Matera: quanti motivi ci sono per visitarla? Sicuramente tantissimi! E tra questi il fatto che la Città dei Sassi è “very pets friendly” sia in superficie che sottoterra. Matera è una città che si sviluppa in positivo, tra piazze e palazzi, ma soprattutto in negativo, cioè al di sotto delle strade e, gradino dopo gradino, svela grotte, labirinti, insediamenti rupestri, caverne e case scavate nella roccia, chiese e antiche cisterne, chiamate palombari. La città ne ha ben sette, di cui tre sono visitabili.
La Città dei Sassi a 4 zampe
Il più grande si chiama Palombaro Lungo e si trova al di sotto della centralissima piazza Vittorio Veneto (per visite contattare l’Associazione GTA Basilicata +39 339 3638332). Si può visitare col cane a patto che non abbia paura di camminare sulle passerelle di ferro sospese sul fondo del pozzo pieno d’acqua.
E con il proprio amico a quattrozampe si può esplorare Matera a bordo dell’Apecar di Vito Cuscianna (Tour dei Sassi con ApeVito – tel. +39 393 1772506 – www.apevito.com – apevitomatera@gmail.com) tra Sasso Caveoso e Sasso Barisano, il centro storico definito Piano con i palazzi più imponenti edificati dal 1600 a oggi, e Civita, la parte più antica di Matera in cui fu edificata la Cattedrale in stile romanico-pugliese. Il tour sul calessino conduce fino a Murgia Timone nel Parco Regionale della Murgia Materana diviso dalla città dal canyon del torrente Gravina.
Il giro a piedi si snoda visitando le chiese di San Pietro Caveoso e San Pietro Barisano, quella di San Giovanni Battista, una delle più antiche e suggestive della città, le chiese rupestri di Santa Maria delle Virtù e di San Nicola dei Greci, il monastero di Sant’Agostino e il complesso di Santa Maria de Idris per poi raggiungere l’affaccio di Piazza Pascoli sul Sasso Caveoso. Poi, passeggiando per via Ridola, si ritorna al punto di partenza per ammirare il Sasso Barisano attraverso la balconata di Santo Spirito in piazza Vittorio Veneto.
Nei pressi una sorpresa sotterranea che può essere visitata a due e a quattro zampe: MateraSum, un percorso di 1.200 metri di superficie, è una vera e propria città sotto la città, sopra la quale sono stati costruiti altre strade e palazzi solo nel XVIII secolo. Questi spazi sono quelli di un antico fondaco di origine medievale, luogo in cui i mercanti del tempo avevano i loro magazzini e il loro alloggio, e nel quale spesso era presente una chiesa (www.ipogeomaterasum.it – materasum.ipogeo@gmail.com).
Insomma non smette mai di sorprendere Matera, la città che Gabriele Salvatores ha definito una New York al contrario: la Grande Mela tutta sviluppata in alto, Matera tutta ritratta nel sottosuolo. Una città patrimonio dell’umanità, su cui sventola la bandiera dell’Unesco e molto amata anche dal cinema. Qui fu girato il film “Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini, come anche “The Passion” di Mel Gibson e, tra gli ultimi “Ben Hur” con Morgan Freeman e 007 con Daniel Craig.
Matera, sempre in bilico tra passato e presente. Lo si avverte in modo netto al MUSMA il Museo della Scultura Contemporanea e l’unico in grotta al mondo, dove le opere sono esposte tra le sale di Palazzo Pomarici del XVI secolo e ambienti ipogei scavati nel tufo giallo materano. I cani possono varcare il grande portone ma attendono nell’atrio come ha fatto il nostro Otto.
Oggi Matera è conosciuta in tutto il mondo e accoglie tantissimi turisti su e giù per i Sassi dove ogni dieci passi c’è un b&b, un caffè o un ristorante ricavati fra le case scavate nel tufo giallo, le stesse che un decreto firmato da De Gasperi definì poco più di mezzo secolo fa “una vergogna nazionale” per la loro condizione fatiscente, per poi diventare nel 1993 il primo sito Unesco del sud Italia.
Le nostre scelte? L’Arturo, per un veloce spuntino e per la notte con affaccio sui Sassi e L’Angolo del Poeta, B&B nei pressi della panoramica Piazzetta Pascoli. Notti pet friendly sono garantite all’Hotel Sassi, il primo albergo diffuso di Matera cronologicamente parlando, al Sextantio Le Grotte della Civita, citato tra i 10 alberghi più belli del mondo, e a La Dimora di Antosa, affacciata sui Sassi. Per pranzi e cene a base di prodotti tipici suggeriamo La Latteria e Oi Marì, dove scegliere tra una pizza napoletana o una tipica salsiccia pezzenta.
Per concludere: se a Matera minaccia pioggia e la girate con un cane di taglia grande come Otto, portate sempre con voi un ombrello perché, soprattutto tra i Sassi dove le case sono scavate nella roccia, ci sono pochissimi posti in cui trovare riparo! Come risolvere? Salendo a bordo del bus che gira tra i Sassi sul quale i cani viaggiano gratis oppure chiamare in salvataggio ApeVito per un passaggio al volo.
DOVE DORMIRE COL CANE
L’Arturo B&B
Via Tre Corone, 10 Matera
www.larturo.com
L’Angolo del Poeta
Via Calata Ridola 63 (nei pressi di Piazzetta Pascoli) Matera
www.langolodelpoeta.it
La Dimora di Antosa
Via S. Agostino, 14 – Matera – Basilicata
Tel: +39 338 4355858
www.antosamatera.com – info@antosamatera.com
Hotel Sassi
Via San Giovanni Vecchio, 89 Matera
www.hotelsassi.it
Sextantio Le Grotte della Civita
Via Civita, 28 (Sasso Barisano) Matera
matera@sextantio.it
DOVE MANGIARE COL CANE
L’Arturo
Piazza del Sedile, 15 Matera
www.larturo.com
La Latteria
via Duni, 2 Matera
www.lalatteriamatera.it
Oi Marì
via Fiorentini, 66 Matera
www.oimari.it
COSA VISITARE COL CANE
Palombaro Lungo
Piazza Vittorio Veneto
Associazione GTA Basilicata +39 339 3638332
MateraSum
Recinto XX Settembre, 7 Matera
+39 366 2859653
Parco Regionale della Murgia Materana
Telefono: 0835 336166