Storie di ribellione nelle Murge orientali: sulle tracce del Sergente Romano e della sua grotta. Questo il primo appuntamento proposto dala Cooperativa Serapia per domenica 9 aprile.
Lo scrittore Marco Cardetta e la guida naturalistica Pietro Chiatante vi guideranno in un viaggio-escursione tra le boscaglie di Pianelle, attraverso un’antica mulattiera che affonda in uno dei canyon più affascinanti della Puglia – la gravina del Vuolo, all’interno della Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle – immersi tra i fragni e i lecci, fino a raggiungere la grotta del Sergente Romano: un angolo selvaggio della Murgia di Sud Est, dove Romano trovò rifugio nei momenti più difficili e posizionò una delle basi fondamentali della sua attività e riorganizzò la sua banda.
Si toccheranno alcune masserie tra le più affascinanti della zona – masseria Signora, appartenuta ad Aurelia Imperiali, duchessa di Martina, e masseria Colucci con le sue cisterne, gli jazzi e le querce monumentali. Dal Belvedere del Vuolo godremo una panoramica vista sulla piana che dalla Murgia degrada verso Taranto.
Tra le piante selvatiche, gli incontri con gli animali e le sorprese che ogni viaggio in natura può riservare.
Marco Cardetta, ha scritto il romanzo storico “Sergente Romano”, in uscita a marzo 2016 con Liberaria http://www.liberaria.it/. Con lo stesso libro come esordiente il premio Vittorio Bodini – La luna dei borboni 2014. Da marzo 2016 in tour con lo spettacolo “Voci di sbandati – recital concerto per orecchi fini sulla contro-rivoluzione all’unità d’Italia”, con musiche dal vivo di Salahaddin Roberto Re David. Nato nel 1983, si è laureato in filosofia e scienze della comunicazione a Siena, sviluppando lavori di ricerca su Carmelo Bene, Max Stirner, Carlo Michelstaedter, Gilles Deleuze e Elémire Zolla.
Scrive e produce film con Murex production, presenti in vari festival internazionali: l’ultimo lavoro “Anapeson”, di cui è stato produttore esecutivo e che ha scritto con Francesco Dongiovanni, ha debuttato al 33° Torino film festival (2015).
Pietro Chiatante, classe 1981, è guida naturalistica e biologo della biodiversità, socio fondatore della cooperativa Serapia, appassionato birdwatcher ed educatore ambientale. Ama definirsi esploratore; in ogni passeggiata ed escursione trova il piacere della scoperta e della condivisione.
Info e dettagli
Percorso: lunghezza 10 km, difficoltà media, adatto a chiunque purché in buona salute.
Quota di partecipazione: 16 euro a persona (8 euro per i bambini da 6 a 10 anni). Il costo è comprensivo di pranzo al sacco preparato dall’agriturismo Masseria Signora.
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 17.30.
Raduno: ore 10.00, presso l’agriturismo Masseria Signora, facilmente raggiungibile dalla S.P. 53 Martina Franca – Mottola
Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking, e di portare acqua e fotocamera.
Prenotazione: online o telefonando al 366 5999514 (Pietro).

Il secondo appuntamento è con Mediterrae: giardini e luoghi sacri di Lama degli Ulivi.
La cooperativa Serapia, impegnata nell’ecoturismo e nella promozione del territorio, propone una rassegna di escursioni naturalistico-culturali, una ogni 2° domenica del mese, legata al tema delle diverse tipologie di ipogei scavati nella roccia, presenti nel territorio di Monopoli. La rassegna, denominata IPOGEA, si pone come obiettivo quello di far conoscere alcune delle realtà più belle, veri tesori nascosti presenti nel territorio monopolitano.

