A Francesca Maniglio proprietaria dell’Agriturismo Biologico Samadhi a Zollino in provincia di Lecce, una struttura dove tutto ruota intorno allo yoga e al vivere sano, è stato assegnato a Bari lo scorso 28 ottobre il Premio AmbientePuglia 2021.
Per la tutela dell’ambiente e delle sue ricchezze
Il premio dedicato all’ambiente istituito da AmbientePuglia è nato nel 2011 con la volontà di offrire un riconoscimento a quanti quotidianamente si impegnano per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e delle sue ricchezze, sostenendo stili di vita in grado di smuovere l’individualismo moderno e adottare la questione ambientalista.
Quest’anno tale riconoscimento è andato al Sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari Massimo Biscardi e a Francesca Maniglio, in arte Frizzi, fondatrice e presidente dell’associazione YIS (Yoga in Salento) ”Magica Terra”. Il suo impegno per l’ambiente è stata la motivazione alla base del premio per lei che ogni anno ospita e organizza workshops, corsi insegnanti yoga e intensivi con prestigiosi insegnanti di yoga provenienti da tutto il mondo.
L’associazione YIS, attiva sul territorio dal 2007, si é distinta negli anni come importante centro yoga internazionale, punto di incontro e di unione di molteplici esperienze, aperta a pratiche diverse e approfondite nel tempo.
La sede dell’associazione è presso l’Agricola Samadhi che ospita anche un ristorante con cucina rigorosamente vegana basata su ortaggi a Km0 e cibo sano che non nasce da violenza o sfruttamento.
Francesca ne parla come un luogo del cuore. E tale è a partire dal fatto che si tratta di un’antica tenuta di famiglia divenuta villaggio con un disegno armonico, una sorta di “paradiso“, un luogo vitale di miglioramento, ove bellezza e sostenibilità si realizzano in una grande attenzione all’ambiente.
Perfetto dunque il nome scelto per questo luogo: Samadhi. Samadhi letteralmente significa “raccogliere assieme”, ovvero integrare tutte le parti dell’essere ed è considerato l’apice del processo di concentrazione, oltre che uno degli obiettivi più alti della vera pratica yoga. Una pratica alla quale Francesca, laureata in Filosofia alla Cattolica a Milano, si è avvicinata a New York dove ha vissuto per molti anni e ha frequentato la Jivamukti Yoga School di Sharon Gannon e David Life.
Da lì è nato il suo interesse per tutto ciò che è sano e naturale: filosofia di vita che persegue di giorno in giorno e che l’ha condotta quest’anno a ricevere il Premio AmbientePuglia, rappresentato materialmente dall’opera “the hand” di Tarshito, gentilmente offerte dall’artista.
Ma per capire a fondo Francesca Maniglio e la sua concezione di vita è indispensabile andare a trovarla a Zollino presso il suo Agriturismo biologico Samadhi, unico nel suo genere perché propone uno stile di vita dove tutto ruota intorno al benessere unendo al soggiorno un percorso SPA, consulenze e trattamenti di Ayurveda, un’ampia gamma di massaggi e trattamenti.
All’interno dell’agriturismo infatti vi è non solo la SPA Healing Center, dove farsi coccolare da terapisti professionisti con massaggi Shiatsu, Thai, Ayurvedici, osteopatici e di riflessologia plantare tra sauna, bagno turco e jacuzzi, ma anche la sede del centro YIS, Yoga In Salento, leader in Europa nel settore, da anni meta prediletta dei migliori maestri di fama internazionale provenienti da tutto il mondo.
Chi sceglie di donarsi una pausa presso Agricola Samadhi spesso è alla ricerca di una ricarica energetica e del benessere psicofisico, che si possono raggiungere attraverso la possibilità di seguire un percorso di consapevolezza, alla riscoperta del corpo, del respiro e delle proprie potenzialità.
E di un buon sonno garantito dalla pace che si respira nel giardino dell’antica villa e nelle camere singole doppie e triple, tutte con bagno privato e aria condizionata, immerse nel verde e nella natura.
Vivendo per qualche giorno secondo la filosofia di vita di Francesca e il suo motto: “Non chiedere ciò di cui il mondo ha bisogno ma chiedi piuttosto quello che fa cantare il tuo cuore e fallo, perché ciò di cui il modo ha bisogno sono persone il cui cuore canti”.