L’Angolo del Poeta: le stanze raccontano

Sogni d'oroBasilicataL'Angolo del Poeta: le stanze raccontano
spot_imgspot_imgspot_img

 

Molto spesso le stanze raccontano. E hanno anche tanto da dire! A cominciare dal nome scelto per connotarle. L’Angolo del Poeta, B&B di charme nel centro di Matera, comincia a “parlare” svelando agli ospiti la sua posizione. Si trova infatti ad angolo su Calata Ridola che costeggia Palazzo Lanfranchi.

Intrecci poetici a Matera

L'Angolo del Poeta

E proprio da una finestra incastonata nell’alta parete del palazzo si affacciava il poeta, Giovanni Pascoli, guardando questa piccola casa, durante il biennio di insegnamento al Regio Ginnasio Liceo “E. Duni” dal 1882 al 1884.
Ma non tutti gli ospiti possono a loro volta completare la storia, aggiungendo che un po’ di anni dopo, nel 1899, Pascoli fu nominato Commissario d’esame al Regio Liceo Classico di Conversano e qui conobbe un letterato del posto, professore e poeta, il mio bisnonno Leonardo De Mola. E la mia famiglia conserva ancora le lettere della corrispondenza che tra i due ci fu dopo l’incontro.

Così è incominciato il nostro soggiorno nelle accoglienti stanze dell’Angolo del Poeta. Con queste quattro chiacchiere con Anna ed Enzo, i simpatici proprietari che ci hanno accolto in questa struttura che non ha ancora compiuto un anno (è coeva del nostro travel blog essendo nata ad aprile del 2015) e che è stata inaugurata come primo ospite dalla statunitense Naomi Shohan, la scenografa del remake di Ben Hur con Morgan Freeman, che è stato girato a Matera e che è in uscita a luglio di quest’anno.

L'Angolo del Poeta

Al suo interno ci si sente subito a casa, complice l’ambiente tutto bianco ma “sporcato” da una punta di grigio che riverbera la luce rendendola morbida. Anche gli arredi scelti nelle nuances avorio, crema, panna e perla, fanno la loro parte nell’ampia sala living con cucina e nelle due stanze da letto, una al piano terra con affaccio sui Sassi e l’altra al primo piano raggiungibile con una scala a chiocciola e con un delizioso terrazzino dal quale si gode una magnifica vista della città.

Sono entrambe indipendenti e offrono agli ospiti comfort e privacy: ogni camera dispone di un letto matrimoniale con possibilità di letto aggiuntivo, un moderno bagno con ampia doccia, tv, wi-fi gratis, climatizzatore e riscaldamento autonomi e le finestre, che sembrano grandi occhi spalancati sui Sassi.

Un valore aggiunto è sicuramente la posizione del B&B: a pochi metri da una delle piazze più belle della città, quella intitolata a Pascoli che si affaccia sul Sasso Caveoso, ma in un luogo silenzioso e tranquillo nel cuore dei Sassi.

L'Angolo del Poeta

L'Angolo del Poeta

Davvero la soluzione ideale per chi visita Matera o per i viaggiatori come noi che scelgono le strutture in cui pernottare non solo per la posizione strategica e per la comodità, ma soprattutto perché vogliono portarsi, al rientro a casa, un ricordo di un posto in cui sono stati bene, un luogo del cuore a cui ripensare con nostalgia e con la voglia di ritornarci per provare le stesse emozioni.

L'Angolo del Poeta

Che, siamo sicuri, ha condiviso con noi anche Arturo che ha goduto degli ampi spazi scegliendo il suo cantuccio, ma anche delle tante carezze di Anna che, a casa, di cani ne ha ben quattro!

L’Angolo del Poeta
Via Calata Ridola 63 (nei pressi di Piazzetta Pascoli) – Matera
Info: +39 346 2723126 – www.langolodelpoeta.itangolodelpoeta@gmail.com

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here