Matera (https://www.cittameridiane.it/matera-una-citta-scolpita-nella-roccia/) è un miracolo di calce e di tufo dalla magica atmosfera, una città onirica, set di film famosi sin dal 1964 quando qui Pier Paolo Pasolini girò “Vangelo secondo Matteo”. Ma nonostante le bellezze non certo nascoste di Matera, non era facile trenta anni fa scommettere sul futuro turistico di questa città dichiarata patrimonio Unesco nel 1993, ma ancora oggi carente di infrastrutture.

Sassi Hotel, il primo albergo diffuso di Matera

Soltanto tre anni dopo, nel 1996, l’ingegner Pier Gregorio Padula apre la sua struttura, il primo albergo diffuso di Matera, nel cuore dei Sassi, realizzato ristrutturando un ampio complesso abitativo: il Sassi Hotel.

Sassi Hotel Le abitazioni comprendono le tre tipologie principali delle dimore tipiche dei quartieri scavati nel tufo e cioè le case-grotta, quelle edificate e non scavate del ceto medio e i palazzi signorili.

Sassi Hotel

Le 35 camere sono comprese nell’area tra via San Giovanni Vecchio in alto e via Fiorentini in basso, nel Sasso Barisano, a pochi passi dalla suggestiva chiesa di San Giovanni Battista e da piazza Vittorio Veneto, la principale della città.

L’hotel gode di un affaccio panoramico mozzafiato e una delle camere con la vista più bella è la Junior Suite che ci è stata assegnata. Stando sdraiati sul letto non ci si stanca mai di guardare al di là della finestra e ci si sente come sospesi tra il Duomo e il Sasso sottostante.

Sassi Hotel

Il panorama è bello a ogni ora del giorno ma è al tramonto il momento più suggestivo, quello in cui i Sassi danno spettacolo tingendosi prima di rosa e poi di rosso, con la Cattedrale che si staglia sullo sfondo sfolgorando d’oro. Poi cala la sera e muretti, scalinate e “vicinati”, come vengono chiamati i gruppi di case intorno a una piccola corte, luccicano come un grande presepe.

Sassi Hotel

Le camere sono una diversa dall’altra, arredate con gusto e dislocate su vari livelli, ma tutte accomunate dalla vista su un panorama che, pur cambiando l’angolazione, non tradisce mai le aspettative. L’intero complesso è impreziosito da terrazze con vista verso la Cattedrale e il Sasso Barisano.

IMG_3159

Nella nostra suite, oltre alla magnifica vista e al terrazzino sul quale godere del caldo sole che il soggiorno materano ci ha riservato, tutti i comfort per garantire un piacevole soggiorno: riscaldamento/aria condizionata, collegamento wi-fi gratuito, telefono, minibar, phon, set da bagno e tv con schermo piatto.

Sassi HotelLa reception è aperta 24 ore su 24 con personale attento e disponibile a soddisfare ogni richiesta. Gentilissimo tutto lo staff, con un senso dell’accoglienza autentico e il sorriso sempre pronto sulle labbra: così ci hanno accolto ogni giorno Cristina, Vivian, Nunzia e Domenica. E siamo stati coccolati fino all’ultimo giorno quando hanno voluto salutarci con un cuore di caffè sul cappuccino!
In più, ne siamo certi, sarebbe stato “spupazzato” da tutti anche il nostro Arturo: il Sassi Hotel è una struttura pets frendly dove i nostri amici pelosi sono i benvenuti!

Un discorso a parte lo merita la colazione con ogni ben di Dio, dal salato al dolce: krapfen tra i più buoni e leggeri mai mangiati, cornetti, treccine dolci, frutta fresca, focacce salate e dolci come il “ricc’olio”, la merenda di una volta dei bambini materani, una vera squisitezza.

IMG_3235

Piacevoli anche le chiacchierate con l’ingegner Padula che ci ha parlato con amore della sua città facendocene innamorare ancora di più. Lo abbiamo salutato con una promessa: tornare da aprile in poi fino a settembre per ammirare il volteggiare del falco grillaio, un rapace raro e protetto che nidifica sui tetti delle camere del Sassi Hotel.

Sassi Hotel
Via San Giovanni Vecchio 89, Matera
Info: +39 0835 3310009 – +39 331 1940056
www.hotelsassi.it info@hotelsassi.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here