Italia pet friendly

TravelItalia pet friendly
spot_imgspot_imgspot_img

 

Italia pet friendly: quali sono le regioni più ospitali con chi viaggia con il proprio quattro zampe? Secondo recenti classifiche ai primi posti ci sono Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana. Ma noi vogliamo proporre a chi ci segue la nostra versione basata su quelle che sono le esperienze vissute con Otto dal 2017 a oggi.

La nostra Italia pet friendly

Premessa: insieme a Otto non siamo stati in tutte le regioni d’Italia per cui la nostra lista non copre l’intero territorio nazionale. Mancano all’appello la Sardegna, la Toscana, le Marche e la Valle d’Aosta. Per la nostra esperienza al primo posto collochiamo due regioni che si meritano l’ex aequo in quanto entrambe ci hanno accolti in modo caldo e affettuoso. Sono Campania e Veneto.

pet friendly

A Napoli, una delle città più pet friendly d’Italia, ci siamo stati spesso e tutte le volte il nostro Otto è stato non solo ospitato ma coccolato dai proprietari delle strutture. La città partenopea è stata la meta di uno dei primi viaggi con Otto cucciolo che con noi ha visitato le Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso godendo poi della calda accoglienza di Carlo e del suo staff presso The Foria House nel Rione Sanità.

Abbiamo replicato tornando nel periodo delle feste natalizie soggiornando al Borgo Vergini Garden e nel febbraio di quest’anno su invito di Alice e Luca di N’Art Suites, guest house in uno dei più bei palazzi che si affacciano sulla piazza Garibaldi, il posto perfetto per chi vuole godersi a piedi la città.

In Campania siamo stati anche nelle zone del Cilento e del Sannio, a Fattoria Albamarina a Palinuro, prima tappa della nostra nuova rubrica #ViaggidiVini, e ospiti di Anna Di Sisto, anima di Puglia-Campania&Co, che organizza press tour nella zona con focus su Vitulano, borgo ai piedi della Dormiente costituita dai monti Pentime, Camposauro e Caruso.

pet friendly

Anche in Veneto siamo stati più volte. La prima, tra Venezia e Treviso in posti da sogno come Glamping Canonici di San Marco e Locanda Rosa Rosae. Successivamente siamo tornati per esplorare la zona tra la Valpolicella Classica e i Colli Euganei, soggiornando in meravigliose ville venete e in un agriturismo bio immerso nella campagna padovana, La Buona terra, luogo ideale per chi vuol essere accolto in una casa calda e vissuta.

pet friendly

Al secondo posto inseriamo il Friuli Venezia Giulia, una regione dalla bellezza sorprendente dove gli amici pelosi sono i benvenuti ovunque! Fra le passeggiate che consigliamo di fare quella alle sorgenti della Santissima e del Gorgazzo e tra i canali di Sacile, chiamata il Giardino della Serenissima.

Mercatini dell'Avvento

Al terzo posto il Trentino Alto Adige: Otto adora la neve e correre nel manto soffice e candido è uno dei suoi divertimenti preferiti! Dove lo ha potuto fare? Inaspettatamente durante il periodo autunnale del Törggelen quando abbondanti nevicate fuori stagione hanno imbiancato lo Sciliar e a dicembre in occasione dei Christkindlmarkti di Dobbiaco e San Candido.

pet friendly

Si insedia al quarto posto la Sicilia che abbiamo girato in lungo e in largo con il nostro Otto, da Siracusa fino al trapanese passando per l’incantevole Villa del Casale di Piazza Armerina. Segue al quinto posto l’Emilia Romagna: Ferrara è una città perfetta per chi viaggia col proprio quattro zampe in quanto si può perlustrare a piedi ma anche a Bagno di Romagna sono molto piacevoli le passeggiate tra gli gnomi e sui sentieri verso le cascate dell’Alferello.

In Abruzzo, al sesto posto, abbiamo condiviso con Otto due splendide esperienze: quella di soggiornare in un borgo che riporta indietro nel tempo come Santo Stefano di Sessanio e quella di viaggiare a bordo del treno storico Transiberiana d’Italia tra Sulmona e Castel di Sangro.
In settima posizione il Piemonte, dove ci siamo fermati al Castello di Tagliolo: qui la parola d’ordine è soggiorno a misura d’uomo e di amico peloso e il marchese Luca Pinelli Gentile accoglie dicendo “Il cane è il benvenuto! E se garantisce per lui può venire anche il padrone”.

