Con Murgia Enjoy tra i boschi delle Murge

InsideCon Murgia Enjoy tra i boschi delle Murge
spot_imgspot_imgspot_img

 

Murgia Enjoy è un’associazione culturale con una particolare attenzione alla promozione, alla valorizzazione e alla tutela del territorio. Abbiamo partecipato con il nostro Otto all’attività escursionistico-culturale di domenica 3 dicembre, una delle tante iniziative organizzate dall’associazione per diffondere la conoscenza del territorio delle Murge nell’ottica del massimo rispetto dello stesso.

Per funghi a Santeramo in Colle

La nostra meta è stata la Murgia in agro di Santeramo in Colle per raccogliere le varie specie fungine che “tappezzano” queste aree del territorio, anche se è bene sottolineare che le attività di Murgia Enjoy interessano vari luoghi sempre con il fine di farne apprezzare le peculiarità mirando ad un turismo consapevole con un indiscutibile vantaggio sull’economia locale.

Murgia Enjoy

Dopo un breve briefing iniziale e la consegna di un opuscolo sui funghi della Murgia realizzato dai soci, è iniziata una vera e propria immersione nella natura con un percorso intervallato da cenni di geologia, storia, flora e fauna locale. Dunque l’obiettivo principale di Murgia Enjoy è quello di far emergere le bellezze più nascoste e meno scontate di quelle della Puglia da cartolina che conoscono tutti.

Foto Murgia Enjoy

Come quelle incontrate durante il percorso: il ponte romano sull’antica strada che collegava Cassano a Santeramo e il rifugio del brigante Servodio tra le querce del bosco di Mesola. E a proposito di querce è possibile risalire alla loro età semplicemente abbracciandole, invece di tagliarne il tronco per analizzare gli anelli.

Murgia Enjoy

“Non mancano mai – ci dice il presidente dell’Associazione Leonardo Lositomomenti di socializzazione fra amanti dell’ambiente e una moderata attività fisica. Per tutte le iniziative, aperte ovviamente anche ai cani a cui gli organizzatori prestano la massima attenzione, il percorso dell’attività escursionistico-culturale viene sempre adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a tutti di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio, anche in compagnia del proprio fedele amico a quattro zampe”.

Camminando tra gli alberi lo sguardo è stato attirato dal rosso delle bacche e dai colori cangianti della livrea di alberi e arbusti, l’olfatto sollecitato dal profumo del sottobosco, dai funghi selvatici alle foglie bagnate dalla rugiada, mentre l’attenzione è stata catturata dai preparati e simpatici micofili Pierpaolo e Angelo che ci hanno spiegato le varie specie fungine e hanno raccolto i finferli che abbiamo gustato al termine dell’attività nella squisita terrina con salsiccia e cipolla rossa proposta dopo bruschetta e lasagna presso il ristorante Al Vecchio Arco di Cassano delle Murge.

A tavola abbiamo avuto modo di chiacchierare e abbiamo appreso che le attività di Murgia Enjoy vengono modulate a seconda delle stagioni e non si limitano al territorio murgiano. Quasi ogni settimana, la domenica mattina nel periodo invernale e la sera nel periodo estivo, un percorso diverso attende chi apprezza e cerca il contatto con la natura. E siccome non ci si può spacciare “amanti dell’ambiente” se poi non si amano gli animali, come lo stesso Losito sottolinea, oltre alle centinaia di attività “sul campo” che Murgia Enjoy propone, i soci hanno registrato e curano in maniera volontaria senza alcun sostegno economico pubblico due colonie feline nel Comune di Cassano delle Murge dove l’associazione si è anche occupata più volte del problema del randagismo proponendo al Sindaco di Cassano delle Murge una consulta sull’ambiente e sulle problematiche dei rifiuti e del randagismo (https://www.bari-e.it/comunicati-stampa/ambiente-randagismo-e-rifiuti-lassociazione-murgia-enjoy-propone-una-consulta-di-cittadini-di-cassano-delle-murge/), purtroppo senza ottenere ascolto.

Murgia Enjoy
Foto Murgia Enjoy

Prima di salutarci e darci appuntamento per partecipare a quattro gambe e a quattro zampe a una prossima iniziativa di Murgia Enjoy, abbiamo voluto conoscere meglio Leonardo Losito che ha vissuto in varie città italiane ma ha deciso di stabilire la sua residenza nel territorio murgiano.

