Montecorice

Arturo: valutazione 5 ossi

E’ distesa su un prato verdissimo e ai suoi piedi il mare. Alle spalle, la montagna. Intorno, la calma e la tranquillità di un luogo davvero incantato, quello in cui sorge la Country House Sulle Onde della Collina di Danilo e Maryda, il luogo ideale trovato dopo lunghe ricerche per costruire un rifugio in mattoni rossi che rispecchia la tipologia abitativa delle altre costruzioni nella zona.

Il piano terra è organizzato come un unico ampio locale, dove le diverse zone funzionali sono definite dagli arredi. Così, entrando sulla sinistra c’è l’angolo reception, mentre dall’altra parte il camino e il divano “chiudono” la zona conversazione. Alle spalle del divano, un grande tavolo e dalla parte opposta il lungo bancone del bar. La luce entra copiosamente dappertutto grazie alle grandi vetrate che si aprono sul paesaggio. La struttura raddoppia il suo volume nella bella stagione, quando si aprono le finestre, proiettandosi sulla grande terrazza che domina il panorama. Infatti, interno ed esterno sono due spazi strettamente collegati che si possono fondere in un unico ambiente annullando qualsiasi barriera fra dentro e fuori. All’interno, una scala conduce al primo piano che ospita le sei stanze della struttura, spaziose e dotate di ogni comfort, arredate con gusto sobrio per conciliare un rigenerante riposo.

La grande casa, che le opere di Maryda rendono una vera e propria galleria d’arte, è un luogo dove gli amici sono sempre i benvenuti. E da queste parti l’ospitalità non si limita al solo soggiorno ma si estende e diventa abbraccio. Come quello riservatoci da Danilo Porro sulla spiaggia deserta di Ogliastro Marina, bellissima nel pomeriggio immerso nella luce dorata del sole. E’ qui che ci riceve, in questa reception open air. E dopo il bagno insieme ad Arturo e le chiacchiere sul bagnasciuga ci accompagna a Montecorice, dove sul poggio di una verde collina tra il blu del cielo e il turchese del mare, si erge Sulle Onde della Collina.

Che non è solo un bed and breakfast ma anche un rinomato ristorante della zona dove Danilo si occupa con estro e maestria della cucina a base di materie prime del territorio e soprattutto di pesce freschissimo proveniente dai vicinissimi porticcioli di San Marco di Castellabate, San Nicola e Acciaroli. E da perfetto padrone di casa ha voluto farci assaggiare le sue specialità in una calda serata accomodati a un tavolo illuminato dalla luce delle candele sotto il porticato. E abbiamo vissuto un’atmosfera da film! Avete presente C’era una volta in America? Quando De Niro/Noodles prenota un intero ristorante dai tavoli apparecchiati solo per due per la sua amata Deborah? Ebbene sembrava di vivere una scena simile in cui come plus abbiamo avuto uno chef tutto per noi che cucinava e presentava i suoi piatti al nostro tavolo e il cielo stellato come volta…

Per una serata indimenticabile con protagoniste le creazioni culinarie di Danilo in cui la prelibatezza è stata superata soltanto dalla freschezza degli ingredienti personalmente acquistati dallo chef dopo la “passeggiata sul mare” in cui ci ha accompagnato a bordo di un magnifico gozzo cilentano nelle acque intorno all’isoletta di Licosa. Sulla tavola ha trionfato il territorio: dalla crema di zucchine e gamberi alle polpette di alici, dai ravioli di ricotta di bufala conditi con fico cilentano saltato con pancetta e mandorle agli spaghetti con totani, capperi e olive fino alla delicatissima tempura di merluzzo e verdure che ha racchiuso tutta l’anima di Sulle Onde della Collina, luogo in perfetto equilibrio tra terra e mare. Dove anche Arturo è stato in buona compagnia con la sua amichetta Stella.

Sulle onde della collina
Loc. Mainolfo Montecorice, Montecorice – Salerno
Info: +39 0974 963779 – +39 392 687 0659
www.sulleondedellacollina.cominfo@sulleondedellacollina.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here