Hotel Kyriad St Malo Plage il mare negli occhi

Sogni d'oroHotel Kyriad St Malo Plage il mare negli occhi
spot_imgspot_imgspot_img

 

Otto dogfriendlyHotel Kyriad St Malo Plage consente di assistere ogni giorno, più volte al giorno esattamente ogni sei ore, al fenomeno delle maree che, nella baia che Saint-Malo condivide con Mont Saint Michel, è davvero impressionante. Nella nostra camera la finestra spalancata sull’azzurro della Manica ci ha fatto godere di una splendida vista e dei più bei tramonti sulla Grand Plage du Sillon, la più grande della città.

 

A Saint-Malo la stanza vista maree

La spiaggia si restringe fino a scomparire in alcuni momenti della giornata, quando le onde giungono impetuose a infrangersi sulla barriera in granito grigio creata a protezione degli edifici e torna a diventare immensa al tramonto, quando si può camminare sul fondo del mare per centinaia di metri e sembra di poter toccare la palla di fuoco che scompare all’orizzonte.

Kyriad St Malo Plage

Sporgendosi dalla ringhiera della finestra, sulla sinistra emerge la cittadella fortificata del centro storico, chiamata intra-muros. Di fronte agli alti bastioni ci sono i due isolotti che con la bassa marea possono essere raggiunti a piedi: Rocher de lÎlet, dove si trova il Fort National e l’Île de Grand Be a cui si arriva dalla Plage de Bon Secours, grazie anche a una passerella pavimentata.

Kyriad St Malo Plage

L’albergo è situato sulla diga pedonale è uno dei pochi hotel di Saint-Malo ad avere accesso diretto alla spiaggia principale della città. Il complesso alberghiero del Kyriad St Malo Plage è composto da tre palazzi costruiti tra il 1906 e il 1938. Come molti altri edifici della città è più nuovo rispetto alla fondazione della stessa che risale al Medioevo, periodo in cui, data la sua posizione strategica sul mare, Saint-Malo divenne fiorente nel commercio marittimo e successivamente anche porto strategico dei corsari, non comuni pirati, ma uomini al servizio del Re di Francia, che nel 1590 la proclamarono addirittura una repubblica indipendente.

La città, infatti, nel 1600 fu distrutta da grossi incendi che incenerirono le antiche case di legno a graticcio all’interno delle mura e poi fu quasi completamente ricostruita. Altri danni importanti Saint-Malo li subì durante la seconda guerra mondiale quando venne bombardata e quasi del tutto distrutta, per cui molti dei suoi edifici sono stati edificati dopo il 1944.

L’imponente palazzo che ospita il Kyriad St Malo Plage ha conservato il suo fascino e la sua eleganza e oggi conta 56 camere di cui 27 vista mare. E vista mare è anche la prima colazione a buffet che si può consumare nella sala affacciata sulla spiaggia, sulla terrazza bar o in camera. Grandi vetrate assicurano un vasto panorama anche nel salone in cui ci si può fermare a chiacchierare prima di cena sorbendo un aperitivo.

Kyriad St Malo Plage

A proposito di cena al Kyriad St Malo Plage non c’è un ristorante interno ma è possibile cenare in camera ordinando pasti in barattoli Ty Bocal, monoporzioni che propongono gli elementi essenziali della gastronomia bretone preparati con prodotti di stagione seguendo le ricette tradizionali in modo artigianale: un’idea che abbiamo trovato davvero brillante!

Tra i servizi a disposizione degli ospiti anche una sala biliardo, la sauna e un’area fitness. Nella bella stagione è possibile prenotare il pranzo in spiaggia: viene fornito un cestino da picnic con baguette, crepes, frutta, yogurt, insalata, acqua e vino. Peccato che le temperature, nonostante le giornate di un sole splendente, non ci abbiano consentito di poter usufruire di questa possibilità. Ci sarebbe piaciuto molto gustare un déjeuner sur la plage di Saint-Malo insieme al nostro Otto che si è comunque divertito molto a correre fino al limite raggiunto dall’acqua sulla sabbia quasi a voler raggiungere la palla rosso fuoco del sole ingoiato dal mare.

Kyriad St Malo Plage

La camera che abbiamo diviso con Otto ci ha ricordato fin dal primo momento grazie al suo decoro a righe bianche e blu di essere in Bretagna, paese di mare e di coraggiosi e fieri marinai. Impagabile l’affaccio sulla diga pedonale e sulla spiaggia del Sillon e, soprattutto, su quel mare in perenne movimento dove, sfruttando il vento teso della Manica, si rincorrono windsurf e al mattino passeggiano gruppi di signore in muta facendo acquagym nell’acqua gelida fino alla vita.

Uno dei momenti più belli e golosi della nostra permanenza al Kyriad St Malo Plage è stata la colazione basata su un buffet vario e ricco di proposte dal dolce al salato: deliziosi i croissants ma ciò che ho personalmente adorato è il pain perdu, deliziosa specialità della cucina francese a base di pane raffermo che viene tagliato a fette, bagnato prima in latte e zucchero, poi passato nell’uovo e cotto in padella con il burro. Una bomba calorica che ho completato con la marmellata e che ha accompagnato il mio cappuccino con il mare negli occhi.

Kyriad St Malo Plage

Un mare che abbiamo salutato a malincuore con un abbraccio di fronte alla spiaggia sotto l’Hotel Kyriad St Malo e una promessa, quella di tornare presto a Saint-Malo e in questo confortevole albergo, dove ci siamo sentiti accolti in modo gentile e professionale e allo stesso tempo caloroso e disponibile sin dal primo sorriso alla reception quando siamo arrivati.

Hotel Kyriad Saint Malo Plage
Chaussée du Sillon, 49 – Saint-Malo – Francia
Info: +33 02 99 56 09 26 – contact@kyriadsaintmaloplage.com
www.kyriadsaintmaloplage.com

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Error decoding the Instagram API json