Lacus, la Terra dei Laghi è l’evento in programma dal 22 al 24 settembre 2023 a Lesina, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella. Si tratta della seconda edizione di questa manifestazione fortemente voluta dalla infaticabile project manager Ester Fracasso e che è divenuta in poco tempo un brand vincente.
Il tema di quest’anno è Migrazioni
E se alla prima, svoltasi dall’8 al 10 dicembre dello scorso anno non abbiamo potuto partecipare, ci saremo quest’anno, compreso Otto! Il tema della seconda edizione di Lacus, la Terra dei Laghi è Migrazioni e fa subito pensare agli uccelli acquatici che scelgono i Laghi di Lesina e Varano e i comuni rivieraschi come tappe delle loro rotte migratorie. Le Migrazioni riportano alla mente anche le anguille che raggiungono le lagune dal Mar dei Sargassi.
Ma passano da qui anche le migrazioni dei popoli, quei flussi che hanno instaurato nel territorio comunità nelle comunità. Le migrazioni evidenziano contrapposizioni, diversità, ma anche correlazioni. Andare e poi tornare, come quei giovani che lasciano la propria terra dove resta il cuore.
E dal 22 al 24 settembre prossimi nella Terra dei Laghi, tra i Comuni di Lesina, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella, le Migrazioni saranno declinate in tutte le sfaccettature. Emergeranno mescolanze, contaminazioni, incontri, incroci ed evoluzioni.
E anche quest’anno, le Mamme dei Vicoli, depositarie della tradizione culinaria sapientemente tramandata di generazione in generazione, in cucina per vocazione, saranno protagoniste dell’evento. Il format è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del ‘Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare per gli anni 2022/2023’ e cofinanziato, in egual misura, dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, con il contributo dei quattro Comuni. Dunque l’obiettivo di Lacus, la Terra dei Laghi non è solo portare sotto i riflettori il territorio delle lagune costiere del Nord del Gargano, proponendolo come destinazione di turismo sostenibile, ma anche e soprattutto valorizzare il suo patrimonio enogastronomico, culturale e paesaggistico. E lo fa attraverso show cooking, un contest, una mostra fotografica, convegni, escursioni, B2B, street food, un percorso enogastronomico, spettacoli e musica.
Il Club per l’Unesco di Foggia e Confartigianato Imprese Foggia sono partner dell’evento, patrocinato da EBN Italia, associazione che promuove il birdwatching.
‘Lacus, la Terra dei Laghi’ rientra nel calendario delle iniziative turistiche di particolare rilevanza della Regione Puglia e a febbraio ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano come esempio virtuoso di promozione territoriale in rappresentanza della Puglia.