Destinazione Gallipoli per andare a conoscere una delle più antiche aziende vitivinicole d’Italia, la Cantina Coppola che dal 1489 produce vini DOC di qualità dalle uve coltivate nei vigneti delle storiche tenute di famiglia: Tenuta Patitari a Gallipoli, Tenuta Li Cuti a Sannicola e Tenuta Santo Stefano ad Alezio.

Vini in Salento dal 1489

La nuova cantina, costruita all’interno del Camping La Masseria su progetto dell’architetto Cosimo Giungato, si presenta con spazi moderni e tecnologici, con una sala di degustazione e un piccolo museo in cui ammirare i tanti ricordi familiari e i trofei vinti in giro per il mondo per l’ottima produzione vitivinicola.

Cantina Coppola

Che può vantare ora anche uno spumante di tutto rispetto, un bianco metodo classico millesimato, frutto del vitigno simbolo del Salento, il Negroamaro, e creato dall’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, storico collaboratore della famiglia Coppola.

La degustazione del Brut Metodo Classico 2015, sui lunghi tavoli tra gli scaffali che mettono in bella vista foto dei vigneti e delle vendemmie tra le etichette della Cantina, la facciamo con Giuseppe Coppola con cui ci intratteniamo a chiacchierare sulla storia dell’azienda e sui progetti presenti e futuri di questa famiglia da sempre impegnata non solo nella produzione del vino ma anche nel turismo enogastronomico. Prima di parlare di come abbiamo poi approfondito la conoscenza di questi progetti, è doveroso un cenno sull’assaggio di questo Negroamaro in purezza affinato sulle fecce per ventisei mesi, con sboccatura avvenuta ad aprile di quest’anno: un dodici gradi raffinato, gradevole, leggero e dal perlage persistente prodotto in millecinquecento bottiglie.

La visita al complesso la facciamo con Rita de Bernart che si occupa dell’ufficio stampa della Cantina Coppola e che ci mostra la nuova sede della storica azienda a partire dallo show room con sala vendita e degustazione, per poi raggiungere la zona di produzione e stoccaggio, il museo permanente, le terrazze e la originale bottaia attraversata da un percorso aereo vetrato da dove è possibile guardare le botti attraverso un camminamento rialzato. All’interno del complesso, adiacente la cantina, inaugurato anche il nuovo ristorante il Vigneto del Gusto, con le proposte dello chef Luigi Marzo.

Nell’antica sede della cantina Coppola, lo stesso architetto che ha progettato la nuova si è occupato della sistemazione e dell’allestimento del 14/89 Food Pop, un locale che evoca atmosfere metropolitane e cosmopolite che è insieme pizzeria e ristorante.

Cantina Coppola

Nel nome viene evocato l’anno di nascita della Cantina Coppola, mentre il logo, un grappolo d’uva stilizzato realizzato dall’illustratrice Giulia Tornesello, suggella il legame cibo – vino. Aperto da solo un anno riscuote molto successo grazie a una proposta interessante e di qualità con serate a tema, musica dal vivo, percorsi di degustazione di vino e anche schermi per la visione di partite di calcio.

Cantina Coppola

Nel Bistrot, disposto su 400 metri quadri, ogni area trova il suo spazio, dalla cucina a vista al forno a gas rotante per la cottura delle pizze, dal bar all’angolo del maestro birraio e c’è anche una zona più tranquilla e riservata per chi a cena si fa accompagnare dal suo quattro zampe.

Cantina Coppola

Cantina Coppola

Subito si lascia apprezzare la perfetta lievitazione della pizza assaggiata nelle due versioni “La Gialla”, con mozzarella di bufala, pomodoro datterino giallo e pesto di basilico, e la “14/89” con fior di latte, pomodori secchi, burrata e capocollo.

Cantina Coppola

Segue, dato che è giovedì ed è il giorno dedicato al sushi, un antipasto ben eseguito che rivisita con garbo il classico della cucina nipponica. Anche se qui al posto del pesce viene utilizzata una deliziosa e sottile sfoglia di carne chianina.

Cantina Coppola

Una new entry assaggiata in esclusiva in quanto prodotto di una “sperimentazione” per un menu di nozze, il fascinoso risotto dalla perfetta acidità con polpa di riccio, vongole e un trito di verdure amare di campo.

Con il secondo si torna alla terra con un sontuoso filetto di bue nero, alto ma frollato al punto giusto tanto da risultare tenero e sugoso in bocca.

In abbinamento gli ottimi vini aziendali: il già citato Spumante Brut Metodo Classico, Rocci Negroamaro vinificato in bianco, Licuti Alezio Negroamaro Rosato, Perla dello Jonio Primitivo e Tafuri Passito Negroamaro.

Cantina Coppola

Conclude la cena il dolcissimo dessert: 14/89, la bavarese al lampone con gelèe al cioccolato bianco e la panna cotta ai frutti di bosco.

Cantina Coppola

Cantina Coppola

E su tutto regna sovrana l’attività dell’azienda di famiglia dei padroni di casa, Giuseppe e Lucio Coppola, con le produzioni di vino e di olio che contribuiscono a dare senso alla proposta gastronomica del ristorante.

Cantina Coppola 1489
Via Sansonetti, 1 – Gallipoli (Le)
Tel. e Fax +39 0833 201425 – Cell. +39 335 5953103
info@cantinacoppola.itwww.cantinacoppola.it

Ristorante Vigneto del Gusto
Via Sansonetti – Gallipoli (Le)
Tel. +39 0833 1808025 – Cell. +39 392 9506940
ilvignetodelgusto@gmail.com

Bistrot 14/49 Food Pop
Via Lecce, 173 – Gallipoli (Le)
+39 0833 204643 – +39 391 1009561
info@1489foodpop.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here