Anche la Tuscia Viterbese nell’alto Lazio, che abbiamo collocato all’ottavo posto, ci ha riservato belle sorprese tra castelli millenari e chalet nel bosco! Al Castello di Proceno si può fare colazione e cenare insieme al proprio cucciolo, mentre nel grande giardino si vivono insieme momenti di spensieratezza e di puro divertimento.
In nona posizione il Molise, la prima regione in cui siamo stati con il nostro piccolo Otto ospiti della marchesa Dorothy Volpe nel suo imponente palazzo nel cuore del borgo di Venafro.

pet friendly

Al mare siamo stati benissimo in Calabria, che si assesta in decima posizione, tra spiagge attrezzate e divertimento in acqua, ma la regione è perfetta anche per escursioni in autunno, in particolare settembre e ottobre, periodo ideale per un soggiorno alla scoperta di boschi, laghi e fiumi.

Bubble

L’undicesima posizione la conquista l’Umbria dove Otto ci ha fatto compagnia nella geodome trasparente vista stelle nelle campagne di Monteleone di Spoleto ma anche nelle antiche celle dei monaci dell’Abbazia di San Pietro in Valle nei pressi delle Cascate delle Marmore.

San Fele

Molte città italiane sono pet-friendly e permettono agli amici a quattro zampe di salire sui mezzi pubblici e, talvolta, di entrare anche nei luoghi della cultura. Una fra queste è Matera dove il giro fra i Sassi si può fare a bordo del bus dove gli amici con la coda viaggiano gratis. In Basilicata, in posizione numero 12, ci sono altri luoghi pet friendly, dalle Cascate di San Fele alla valle più dipinta d’Italia, quella del Melandro che comprende i tre paesi di Satriano di Lucania, Sant’Angelo alle Fratte e Savoia di Lucania.

Villa Gelsomino

Tredicesimo posto per la Liguria che pur essendo molto accogliente con i cani vanta poche spiagge a loro dedicate. Noi abbiamo trascorso un meraviglioso soggiorno presso Villa Gelsomino, un hotel di charme adults only, dove i 4 zampe sono i benvenuti.
Abbiamo assegnato la quattordicesima posizione alla Lombardia perché Milano, nonostante passi per una città aperta e ospitale con i cani, non è risultata all’altezza delle nostre aspettative e anche prendere un taxi è stato un problema!

Fuori Rotta

Preferiamo non classificare la nostra Puglia perché la viviamo quotidianamente, ma è una terra che sta diventando sempre più pet friendly. I cani sono ammessi in tutte le spiagge che non espongono un esplicito divieto e ogni Comune deve contemplarne almeno una libera con accesso agli animali da compagnia. Nell’entroterra sono tanti i percorsi trekking: la zona dei Monti Dauni è una delle migliori destinazioni ma ci si può tuffare nella natura anche in Valle d’Itria alternando ai boschi giri tra i deliziosi borghi.

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

  1. Della Toscana non posso dire, ma a Firenze cagnoloni se ne vedono parecchi, di tutte le taglie e caratteri, e ho scoperto che vicino a casa mia c’è Tuscanhound che offre fra i suoi servizi anche trastullamenti luxury in villa (t’ho mandato il link via mail). Non l’avevo mai sentito, e credo che sia molto in linea con il tipo di turismo che c’è qui.
    Una cosa devo dire colpisce me: di un cane che incrocio per strada mi accorgo sempre, ma è solo da quando conosco Otto che comincio a vedere Otti dappertutto… prima non sapevo neppure che i bovari esistessero… che mi succede?? 😉

  2. Cara Patrizia abbiamo segnato l’indirizzo fiorentino che ci hai inviato in mail e che troviamo molto interessante: sicuramente piacerà parecchio anche a Otto!
    A Firenze con lui non siamo mai stati e bisognerà rimediare presto.
    Sul cosa ti accade è semplice: come noi ti sei innamorata di un Bovaro del Bernese ❤️

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Error decoding the Instagram API json