Torce alla mano, si entrerà in un mondo sotterraneo che le guide esperte di Serapia racconteranno, portando i visitatori indietro di qualche secolo. Un viaggio tra avventura, esplorazione e natura per conoscere la terra pugliese, con i suoi tesori storici e naturalistici.
Domenica 9 aprile sarà la volta della scoperta del Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”, ubicato all’interno dell’azienda Vivaistica Capitanio Stefanio, a Monopoli. Un percorso storico-naturalistico unico, all’interno di una depressione carsica, scavata dal tempo e da acque passate.
La lama è ricca di grotte e conserva memorie antiche che il tempo ha reso ancora più preziose: muretti a secco d’epoca remota, percorsi e giardini scavati nella pietra e soprattutto due chiese rupestri. Le chiese, datate fra XI e XIII sec., sono state realizzate ad opera di monaci provenienti dall’oriente bizantino, che hanno trasformato grotte preesistenti in luoghi di culto e diffusione del Cristianesimo greco-ortodosso.
La prima è la Chiesa rupestre di Iacovella, destinata originariamente all’uso liturgico greco, è caratterizzata da bellissimi affreschi (in gran parte ridipinti, probabilmente negli stessi anni in cui la Chiesa veniva ricostruita, tra seicento e settecento). La seconda è la Chiesa rupestre di S. Cecilia, una delle più ricche di colori che il territorio di Monopoli sa custodire. Al suo interno pare di tornare indietro nel tempo, con l’emozione silente di trovarsi al cospetto di Dio.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 10 euro a persona (6 euro i bambini da 6 a 10 anni), comprensivo del ticket per ingresso nel parco.
Percorso: circa 3km
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: alle ore 9.30 presso l’ingresso del Giardino Botanico “Lama degli Ulivi” – Vivai Capitanio, c/o contrada Conghia, 298 Monopoli.
Coordinate geografiche:
Note: si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode.
Prenotazione obbligatoria: online o telefonando al 328 6474719. Posti limitati.

Sempre domenica è prevista una passeggiata nel bosco e un laboratorio per il riconoscimento dei canti degli uccelli e di costruzione delle casette nido.
Con la primavera alle porte, la natura si risveglia dal torpore invernale e gli uccelli ritornano a cantare. Si apprestano a vivere un periodo molto impegnativo e delicato: quella della nidificazione. I maschi corteggeranno le femmine con il loro canto e con i colori vivaci del loro piumaggio, e cercheranno un luogo sicuro dove costruire il nido.
Per scoprire le abitudini degli uccelli selvatici svolgeremo una breve passeggiata nel Bosco delle Pianelle. Riconosceremo cinciarelle, cinciallegre, pettirossi e merli, e ne distingueremo i canti e i richiami.
Dopodichè utilizzeremo tavole di legno, ricicleremo cassette della frutta, bottiglie di plastica e vecchi vasi da giardinaggio per imparare a costruire accoglienti nidi dove gli uccelli selvatici potranno allevare i pulcini.
Ma attenzione, il nostro sarà un lavoro a metà perché saranno poi gli uccelli a foderare con paglia e fili d’erba le casette nido che, sistemate nel proprio giardino di casa o sotto la veranda, rappresenteranno un luogo ideale e sicuro per la nidificazione.
Durante il laboratorio realizzeremo anche delle semplici mangiatoie che posizioneremo vicino alle casette nido per incoraggiare gli amici alati ad occupare i nidi preparati per loro.
Info e dettagli
Percorso: lungo 1 km circa e di bassa difficoltà. Tracciato su sentieri e strade forestali nel bosco. Adatto a famiglie e bambini.
Quota di partecipazione: 6 euro (3 euro i bambini da 6 a 10 anni).
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Raduno: ore 10.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.
Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Per il pranzo a sacco è possibile utilizzare:
– le aree pic nic gratuitamente
– le aree barbecue ad un costo di 5 euro a persona (da 10 anni in sù), con panche, tavoli, carbone e servizi igienici disponibili.
Prenotazione obbligatoria: online o telefonando ai numeri 080 4400950 – 366 5999514 (Pietro).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here