pianoforte

Sarà la “città dei Trulli” Alberobello, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, a ospitare la prima tappa del tour in cui tre pianisti italiani suoneranno per la prima volta insieme sotto il segno dell’Aquila. La città pugliese accoglierà il prossimo 8 dicembre, la data zero del Tour dedicato al progetto UN PIANOFORTE PER L’AQUILA, ideato da tre pianisti d’eccezione: Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi. L’esibizione dei tre pianisti si terrà presso le Cantine Albea alle ore 18,00, ingresso gratuito. È prevista anche una visita guidata all’interno del Museo del vino prima del concerto.

Tre pianisti alle Cantine d’Albea

Ne abbiamo parlato in anteprima con Mirko Signorile in un incontro a Bari ed è lui, parlando per tutti e tre, che ci ha svelato come Il progetto e il relativo Tour, siano nati sulla scia emozionale de “Il jazz italiano per L’Aquila”, la maratona musicale svoltasi lo scorso 6 settembre con oltre 600 musicisti, 100 formazioni musicali in 18 luoghi simbolo della città distrutta dal terremoto.

Mirko ci ha anticipato che “Un pianoforte per L’Aquila” sarà uno spettacolo unico nel suo genere, in cui tre pianisti, lui con Claudio Filippini e Giovanni Guidi, si esibiranno contemporaneamente e per la prima volta insieme in un concerto in cui musiche originali prenderanno forma dalle loro mani e dal loro sentire andando a comporre una vera e propria opera “prima”, un CD dedicato che vuole essere un sostanziale contributo alla rinascita “culturale” della città.

La realizzazione di un CD permetterà attraverso i proventi raccolti, l’acquisto di un pianoforte destinato alla città dell’Aquila; un pianoforte che abbracci e accompagni “l’orchestra” non solo in modo metaforico ma anche concretamente e che possa essere contenitore culturale per la rinascita della città.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Alberobello nell’ambito dell’UNESCO Jazz Festival Winter 2015 in collaborazione con il Locus Festival, che vede in apertura l’esibizione di Alberto Parmegiani Quintet il 7 Dicembre ed avviene in concomitanza con Alberobello Light Christmas manifestazione, che, nell’edizione natalizia 2015/16 è dedicata alla pace e solidarietà per le vittime che nel mondo cadono sotto i colpi del terrorismo.

Seguteci nei nostri “Incontri” in cui presto pubblicheremo la nostra intervista a Mirko Signorile!