Interazioni: nella definizione della Enciclopedia Treccani si parla di influenza reciproca tra più elementi, o tra individui, organizzazioni, istituzioni. Ma le BTM InterAzioni a Matera sono stato questo e tanto di più! E lo possiamo testimoniare direttamente dato che abbiamo partecipato a BTM InterAzioni – Special Edition Matera, il format itinerante creato per accendere i riflettori su territori che hanno molto da offrire in termini di storia, cultura, attrazioni, spettacolo, eccellenze, innovazione, enogastronomia, che dal 13 al 15 novembre si è svolto nella Città dei Sassi, con il supporto della locale amministrazione comunale.
A Matera per BTM InterAzioni
In attesa del BTM, evento che da anni riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con l’obiettivo di creare una rete di valori intorno al tema del turismo per rafforzare il legame tra il territorio e le dinamiche internazionali, che si svolgerà a Bari dal 27 al 29 febbraio 2024, abbiamo preso parte al Fam Trip che ha riunito nell’affascinante città lucana 25 buyer internazionali e 5 giornalisti e blogger del settore travel, food e lifestyle.
Abbiamo raggiunto la Città dei Sassi, Capitale della Cultura 2019 e Patrimonio Unesco, nella tarda mattinata del lunedì per goderci una passeggiata alla ricerca dei luoghi della fiction con protagonista Imma Tataranni: come non fermarsi per una foto davanti a quella che è la sua casa nel telefilm?
L’indomani siamo andati alla scoperta del Parco della Murgia Materana tra mandrie di vacche podoliche, chiese rupestri e affacci sul panorama da cartolina di Matera, che da qui si ammira in tutta la sua sfolgorante bellezza. Che si apprezza ancor di più attraverso l’esperienza proposta da Flying Stones: un dispositivo VR fa vivere lo scenario materano in panorama 3D dalla prospettiva a volo di uccello. Dopo l’iniziale sensazione di perdita dell’orientamento è straordinario volare tra i campanili della città che sembra di poter toccare!
A cena siamo stati ospiti di Alvino 1884, Relais ricavato da un antico mulino dopo 30 anni di abbandono, con spazi ideali per ospitare eventi e matrimoni, SPA e camere eleganti tra cui una penthouse, dotata di moderna cucina, tre zone letto, ampi guardaroba, bagni, imponente camino e tavolo per riunioni di lavoro.
Interessante la proposta gastronomica dello Chef Giuseppe Resta che si diletta rivisitando la cucina territoriale.
L’abbiamo apprezzata anche nel lunch del giorno successivo con cui si è conclusa la parte delle InterAzioni dedicata a tour operator e a professionisti della comunicazione con gli incontri B2B tra buyer nazionali e internazionali e seller del territorio. Nella stessa Sala Ipogeo dell’hotel nel pomeriggio si è svolto il convegno sulle tematiche legate al mondo dell’incoming, dell’hospitality e dei servizi.
Siamo andati via con la bellezza di Matera impressa negli occhi! Unica nota stonata in questo meraviglioso concerto a opera dello staff organizzativo di BTM InterAzioni Special Edition è stata la scelta della struttura in cui far soggiornare giornalisti e blogger: In&Out Matera è un B&B confortevole, con camere sobrie e molto comodo per chi come noi ha raggiunto la città con l’auto. E se la gentilezza della signora Mariella non si discute, tra i suoi punti di forza non c’è la vista di cui ha goduto chi ha soggiornato nelle strutture nel cuore dei Sassi e che per chi aveva il compito di raccontare città ed evento sicuramente non era un elemento da sottovalutare. Soprattutto se l’obiettivo è quello di creare interazioni e cioè quello di coinvolgere, informare, progettare e tracciare le basi di un cammino condiviso, così come hanno sottolineato nei loro interventi Nevio D’Arpa e Mary Roberta Rossi, rispettivamente CEO & Founder ed Event Manager BTM Italia.