Mediterrah, l’olio è una bellezza!

InVetrinaMediterrah, l’olio è una bellezza!
spot_imgspot_imgspot_img

 

Mediterrah è un marchio di cui ci siamo innamorati subito! I motivi sono tanti. Il nostro sguardo è stato subito attirato dal logo, pulito e di grande impatto con foglie di olivo stilizzate su campo bianco, ma anche dal nome che unisce la terra con il nostro mare, il Mediterraneo. Insomma si intuisce subito che il brand ha un forte legame con il territorio dove nascono i suoi frutti: Mediterrah unisce la produzione dell’olio extravergine di oliva che viene estratto dalle olive di monumentali alberi secolari a pochi passi dal mare nelle campagne di Monopoli e la linea cosmetica a base di olio evo e ingredienti ottenuti nel rispetto dell’ambiente.

Nel rispetto dell’ambiente

Dietro a questo progetto la bellissima coppia formata da Aida e Mauro che dopo anni di lavoro lontano dalla loro Puglia hanno deciso di tornare e riprendere quel filo che lega alla terra le loro famiglie: rappresentano la quarta generazione che si prende cura dell’uliveto secolare tra collina e mare.

Mediterrah

Aida è stata un’assistente di volo in perenne movimento; Mauro lavorava per un’azienda con sede a Bologna ma con attività in tutta Italia. I momenti per stare insieme sempre molto pochi. Ci raccontano che spesso c’era solo il tempo di salutarsi alle prime ore del giorno tra un rientro e una partenza. Una vita che finché sono stati una coppia andava bene, ma con l’allargamento della famiglia e l’arrivo del primo piccolo di casa è diventata sempre più difficile e complicata. Poi è arrivata la pandemia: nella loro piccola casa di Bologna in 3 ci stavano stretti.

Mancava l’aria, soprattutto quella di casa, e il calore della famiglia e quel desiderio di tornare in Puglia è diventato fortissimo. Tanto che da proposito si è trasformato in un salto nel buio! Aida e Mauro hanno lasciato i loro lavori fissi e sono tornati a Monopoli buttandosi a testa bassa nel loro progetto. Ora vivono nel verde insieme ai loro due bimbi e il senso di soffocamento provato in città durante il lockdown è un lontano ricordo. E il loro oliveto è così bello che condividono a volte con chi fosse interessato il piacere di passeggiare tra i maestosi olivi insieme a un fotografo professionista per uno shooting personalizzato tra le piante secolari e monumentali presenti nel terreno della loro azienda.

Mediterrah

L’olio evo Terrah è prodotto in larga parte da olive Cima di Mola, una delle Cultivar più antiche del Mediterraneo, spesso considerata di difficile raccolta a causa della maestosità delle piante. La buona riuscita del prodotto dipende da diversi fattori: l’olio extravergine di qualità superiore si fa con piante sane, suoli fertili, frantoi puliti e tecnologici.

Mauro e Aida ci hanno parlato a lungo del processo di produzione del loro olio che nel febbraio dello scorso anno è entrato nella selezione Leone D’Oro 2022 fra i migliori oli extravergine al mondo, giungendo tra l’altro fra i finalisti piccoli produttori Italia. Questo importante risultato per la produzione di una piccola azienda nata da pochissimi anni come la loro dimostra l’attenzione e la cura quasi maniacale in tutte le fasi della coltivazione, della raccolta e della molitura.

“Prestiamo grande attenzione alla qualità delle olive che giungono in frantoio poco prima dell’invaiatura, alle tempistiche ristrette tra raccolta e lavorazione, alle basse temperature dall’inizio alla fine dei processi e a una serie di accorgimenti durante le fasi di molitura in modo da assicurare la migliore qualità possibile” – ci hanno detto all’unisono.
In linea con la loro filosofia aziendale hanno scelto di proporlo in una elegante bottiglia di vetro verniciata in bianco lucido, anche in mini taglia da viaggio da portare sempre con sé, e in bag in box, soluzione a basso impatto ambientale che grazie al rubinetto “apri e chiudi” permette una migliore conservazione del prodotto e il mantenimento delle sue caratteristiche organolettiche e nutritive.

Ma la sfida di Aida e Mauro non è stata soltanto quella di tornare nella loro terra per “fare l’olio” come i loro nonni e i loro genitori proponendolo in confezioni originali e chic, perfette come cadeaux a una cena alcol free, per esempio. Loro hanno voluto scommettere su una linea di cosmesi e cura del corpo naturale e cruelty free per esaudire il sogno di chi per la beauty routine sceglie prodotti in grado di far sentire bene non solo il corpo ma anche l’ambiente. Il segreto? L’essenza preziosa del più puro olio d’oliva, ottenuto da frutti verdi maturi e spremuti a freddo entro 24 ore dalla raccolta, per preservarne ogni proprietà.

Mediterrah

L’olio di oliva era già molto amato nell’antichità grazie ai suoi poteri quasi magici di rigenerare la pelle, addolcire i rossori dei neonati, contrastare i primi segni dell’età e dare lucentezza ai capelli. La moderna ricerca scientifica ha confermato che, grazie all’elevato contenuto di vitamine e polifenoli, è un indispensabile alleato per il benessere della nostra cute con elevate funzioni anti-ossidanti e anti-invecchiamento.

Mediterrah

Medite è il nome che hanno dato alla linea che esalta la simbiosi del loro olio con le tipicità pugliesi e del sud Italia: mandorle, miele, agrumi, melograno, carrubo, fico d’India, rosmarino, alloro, gelsomino, lavanda e bava di lumaca.
Le formule sono artigianali e realizzate al 100% in Puglia con ingredienti naturali di alta qualità, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Mediterrah

Medite è il lato naturale della bellezza pronto a donare i propri frutti alla nostra pelle. Noi stiamo provando da un po’ i prodotti: l’uso delle creme, dei balsami, del latte e del siero rende la pelle più morbida, idratata e vellutata, ma anche più soda, nutrita e rimpolpata, associando la sua efficacia alle fragranze di mandorle dolci, fico d’India, melograno, aloe vera, rosmarino e latte d’asina, mentre inebriano i profumi di lavanda e gelsomino dei saponi naturali.

Mediterrah

L’intera linea, insieme ai travel kit completi di bottiglietta di olio perfetti per il nostro PugliaKit, e alle bottiglie e alle confezioni regalo di olio, sono disponibili online sul sito www.mediterrah.it, nella sezione InValigia delle nostre Scelte Meridiane e “fisicamente” presso _pianodue a Conversano (Ba).

MEDITERRAH
via Cappuccini, 105 – Monopoli (Bari) – Puglia
Mauro Dormio +39.3355726374
Aida Petrelli +39.3478058661
www.mediterrah.itinfo@mediterrah.it
https://www.facebook.com/mediterrah
https://instagram.com/mediterrah
https://www.linkedin.com/company/mediterrah/

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here