La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 28 anni e si svolgerà sabato 16 novembre 2024. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa a Foggia ieri giovedì 14 novembre presso la sede del Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”, che si sta adoperando per promuovere l’iniziativa sul territorio della provincia di Foggia e a Canosa di Puglia.
Un desiderio comune: fare il bene
Alla conferenza di presentazione dell’evento sono intervenuti Stefania Menduno e Gianluca Russo, rispettivamente presidente e direttore dell’ODV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”; Mario Palena, volontario storico della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e il prof. Danilo Leone, Delegato Rettorale alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Foggia, che ha raccontato le esperienze condivise con il Banco Alimentare della Daunia in seguito all’accordo siglato nel novembre 2023. A moderare i lavori Danila Paradiso, responsabile comunicazione OdV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli.
Sabato 16 novembre in più di 11.600 supermercati in tutta Italia si potranno acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono oltre 1.790.000 persone.
Dal 16 al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.
IL SENSO DELLA COLLETTA ALIMENTARE
“La Colletta Alimentare porta una ricchezza che non è fatta solo del valore e del peso degli alimenti che raccoglieremo sabato 16 novembre. È una ricchezza che fa rima con bellezza: la bellezza di tante persone che si mettono in gioco e condividono parte del loro tempo (la risorsa più preziosa al giorno d’oggi), con altre persone, a volte anche con sconosciuti capitati nello stesso turno con cui però immediatamente ci si sente uniti. Uniti da uno scopo comune e, ancor più, da un desiderio comune: quello di fare il bene”, ha evidenziato la presidente del Banco Alimentare della Daunia Stefania Menduno.
Quest’anno il Papa, in vista dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri – che ricorre il 17 novembre – ricorda che “i poveri hanno molto da insegnarci perché ci evidenziano l’essenziale della vita che è ben altro rispetto alla nostra ricerca di beni materiali”. Soprattutto ci invita “a diventare tutti poveri, cioè a riconoscerci tutti bisognosi e quindi a diventare mendicanti. Il mendicante è uno che mendica, cioè che chiede, che domanda e che attende una risposta. Il Papa ci dice che senza questa domanda, senza questa preghiera, la nostra carità rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce”.
Lo slogan con cui nasce la Colletta Alimentare è Condividere i bisogni per condividere il senso della vita. “Riconoscersi mendicanti significa riuscire a condividere i bisogni, significa vivere questo gesto fermandoci un attimo, osservandoci in azione, chiedendoci ‘Cosa aggiunge questo gesto alla mia vita’? Solo così potremo cogliere il nesso tra le parole del Papa, lo slogan della Colletta e il semplice gesto del raccogliere cibo”, ha sottolineato la presidente Menduno.
DOVE E COME FARE LA COLLETTA ALIMENTARE
L’iniziativa della Colletta Alimentare prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
“Nella provincia di Foggia ci sono tanti posti dove fare la Colletta Alimentare. I numeri dei volontari e dei supermercati continuano a crescere in vista di questo appuntamento che è per tutti una grande festa”, ha spiegato il direttore del Banco Alimentare della Daunia Gianluca Russo.
Quest’anno saranno 75 i supermercati, su tutta la provincia di Foggia e non solo (ai comuni di Foggia, Lucera, Troia, San Severo, Torremaggiore, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste, Cagnano Varano, Cerignola, Ordona, Orta Nova, Stornara, Carapelle e Ascoli Satriano, si somma anche Canosa di Puglia), dove oltre 1000 volontari inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia.
I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 133 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare della Daunia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, banchi di solidarietà, centri di accoglienza, …) che sostengono oltre 24.000 persone che vivono in difficoltà.
Nel 2023 in provincia di Foggia hanno aderito alla Colletta Alimentare ben 74 supermercati, grazie alla presenza di oltre 1.000 volontari, e sono stati raccolti 37.442,50 kg di alimenti a lunga conservazione, superando i numeri del 2022 (pari a 30.604,50 kg).
LA TESTIMONIANZA DI UN VOLONTARIO DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Alla conferenza ha portato una testimonianza importante Mario Palena, volontario storico della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
“La mia storia della e con la Colletta è iniziata nel 1999 con un ‘No grazie, non mi interessa’. Da allora ho partecipato a 22 o 23 Collette… e ho imparato a guardare l’altro per il significato che è, ho sperimentato la gratuità”, ha raccontato Mario.
Tra gli aneddoti e le storie raccontate da Mario colpisce molto quella di un ragazzo minorenne, che scontava la pena in una comunità educativa, con cui ha condiviso l’esperienza della Colletta.
“Oggi sono contento di aver contribuito ad aiutare qualcuno, questo è quello che voglio fare d’ora in poi”, ha affermato il ragazzo alla fine del turno nel supermercato.
CRESCONO LE PARTNERSHIP SUL TERRITORIO
Tra le realtà che sostengono la Colletta Alimentare, oltre all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, c’è anche l’Università degli Studi di Foggia. Quest’anno, infatti, i dipendenti di UniFg parteciperanno come volontari alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, gestendo un punto vendita nel capoluogo dauno.
“Con la partecipazione alla Colletta consolidiamo un’alleanza, un accordo già siglato un anno fa con il Banco Alimentare. L’Università è accanto a queste iniziative di sostegno del territorio, della comunità, soprattutto per le persone con gravi disagi. Riteniamo che la partecipazione a manifestazioni di volontariato come questa della Colletta, rientri nel processo formativo degli studenti. La nostra Università non fa solo formazione e trasmissione di competenze e conoscenze, ma si impegna anche per il sociale”, ha affermato Danilo Leone, Delegato Rettorale alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Foggia.
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, e il Lions Club International.
Main sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Eni, Cuki, PwC in Italia, Coca-Cola
Sostenitore: Terranova, Rinascimento, QB24 – marchi Gruppo Teddy
Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo
Partner logistico: Amazon, Poste Italiane, Number 1 Logistics Group