Voci in Capitolo di Mirco Marchelli è la mostra in corso alla Fondazione Biscozzi- Rimbaud a Lecce. Per chi volesse approfittare del ponte del 25 aprile per un tour all’insegna dell’arte contemporanea, la Fondazione Biscozzi- Rimbaud offre l’opportunità di conoscere i grandi nomi italiani e internazionali dell’arte del Novecento.
A Lecce le opere di Mirco Marchelli
Oltre alla collezione permanente, la sede della Fondazione ospita mostre temporanee di grande interesse come quella in corso Voci in Capitolo di Mirco Marchelli. La sinestesia di linguaggi: visivo, musicale e poetico dà vita ad un’opera totale. Si tratta di una inedita installazione sonora, su un brano a sei voci, scandito da tre frammenti poetici, diffuso nelle tre sale tramite altoparlanti, con diciotto polimaterici site specific, disposti a gruppi di sei. E così nulla è lasciato al caso, anzi tutto risponde ad una perfetta alchimia numerica fra suono e immagine.
La musica colta del Miserere di Gesualdo da Venosa è al centro della ricerca condotta dal compositore e artista visivo Mirco Marchelli e i versi musicati sono del poeta Edoardo Sanguineti, considerato dallo stesso artista “il più avanzato di tutti, per esempio nella destrutturazione del linguaggio”.
Ancora più intrigante è il legame fra partitura musicale e opere polimateriche per le quali Marchelli ricerca una corrispondenza di tipo cromatico con le voci musicali.
Se il soprano è individuato dalle parti più luminose, i toni più chiari andranno a identificare il contralto e infine il basso. E infine le sei opere di ogni sala corrispondenti alle sei voci del brano musicale. Insomma un gioco raffinato di rimandi, combinazioni, parallelismi che contribuiscono a costruire armonie svelate e inedite suggestioni.
La mostra è a cura del direttore scientifico della Fondazione Paolo Bolpagni e Giovanni Battista Marini.
La Fondazione Biscozzi | Rimbaud è stata costituita nel 2018 dai coniugi Luigi Biscozzi e Dominique Rimbaud con l’intento di svolgere un’attività culturale mirata particolarmente all’arte moderna e contemporanea, mediante la valorizzazione della loro raccolta di circa duecento opere.
Tale collezione è da considerare come nucleo permanente destinato a essere conservato nel tempo ma anche ad accrescersi con nuove acquisizioni e costituisce il riferimento e lo strumento per mostre, conferenze, eventi e attività didattiche e divulgative.
Antonella Lippo
Info:
La mostra resterà aperta sino al 2 luglio. Dal martedì alla domenica ore 16-19.
Ultima domenica del mese ore 10:00-13:00 e ore 16:00-19:00
Fondazione Biscozzi Rimbaud, piazzetta Baglivi, 4 Lecce
info@fondazionebiscozzirimbaud.it
segreteria@fondazionebiscozzirimbaud.it
Tel. 0832 1994743