Letture al calice. Parole, sorsi e copertine

NewsLetture al calice. Parole, sorsi e copertine
spot_imgspot_imgspot_img

 

Da quest’anno Cittá Meridiane accanto al progetto travel ha inaugurato quello home legato a _pianodue, un appartamento dalle tante anime, un po’ casa, un po’ vetrina e un po’ punto di “incontri particolari”.
Si tratta di una casa a là carte, bella e confortevole, in cui alcuni degli arredi e molti degli oggetti esposti sono acquistabili su richiesta, trasformando lo spazio in una vera e propria vetrina per brand di design, artigiani e aziende specializzate nell’home décor.

Letture al calice tra vini e chiacchiere

_pianodue si trova a Conversano, nel cuore della Puglia in provincia di Bari e rappresenta un’ottima soluzione per presentazioni di libri, piccole mostre, ma anche per chi cerca uno spazio per un temporary store, un meeting di lavoro, eventi privati di ogni genere e degustazioni, ognuna delle quali abbinata a un allestimento particolare: un indirizzo aperto alla sperimentazione e all’incontro, che rimanda alla tradizione dei luoghi di aggregazione di una volta.

I prossimi eventi saranno dedicati a libri e vini: “Letture al calice. Parole, sorsi e copertine”.
Durante la rassegna esposizione di alcune delle copertine di ThePuglieser, un progetto artistico collettivo che raduna centinaia di talentuosi artisti pugliesi con lo scopo di celebrare la Puglia attraverso copertine di una rivista che, in realtà, non esiste.
La Puglia sarà al centro delle immagini e anche di ognuno dei 5 incontri con chi la racconta, ognuno a suo modo.

In questi incontri saranno presentati a una piccola platea autori e libri con letture di alcuni brani insieme a una degustazione di vini e buffet in abbinamento.
In concomitanza mostre di opere grafiche (quelle di The Puglieser con presentazione degli artisti), quadri, sculture, opere ceramiche e le luminarie realizzate da Lucciole di Puglia, atelier fasanese di Donato Potenza.

Il programma di questa prima edizione prevede 5 incontri ogni venerdì alle 18 partendo dal 15 marzo sino al 19 aprile saltando il venerdì della Settimana Santa.

Il prossimo venerdì il primo incontro in cui protagonisti sono Bruno Garofano della cantina Antico Palmento di Manduria con i suoi eccellenti vini e Luigi Leonardo Cascella che parlerà del suo progetto The Puglieser e dei tanti artisti pugliesi che vi hanno aderito.

Il secondo appuntamento è per venerdì 22 marzo data in cui a _pianodue saranno presenti Paolo Miggiano e Brizio Montinaro di Terra Somnia Editore, una casa editrice indipendente di recente costituzione che lega il Salento alle città di Caserta e Napoli, e la scrittrice Marilena Lucente. I vini in abbinamento sono messi a disposizione da  MenhirSalento di Minervino di Lecce: un omaggio al paese di origine di Miggiano.

Il terzo venerdì, 5 aprile, il tema è quello del viaggio, il libro “Troppo lontano per andarci e tornare”, l’autore il regista e compositore barese Stefano Di Lauro. Della proposta culinaria si occuperà Alessandra Ferramosca, Cuoca Itinerante Salentina in abbinamento con i vini di Cantina Coppola 1489.

Nell’incontro successivo, quello del 12 aprile, sarà Piero Meli a parlarci del suo ultimo libro “In Puglia”, definito dallo stesso autore come un viaggio emozionale in un caleidoscopio di luoghi e suggestioni narrative da Alda Merini a Mario Desiati. E saranno i vini di San Severo di L’Antica Cantina e D’Alfonso Del Sordo a scivolare sul palato tra sorsi e parole.

Per l’ultimo apppuntamento, quello del 19 aprile, le bollicine del metodo classico di Cantina Ariano di San Severo divideranno la scena con le prelibarezze dello chef Tommaso Netti e le pagine del libro “Si è fatto buio” di Marcantonio Gallo, che ci condurrà dalla Puglia a New York.

Durante la rassegna Letture al Calice a _pianodue saranno esposte le copertine di The Puglieser e le luminarie di Lucciole di Puglia. Non sarebbe stato possibile organizzarla senza la fiducia e il sostegno di Caseificio Lippolis, Spacciagrani Forno Indipendente, Mio Padre è un Albero, Azienda Agricola Turco, La Nuova Miriam Frutta che hanno messo a disposizione i loro prodotti alternandosi sulla tavola del buffet con i vini delle cantine pugliesi che hanno aderito all’iniziativa.

Per info su Letture al Calice e prenotazioni inviare un whatsapp al 329 4334521.

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here