Maresa, la memoria di Angela

LettureontheRoadMaresa, la memoria di Angela
spot_imgspot_imgspot_img

 

Maresa è il romanzo di esordio di Angela Porfidia pubblicato da Terra Somnia Editore, una casa editrice di recente costituzione fondata nel febbraio 2020 lungo l’asse Caserta – Salento – Napoli dai quattro soci Brizio Montinaro, Paolo Miggiano, Alessia Guerruero e Alessandro Polidoro.

Maresa, storia di un amore malato

Maresa

Prima ancora di leggerlo sapevo già come sarebbe andata a finire. Non la storia del libro, ma quella dell’autrice. Lei ha scelto di non seguire le vicende terrene di questo romanzo che ancor prima della pubblicazione, prevista per il prossimo 20 maggio, ha ricevuto la menzione d’onore alla decima edizione del premio letterario “I fiori sull’acqua” organizzato dall’Associazione culturale “Altri confini”.

Ma chi legge, anche tra le righe, si trova immediatamente catapultato in questo memoir coraggioso che è ciò che Angela ha voluto lasciare come sua testimonianza. Non sapremo mai quanto di autobiografico ci sia in questa storia che narra un sentimento di disillusione e al tempo stesso rappresenta un fardello di amore e pena. Fardello che l’autrice condivide con chi legge finendo per raccontare molto di sé e della metamorfosi personale cui si va incontro quando certezze e convinzioni vengono sbriciolate da rapporti interpersonali tossici.

Le certezze che si sgretolano nel libro sono quelle di Maresa a causa di Kheiron, uomo affascinante ma ambiguo, misterioso e manipolatore. La storia viene narrata da Leuconoe, l’amica della protagonista, che ne ricorda il vissuto durante una cena con amici in un elegante risto-bistrot: al piacere dei piatti prelibati presentati in tavola si alterna la sgradevolezza dei pensieri negativi della donna mentre le ritornano in mente le vicende di Maresa.

È dunque difficile far rientrare Maresa nella canonica definizione di romanzo. È piuttosto una biografia romanzata tra poesia e profezia, divisa in frammenti di vita, quella della protagonista, raccontata attraverso le parole di un “terzo” narrante simile al coro delle tragedie greche. Ma anche se l’origine del suo nome è greca, a differenza del coro che osserva, commenta e si spaventa, il ruolo di Leuconoe è quello di raccontare ma anche di partecipare e agire nella vita di Maresa, non rimanendone ai margini. Cosa rappresentano le figure delle due donne? Maresa descrive la parabola dall’idillio alla disillusione, mentre l’amica è un monito, che sin dalle prime pagine ci ricorda che c’è sempre una possibile tragedia che incombe su chi si fida e si affida a uomini come Kheiron. E, più in generale, agli amori malati. Perché il problema è molto più grande di un uomo solo.

Una scrittura sicuramente originale ed evocativa che è valsa ad Angela Porfidia la menzione d’onore suddetta e che sicuramente le avrebbe garantito ulteriori riconoscimenti se la sua scelta fosse stata diversa.
Prima di Maresa, figura a cui ha voluto dare più ampio spazio in un testo più lungo e articolato che rimarrà anche il suo unico romanzo, aveva scritto il racconto “Anche le loro lacrime fecero l’amore” pubblicato nel 2023 nella raccolta Lucchetti a Terenta dall’Associazione culturale Il Maestrale.

Maresa

Vi invito a leggere il romanzo di Angela Porfidia e senza rivelare oltre sulla trama, vi assicuro che rimarrete affascinati dalla scrittura dell’autrice che tratteggia un mondo femminile originale e complesso, colto attraverso la lente di ingrandimento di una salda amicizia tra due donne, Maresa e Leuconoe. In più il libro da una parte e la storia personale dell’autrice dall’altra rappresentano l’occasione per riflettere sulle nostre fragili identità e sui possibili modi di tutelarle dal mondo esterno ma soprattutto dai demoni interni.

Due parole sulla copertina. Raffigura due mani che creano un doppio gioco visivo: due mani di due persone diverse oppure di una sola persona intorno a un viso che non c’è. Che potrebbe essere quello di Maresa ma anche di un’altra persona perchè quello spazio vuoto ognuno può riempirlo come crede, o come può.

Chi desidera acquistare Maresa per contribuire a finanziare le attività dell’Opera Sant’Anna e del Centro Sociale Ex Canapificio Caserta, così come hanno voluto gli eredi dell’autrice, può farlo in libreria e anche presso _pianodue a Conversano dove è disponibile una selezione dei libri editi da Terra Somnia Editore.

Angela Porfidia
Maresa
Terra Somnia Editore
€ 13

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here