CasAlexina è la casa sul lago che ci ha ospitato insieme a Otto durante l’evento Lacus la Terra dei Laghi.
La palazzina sorge tra le strade lastricate del borgo di Lesina che convergono sulla piazza principale nella quale si staglia la cattedrale di origine duecentesca e ricostruita nell’Ottocento in stile greco-romano con un elegante loggiato.
A Lesina sonni vista lago
Del suo passato medievale Lesina ha conservato la conformazione ma la maggioranza delle abitazioni e delle chiese fu spazzata via il 30 luglio 1627 da una gigantesca onda anomala che, in seguito a un fortissimo terremoto, si abbatté sul Gargano nel tratto di costa antistante il lago. Lo tsunami provocò l’innalzamento del mare che sommerse quasi tutto il Tavoliere delle Puglie sfiorando la stessa città di Foggia e rendendo il Gargano quasi un’isola perché le acque circondarono il Promontorio.
Tutto venne ricostruito per cui chiese e case sorgono sulle fondamenta di quella città che anticamente veniva chiamata Alexina proprio come la palazzina di CasAlexina che già nel nome è un omaggio al luogo e alla sua storia.
Il lago è a pochi passi e della sua vista si gode appieno dalla terrazza arredata con le originali sedute ricavate dalle vele dismesse dagli artigiani di Il Mare Dentro: il posto perfetto per godersi un aperitivo al tramonto rilassandosi o programmando le attività a cui dedicarsi durante una vacanza in laguna, parte integrante del Parco Nazionale del Gargano.
CasAlexina rimanda dunque all’antica Lesina, di cui ci sono numerose testimonianze nei dintorni, come quelle dell’isolotto di San Clemente, un tempo collegato direttamente alla terraferma. Il bed and breakfast assicura sonni tranquilli immersi nel borgo che una volta era dotato di cinte murarie, come protezione sia dall’alta marea e dalle acque del lago che dalle invasioni di Saraceni e Slavi.
E fa da base perfetta per esplorare la zona: si possono raggiungere facilmente le spiagge libere o attrezzate a piedi o in bicicletta, partecipare alle escursioni intorno al lago o sul lago a bordo di catamarani e sandali, le tipiche imbarcazioni dei pescatori, programmare un piccolo viaggio alle Isole Tremiti o coccolarsi con le degustazioni dei prodotti tipici nei ristoranti sul lungolago.
Nella palazzina sono state ricavate quattro eleganti camere: ogni stanza prende il suo nome dalle sillabe di quello del bed and breakfast. La nostra, chiamata NA, è quella che ha mantenuto più intatto lo stile originario della casa con il pavimento in pietra e le arcate in mattoncini del soffitto. Si trova al piano terra con accesso privato ed è su due livelli.
A piano strada c’è un comodo divano letto in una squillante tonalità di giallo per concedersi un po’ di relax sorseggiando un caffè, un te o una tisana accompagnati dai deliziosi dolcini messi a disposizione degli ospiti, magari guardando un po’ di tv. Piccolo ma comodo il bagno con una doccia ampia e dotata di illuminazione. Sul soppalco in legno scuro il letto matrimoniale e una cassapanca in legno che riporta al passato.
Il portoncino accanto con la scala di accesso in pietra conduce nell’altra ala di CasAlexina che si sviluppa in altezza su due piani e che ospita le altre tre camere. In alto, allo stesso livello della terrazza panoramica, c’è l’ampia e luminosa Camera XI che può ospitare fino a 3 persone, con letto matrimoniale e divano-letto.
Dalla scala si accede alla Camera A, che è caratterizzata dai colori tenui e dall’originario soffitto in mattoncini ed è dotata di balconcino alla romana oltre a un comodo spazio relax per la colazione. Sullo stesso corridoio anche la Camera matrimoniale LE dai colori della terra e illuminata da balcone e finestra che si affacciano sulla piccola via del borgo.
In tutte le camere tanta la cura per i dettagli, dalle lampade che ricordano le cime con cui vengono legate le imbarcazioni ai moli sul lago, alle tovaglie tessute a mano da Maria Voto che riprende le antiche tecniche di pizzo e di ricamo della zona. Tutte, poi, invitano al riposo dopo una passeggiata a ritmo lento sulle rive del lago, assaporando l’aria frizzante delle prime giornate d’autunno, magari al tramonto che incendia le acque placide.
E se poi vi accompagna il vostro quattro zampe a CasAlexina sarà il benvenuto anche lui: il nostro Otto ha trovato il materassino morbido e refrigerato per potersi concedere sonni freschi e comodi!
CasAlexina è ideale per chi vuole cogliere il piacere di vivere le giornate a ritmo lento, in una cornice naturale unica: perché non approfittare di questo eden sospeso, minimale ma al contempo poetico, soffuso e avvolgente, per un break autunnale? Un giorno sei al lago e puoi goderti i percorsi di trekking che costeggiano l’acqua, un altro giorno sei in montagna per una passeggiata nei boschi del Gargano, un altro ancora ti immergi nella tranquillità delle spiagge di Marina di Lesina libere da bagnanti e ombrelloni oppure ti concedi un giro in jeep sull’istmo di Bosco Isola o a filo dell’acqua per un’emozionante attività di birdwatching nell’area protetta della Sacca Orientale.
I più pigri possono scegliere di passare un weekend all’insegna del relax, pranzando sulle sponde del lago e assaggiando la cucina tradizionale di questo lembo estremo di Puglia basata sui prodotti ittici di mare e laguna ma anche sulle erbe spontanee che crescono sulle sponde come la salicornia oppure sorseggiando una bevanda a ridosso della riva leggendo il proprio libro preferito.
CasAlexina
Via Piave 13/15 – Lesina (Foggia)
Info: +39 334 2058389 – www.casalexina.com