Londra, fascino inglese

Oggi parla per noiLondra, fascino inglese
spot_imgspot_imgspot_img

 

Che Londra sia una delle città più belle del mondo lo hanno detto poeti, scrittori ed artisti e chiunque la visiti viene rapito dal suo fascino. I turisti che ogni anno visitano la capitale britannica rimangono colpiti dalla sua vivacità, bellezza e modernità e tutti coltivano il sogno segreto di poterla visitare un giorno. Città dell’arte e della cultura, capitale delle nuove tendenze, dei locali alla moda e del divertimento, Londra è una città multiforme ed eccentrica, con i numerosi quartieri che appaiono come tante piccole città: scoprirla nella sua interezza è un’impresa difficile ed emozionante.

Città multiforme ed eccentrica

Londra

Camminare, camminare senza sosta è sempre il modo migliore per intraprendere un viaggio alla scoperta di Londra.
A cosa dare la precedenza?

Un English afternoon tea consumato in una sala da thè di uno dei suoi musei (come il maestoso V&A Museum o il Natural History museum a South Kensington) può essere interessante quanto una passeggiata in uno dei suoi curatissimi e splendidi parchi: Holland Park, un vero e proprio gioiello, il magnifico Regent’s Park, l’elegante St. James’s Park e Richmond con i cervi e gli animali in libertà molto bello da vedere per i più piccoli.

Il panorama di Londra dal London Eye, dal grattacielo dello Sky Garden o da St. Paul Cathedral al crepuscolo sono emozionanti quanto una gita in battello sul Tamigi o una escursione a Greenwich, noto per il famosissimo Meridiano patrimonio dell’Unesco, da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla città.

Londra

Una cosa è certa: nessuno riesce a visitare Londra nella sua interezza in una sola volta anche perché la città cambia continuamente ed è in perenne trasformazione.
Edifici avveniristici e moderni sorgono un po’ dappertutto, come il quartiere di Canary Wharf con i suoi grattacieli e la sua geometria urbana che la fa tanto assomigliare a New York.

Londra

Ciò che interessa il turista, specialmente la prima volta, rimane però il centro (o meglio i centri) per ammirare i luoghi simbolo della città: il Big Ben (Clock Tower) conosciuto anche come l’Elisabeth Tower, chiamata così in occasione del Giubileo di diamante della regina Elisabetta II, la maestosa abbazia di Westminster, l’imponente House of Parliament, le sue splendide piazze Trafalgar Square e Piccadilly Circus.

Ed ancora: i quartieri brulicanti di vita notturna e i caratteristici pub londinesi, che si trovano nella vivacissima Soho o nella raffinata Covent Garden. Altri due luoghi imperdibili sono il Tower Bridge, ponte simbolo della città e Tower of London, così ricca di storia, passato e fascino.

Da godere appieno il quartiere residenziale di Notting Hill, pieno di casette colorate, reso celebre dalla libreria di viaggi dell’omonimo film con Hugh Grant e Julia Roberts, il mercato di Portobello Road dove gli inglesi adorano gironzolare nel weekend, oppure il Borough Market, regno dello street food dove gustare un ottimo fish and chips, per finire nel quartiere più intellettuale Bloomsbury, cuore dell’arte e della cultura dove si trova il British Museum, uno dei musei più visitati al mondo e i tanti caffè e ritrovi, dove era solita girovagare la scrittrice Virginia Woolf.

Londra

Dall’imponente Buckingham Palace, residenza reale si giunge al St. James’s Park, il grandioso parco che offre ai turisti tanto verde, laghetti, scoiattoli in libertà, un luogo di pace e vera oasi di tranquillità. Da non perdere: Hyde Park, il parco più amato dai londinesi, dove si può fare jogging, noleggiare una bicicletta, leggere un libro distesi sul prato e fare un pic-nic, come fanno gli inglesi la domenica, portandosi un sandwich o una insalata presi al volo dagli scaffali colorati di Marks&Spencer o dalla catena “Pret à Manger”.

Londra

Per chi arriva a Londra con l’idea di divertirsi c’è solo l’imbarazzo della scelta, dopo la sosta in uno dei tanti pub alla moda per bere una birra, si può scegliere tra i numerosi locali notturni nei quartieri più trendy, oppure godersi uno spettacolo musicale e teatrale nel West End. Il turista più eclettico può fare una capatina nel quartiere signorile di Marlyebone, curiosando all’interno della libreria Daunt’s Book, specializzata in libri di viaggi, visitando il museo di Sherlock Holmes (geniale fare un museo su un personaggio letterario mai esistito) o immergersi nell’atmosfera fascinosa di Camden Town e di Brick Lane, con i suoi mercati, i venditori ambulanti e i locali bangladesi.

Un luogo di grande suggestione è St. Dunstan in the East Church Garden, una vera chicca, immersa tra i grattacieli del quartiere finanziario e storico della City. St Dunstan è davvero un luogo magico e romantico, situato tra le rovine di una chiesa, dove sedersi su una panchina e leggere un libro. Per gli amanti della cultura un salto alla National Gallery vicino a Trafalgar Square e alla bellissima Tate Modern lungo la passeggiata sul Tamigi che tocca altri luoghi imperdibili: lo Shakespeare’s Globe e il London Eye.

Londra

A Soho si può cenare nel meraviglioso Kingly Court, una corte di tre piani con locali di ogni tipo e una piazzetta all’aperto, mentre al mattino si può curiosare nel Leadenhall Market, reso celebre da un film della saga di Harry Potter, un bellissimo mercato al coperto dove si può passare la giornata tra negozi di libri, di cura del corpo e di cibo.

Per chi vuole immergersi nell’atmosfera londinese dello shopping e dei negozi di lusso, le tappe d’obbligo sono Regent’s Street e Oxford Street che costeggiano il quartiere molto chic di Mayfair, oppure i grandi magazzini Harrods nel quartiere di Knightbridge. Per chi vuole scoprire la bellezza e la magia della città, prima di mettersi in viaggio, è assolutamente consigliata la visione di un film: si può scegliere tra un classico come Match Point del regista Woody Allen, una commedia corale natalizia come Love actually o una pièce teatrale sugli intrecci dei legami amorosi come Closer del regista Mike Nichols.

Insomma, Londra è una città unica, davvero cosmopolita che non si finisce mai di scoprire e di cui non ci si annoia, perché citando il poeta, saggista e biografo inglese Samuel Johnson “Se qualcuno è stanco di Londra è stanco della vita: perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrirci”.

Foto e testo di Rosalba Matarrese

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Error decoding the Instagram API json