Una favola blu: Giulio De Mitri in Via Paisiello

Oggi parla per noiUna favola blu: Giulio De Mitri in Via Paisiello
spot_imgspot_imgspot_img

 

Una favola blu: installazione artistica fra mare, cielo e poesia nella città di Taranto.
Come in una nuova favola, racconto fra parole e immagini, l’installazione site specific del maestro Giulio De Mitri, dal titolo “Via Paisiello, una favola blu”, indica la rotta per un viaggio nella città “antica” di Taranto, sulle orme della sua identità.

Installazione di Giulio De Mitri a Taranto

L’intervento artistico, inaugurato domenica 22 ottobre, rientra, nell’ambito della IV edizione della MAS WEEK – Festival di Architettura, Design e Arte contemporanea, ed è l’esito di un laboratorio di rigenerazione urbana, resilienza, creatività e inclusione sociale che vede la partecipazione attiva di bambini e ragazzi della città vecchia.

L’installazione si dipana a partire da Piazza Castello, dove sulla parete adiacente al tempio dorico è ospitata una frase emblematica dello scrittore Alessandro Leogrande: “ASCOLTARE LE STORIE DI CHI HA VOGLIA DI RACCONTARLE…”. Raggiunta via Paisiello, il potenziale fruitore si immergerà nella luce blu che si estenderà per tutto il percorso sino a raggiungere l’Arco Paisiello.

Lungo il percorso si incontreranno testi poetici sui temi del mare e della città di illustri personaggi legati al territorio tarantino: da Archita a Leonida, da Tommaso Nicolò d’Aquino a Cesare Giulio Viola, da Raffaele Carrieri a Giacinto Spagnoletti, da Michele Pierri ad Alda Merini, da Giuseppe Ungaretti a Pier Paolo Pasolini, da Silvano Trevisani a Giuseppe Goffredo, da Angelo Lippo a Nerio Tebano, a Giosi Lippolis. Poeti e scrittori, testimoni del tempo passato e presente, dichiarano con veemenza l’identità e la bellezza di Taranto e della sua storia millenaria.

Ad indicare il percorso da seguire, sul piano di calpestio della via, saranno le parole chiave scelte da bambini e ragazzi che hanno partecipato al laboratorio presso la Fondazione Rocco Spani onlus: identità, resilienza, rinascita, riqualificazione, sostenibilità, sussidiarietà, libertà, speranza, inclusione, spiritualità, giustizia, democrazia, dialogo, educazione, evoluzione, complessità, amicizia, bellezza, futuro, memoria, cultura, energia, idealità, verità.
Un’iconica farfalla blu, metafora della vita e dell’anima, simboleggia le scelte che determinano il futuro, accompagnando così le riflessioni dei ragazzi e l’operatività nata dal laboratorio di didattica e creatività artistica.
L’installazione artistica rigenera una storica via – dedicata al maestro compositore e musicista Giovanni Paisiello – che attualmente versa in uno stato di marginalità, con l’auspicio che si possa risvegliare il senso di appartenenza identitario.

Con il maestro Giulio De Mitri alla Fondazione Pascali con il bimestrale AM che gli dedicò la copertina di aprile-maggio 2013

L’esperienza dell’arte – come afferma il maestro Giulio De Mitri – ci fa muovere nel nuovo, modifica i punti di vista sulle cose e sugli eventi, dà alla vita il senso dell’avventura e della meraviglia, contribuisce a valorizzare con successo le risorse intellettive, emotive e affettive.

Il progetto è promosso e organizzato da MAS – Modern Apulian Style, Associazione Ella con il contributo del Comune di Taranto e la collaborazione della Fondazione Rocco Spani Onlus, del CRAC Puglia (Centro di Ricerca Arte Contemporanea) e del Taranto Grand Tour, unitamente ad istituzioni e associazioni territoriali e nazionali.

L’installazione sarà fruibile al pubblico sino al prossimo 4 novembre.

Antonella Lippo

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here