Perché ha deciso di trasferirsi sulla Murgia?
Prima di trasferirmi vivevo a Chieti, in Abruzzo, dove ogni estate propongo, grazie ad amici proprietari di strutture ricettive con le quali creo vantaggiose convenzioni, alcune giornate di relax. Chieti non è molto distante dal mare così come non lo è dalle montagne, un po’ come il territorio murgiano dal quale si possono facilmente raggiungere la costa adriatica e jonica e i comprensori appenninici della Basilicata dove, non a caso, ho voluto creare una sede secondaria dell’associazione. Dopo tanti viaggi in Europa, inoltre, mi sono voluto impegnare per il territorio murgiano e per quei paesi immersi in luoghi dalla bellezza ancora autentica e grezza, che ritengo possa essere opportunamente valorizzata per suscitare anche l’interesse dei visitatori che spesso vedono nella Murgia solo una tappa di passaggio verso altre zone più blasonate. Ne sono un esempio le decine di grotte carsiche presenti che, grazie al contributo dei soci speleologi, sono occasione di visita, ma vanno anche tutelate da incursioni di gruppi di improvvidi “escursionisti” animati da finalità politiche ed economiche e alla ricerca di una scriteriata visibilità e che non ne comprendono l’importanza.

Cosa fa nella vita e quando organizza le attività per l’associazione?
Mi occupo di progettazione elettronica di apparecchiature e impianti di sicurezza, videosorveglianza e domotica, ma da sempre sono sensibile alle tematiche legate al Territorio e all’Ambiente, sin dal 1995 ho collaborato coi presidi territoriali di grandi associazioni raggiungendo anche cariche importanti. Nel 2012 ho voluto far confluire parte delle esperienze acquisite costituendo l’Associazione “Murgia Enjoy”, una realtà che vanta tantissimi soci, circa 500 attività, importanti patrocini e riconoscimenti di oltre 100 Enti ottenuti in sei differenti Regioni e migliaia di partecipanti alle iniziative. Un’associazione che ha ottenuto un grande successo frutto di tanto impegno, che mi ha regalato grandissime soddisfazioni sotto il profilo umano e mi ha permesso importanti conoscenze. Contestualmente offro la mia collaborazione volontaria ad altre associazioni di cui sono socio onorario.

Come mai la scelta di dare a Murgia Enjoy due sedi diverse?
L’associazione oltre alla sua sede sul territorio murgiano ha voluto creare “Il rifugio dell’escursionista”, una sede secondaria a disposizione dei soci in una realtà, quella di Oliveto Lucano, ancora autentica in un territorio incontaminato dove è possibile godere di una straordinaria accoglienza, assaporare pietanze genuine e immergersi in una natura che regala visioni e profumi. Un’esperienza che l’associazione propone da anni offrendo un tuffo nel passato e la possibilità di essere condotti su monti, colline, fiumi e laghi non molto distanti. L’entroterra pugliese e lucano hanno piccoli centri ricchi di storia e tradizioni nei quali va incentivato il flusso turistico spesso distratto da località più “sponsorizzate”, ma che hanno perso la loro identità.

Quali sono le attività in programma?
Nell’immediato è previsto un evento che si svolgerà il 16 dicembre ad Acquaviva delle Fonti durante il quale l’associazione, come è solita fare, sosterrà un’altra associazione impegnata in ambito sociale. Durante l’evento Murgia Enjoy assegnerà, inoltre, per il quarto anno e grazie al supporto delle aziende Combivox e Nuova Elettra, dei riconoscimenti economici agli studenti meritevoli di Acquaviva delle Fonti e presenterà il suo settimo calendario che distribuirà durante le tantissime iniziative. Nella stessa serata è previsto anche un convegno, al quale prenderanno parte illustri ospiti, sulla deprivazione genitoriale, sulle problematiche dei papà separati e sulla responsabilità educativa dei genitori separati. Purtroppo, a causa delle imprevedibili condizioni meteorologiche, durante il periodo invernale risulta difficile calendarizzare le attività che vengono diffuse attraverso i diversi media partners.

Murgia Enjoy

Inserendo il “Mi piace” alla pagina Facebook “Murgia Enjoy”, inviando una richiesta a murgiaenjoy@libero.it o al contatto whatsapp 328 3130450 si verrà informati settimanalmente sulle attività mentre su www.murgiaenjoy.it è possibile acquisire altre informazioni e visionare i video realizzati dall’associazione.

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Error decoding the Instagram API json