Domaine de la Tortiniere incanta fin dal primo sguardo perché è il castello che tutti immaginiamo quando pensiamo a quelli delle fiabe. La silhouette con le due torri slanciate sui lati e il corpo centrale che emerge nel verde come una grande e preziosa corona immerge immediatamente in un clima da favola. Ma qui la realtà supera la fantasia ed è stato davvero bello sentirsi principe e principessa per un giorno insieme al nostro paggetto Otto.
In Touraine nel castello delle fiabe
Nel castello si possono vivere una magica vacanza e un soggiorno rilassante durante il quale godere dei piccoli grandi piaceri di sempre: percepire i profumi della campagna, assaporare una cucina raffinata e al tempo stesso genuina e dormire nella torre rotonda che ospita una delle più belle suites della splendida dimora. Proprio come abbiamo fatto noi!
L’hotel di charme a quattro stelle si trova in Touraine ed è ricavato in uno dei castelli più belli della Loira che risale al secondo Impero e si erge al centro di un parco di 15 ettari che scende fino al fiume Indre.
Le 32 camere, arredate con elementi in stile e contemporanei con cui si sono voluti ripristinare i lussi di un tempo tra tradizione e modernità, si suddividono tra il corpo centrale dell’edificio e le dépendances.
I plus? La grande piscina riscaldata, la terrazza che si affaccia sulla valle dell’Indre e sul parco alberato e un ottimo ristorante inserito nella Guida Michelin, ospitato nelle ampie sale vetrate e luminose dell’ex aranceto.
A cena, siamo stati viziati dalle preparazioni squisite e raffinate dello chef Damien Piochon che, alla fine della degustazione, abbiamo voluto conoscere di persona: siamo stati accontentati e accompagnati in cucina dove abbiamo potuto porgere i nostri complimenti a tutto lo staff.
Prima di cena abbiamo perlustrato la zona intorno al castello, passeggiando tra i magnifici alberi centenari con vista sul Valle della Loira e giungendo fino alle rive dell’Indre su cui è possibile navigare alla scoperta dei castelli della Loira sull’imbarcazione messa a disposizione dall’hotel per chi vi alloggia, così come il campo da tennis, il biliardo e il tavolo da ping-pong, una bella sala massaggi, una sauna e una vasca idromassaggio.
Purtroppo non c’è stato il tempo di godere di tutte le cortesie per gli ospiti del Domaine de la Tortiniere, ma siamo riusciti a ritagliarci un po’ di tempo per rilassarci nella nostra ampia suite al primo piano con la camera da letto ricavata in una delle due torri circolari del castello e il salotto arredato con grande eleganza, entrambi illuminati dalle grandi finestre affacciate sul parco.
E come rinunciare al piacere di un aperitivo a base di Kyr Royal? Al Domaine de la Tortiniere l’aperitivo viene servito in terrazza oppure nell’accogliente sala in cui troneggia l’elegante camino in marmo grigio. Abbiamo optato per questa seconda soluzione godendo della calda luce del pomeriggio riflessa dai bagliori d’oro delle lampade dal design ricercato.
D’obbligo parlare della cena. Ci è stato proposto il menu Le Pressoir tra cui potevamo scegliere tra due entrée, due piatti principali e due dessert. Per assaggiare tutto abbiamo preso entrambe le possibilità per ogni portata tranne che per il dessert in quanto Michele ha optato per un piatto di formaggi.
Siete curiosi? Le foto rendono l’idea accontentando almeno la parte visiva, ma vi garantiamo che olfatto e gusto sono stati ampiamente soddisfatti! Abbiamo cominciato con il benvenuto dello chef, seguito dai due antipasti, tartare di salmone e mousse di pollo con funghi porcini. Poi io ho proseguito con il pesce scegliendo il filetto di orata, mentre Michele ha preferito una più robusta guancia di manzo con salsa Bourguignonne e polenta cremosa. Per concludere in dolcezza la serata, perfetta la torta al limone, fresca e molto leggera.
Dopo cena abbiamo voluto goderci la suggestione di passeggiare nel parco e di ammirare il “nostro” castello nel buio della sera ancora più fiabesco con le sue belle torri illuminate. Poi ci ha accolto il nostro “nido d’amore”, dove ci attendeva il nostro Otto e dove il nostro sonno è stato cullato dalle esclusive tappezzerie alle pareti e dall’atmosfera raffinata ed elegante.
Al mattino scegliere cosa prendere dal buffet per gustare la nostra colazione è stata una vera impresa: come rinunciare ad assaggiare croissants, madeleine, pain au chocolat, plumcake, marmellate biologiche, yogurt e frutta fresca sorbendo un ottimo cappuccino?
A salutarci prima di andar via i nostri squisiti ospiti, Anne e Xavier Olivereau, la terza generazione che si occupa di gestire Domaine de la Tortiniere con garbo ed eleganza tutta francese che nel tempo ha conquistato molte personalità, dai Presidenti della Repubblica Georges Pompidou e Valéry Giscard d’Estaing, al mio mito la scrittrice Françoise Sagan, a una delle mie attrici preferite Audrey Hepburn, fino a Gérard Depardieu e Juliette Binoche. E dal maggio di quest’anno l’onore di essere ospiti di questo splendido castello è toccato anche a noi e al nostro Otto!
Domaine de la Tortiniere
Route de Ballan, 10 – Veigné – Francia
Info: +33 02 47 34 35 00 – contact@tortiniere.com
www.tortiniere.com