poppi, Volterra…
Vi confidiamo che nel tour più di una volta ci è scappata una lacrimuccia, nonostante in questo viaggio i luoghi scelti siano stati diversi da quelli precedenti: volevamo completare la nostra personale mappa della regione, ma anche evitare i posti che ce lo avrebbero ricordato troppo!
Ma una eccezione è stata d’obbligo: la tappa a Cortona, per trascorrere del tempo con Rita e Massimiliano, cioè coloro che ci hanno dato la meravigliosa possibilità, quasi sedici anni fa, di incontrare il nostro Arturo, scelto in una cucciolata di sette sorelline, unico meraviglioso maschietto. Così è cominciata la nostra avventura con lui e anche la nostra stupenda amicizia con i suoi “nonni”, proprietari di Vicky, la sua mamma.
Quindi i racconti di questo viaggio in Toscana migreranno tra quello effettuato nei giorni scorsi e quelli del passato, in cui con noi c’era anche lui… Buona lettura!