Trullidea. Abitare in un trullo

Sogni d'oroPugliaTrullidea. Abitare in un trullo
spot_imgspot_imgspot_img

 

Trullidea regala l’emozione di abitare in un trullo ad Alberobello. E se è già un’emozione passeggiare tra le stradine in salita dei rioni Monti e Aia Piccola, tra trulli imbiancati a calce e dai cappucci a chiancarelle grigie che sembrano dimore di gnomi e folletti che già Cesare Brandi descrisse “festosi come un girotondo di bimbi”, ancor più emozionante è abitarci, sia pure per poco, girando la chiave nelle toppe delle piccole porte e sentendosi a casa…

L’emozione di dormire in un trullo

Trullidea

E’ questa la sensazione che si prova varcando la soglia delle dimore di Trullidea Albergo Diffuso che da più di venti anni vengono messe a disposizione di quei viaggiatori che vogliono andare oltre il mordi e fuggi di una visita veloce e provare fino in fondo a vivere un trullo.

Trullidea

Accolti da Margot Barnaba, che gestisce questa struttura creata dal padre Dino, nella reception dell’albergo dove sono ospitate anche l’ampia sala colazioni e una zona living relax con wifi e comodi divani, veniamo subito messi a nostro agio, Arturo compreso che qui ha fatto conoscenza con il timido e tenero cucciolo di nome Giulio.

Singolare la storia di questi luoghi, ora adibiti ad accoglienza, ma fino a pochi decenni fa ambienti di un forno chiamato di Cristo per via di una statua, forse di cartapesta, che ancora occupa una grande nicchia al loro interno.

Trullidea

Dopo le presentazioni, siamo pronti a prendere possesso del “nostro” trullo, nella zona più autentica del Rione Monti in cima a via Monte Pasubio. Entrati, ci sentiamo subito a casa: accogliente il living, un trulletto con soppalco in legno, dove ci fermiamo a prendere un bel tè caldo.

La spontaneità è ciò che rende questo posto speciale, con gli elementi di arredo di recupero, decapati o con i segni del tempo, che spezzano il candore dei muri. Non c’è una ricetta che spieghi come sin da subito entrando in ambienti come questi si raggiunge un misterioso equilibrio che porta un immediato benessere. Forse, ci diciamo, è dovuto al fatto che i trulli si adattano molto naturalmente al passare del tempo, senza mai diventare fuori moda.

Trullidea

Il nostro “trullino” Tristidd, dal nome del letto tipico dei trulli, è tra quelli Esclusivi di Trullidea con un grande spazio esterno e piscina. Ma sono tante le tipologie a disposizione degli ospiti: dai Trulli Tipici, tutti ubicati nella zona monumentale, che ospitano dalle due alle tre persone, ai Trulli Mirabili, più ampi, dai due ai quattro posti letto e dotati di spaziosa zona living.

Trullidea

Poi ci sono i Trulli Esclusivi. Il nostro, di cui abbiamo già parlato, ubicato in pieno centro storico con ampio ingresso composto da sala da pranzo e salotto, camera da letto e ampio bagno, e “Canèle”, una rilassante villetta ideale per quattro/cinque persone, composta di trulli. Si affaccia su un magnifico panorama e non è distante dal centro abitato. All’esterno sono presenti un ampio spazio e un parcheggio privato, mente all’interno ci sono un grande ingresso, soggiorno, camera matrimoniale più altri tre posti letto sul soppalco, comoda cucina con camino e bagno.

Trullidea

Rientrati nella piccola casetta sulla sommità del rione Monti, dopo la passeggiata serale tra i trulli resa ancor più suggestiva dalla coltre di nebbia che aveva avvolto ogni cosa smorzando i rumori e confondendo le linee di muri e strade, ci sentiamo nuovamente accolti come in un nido caldo e confortevole. Il riscaldamento a pavimento assicura un piacevole tepore fino al mattino quando giunge il tempo di lasciare il nostro trullino.

Trullidea

Lo facciamo con un po’ di malinconia ma Margot ci aspetta presso la reception per la gustosa e abbondante colazione alla quale è ammesso anche Arturo: qui da Trullidea gli amici pelosi possono seguire i loro padroni ovunque!

Trullidea
Via Monte Sabotino 24, Alberobello – Bari
Info: +39 080 4323860 – www.trullidea.it – info@trullidea.it

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

Error decoding the Instagram API json