mercoledì, Agosto 10, 2022

Festival Déco. Palazzi, ville e sapori del Salento

spot_imgspot_imgspot_img

 

La 19^ edizione del Festival Déco, il programma di attività che si prefigge di far conoscere ville, giardini e dimore private con particolare attenzione per le architetture realizzate a cavallo fra ‘800 e ‘900, si arricchisce quest’anno di due nuove tappe: Galatina e Santa Maria di Leuca.

Dal 26 luglio al 4 settembre la 19^ edizione

Martedì 26 luglio apre l’edizione 2022 la città di Galatina, con una visita guidata che rivela bellezza e opulenza dell’operosa cittadina negli edifici realizzati a cavallo fra ‘800 e ‘900 e che si concluderà presso il Museo Cavoti.

Galatone

Le visite guidate del Festival Déco proseguiranno fino alla fine di luglio e per tutto il mese di agosto (con una breve pausa a cavallo del Ferragosto) con due differenti percorsi di visita alla scoperta delle ville e dei palazzi di Galatone (giovedì 28 luglio e 1 settembre).

Cenate

Imperdibile la tappa in località Cenate, nel territorio di Nardò, con le visite guidate alle ville eclettiche e barocche (29 luglio, 11 agosto) e i country tour nella zona nota come Cenate Vecchie dove persiste e si rinnova con eccellenti risultati l’originaria vocazione vitivinicola (4 e 25 agosto). Noi vi abbiamo parlato qui della nostra vacanza in una delle antiche residenze risalente al 1870 di questo luogo di villeggiatura sorto per rifuggire il caldo torrido delle case in paese, che comprende le Cenate Vecchie, con le ville più antiche, e le Cenate Nuove, con ville edificate a cavallo dei due secoli scorsi, e ospita numerose dimore d’epoca inserite in un contesto di giardini secolari.

Festival Decò

Ville eclettiche e palazzi impreziosiscono anche Santa Maria al Bagno protagonista degli appuntamenti del 5 e 26 agosto. A pochi passi dalla Torre dell’Alto, il 12 agosto si potrà visitare Masseria dell’Alto, per gentile concessione dei proprietari, per poi trasferirsi il 23 agosto nell’entroterra di Gallipoli e, precisamente, nel piccolo centro di Alezio che svela ricchezza e bellezza nelle fertili campagne ricche di fascino e mistero.

Di località in località, grazie alla presenza di guide esperte, architetti, storici e, talvolta, accompagnati dagli stessi proprietari delle dimore aperte per l’occasione, appassionati viaggiatori, desiderosi di conoscere il Salento, potranno approfondire storia, economia, agricoltura, architettura e note di costume locale.

Festival Decò

Il Festival Déco, organizzato dalla Cooperativa Fluxus, conta su una fitta rete di promotori e collaborazioni. La 19^ edizione vede coinvolte attivamente le Pro Loco di Galatina (recente il cambio di presidenza che vede ora impegnata l’operatrice culturale Candida Calò) e Santa Maria di Leuca, Palazzo Leuzzi – Centro Culturale, Oasi Cenata, Oasi Tabor, l’Associazione “Quelli del centro storico di Galatina”, l’Associazione “Il Cedro del Libano” e Leukòs -Museo del Corallo Bianco.

Ogni appuntamento termina con un momento conviviale intorno ad un calice di vino, un dolcetto, un aperitivo al tramonto.

Domenica 4 settembre, il Festival Déco approda nell’estremo lembo del tacco, tra le ville eclettiche, le forme e i colori di Santa Maria di Leuca.

Programma e informazioni sul sito: www.fluxuscooperativa.com

Fluxus Società Cooperativa
Servizi al Turismo e alla Cultura
via Cairoli 42 73048 Nardò (Le)
cell. +39 3804739285
info@fluxuscooperativa.comwww.fluxuscooperativa.com

Le foto nell’articolo sono di @cittameridiane

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

Scopri Bibibau con noi

SEGUICI SU

5,423FansLike
10,747FollowersFollow
308FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,920FollowersFollow
42SubscribersSubscribe

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here