Pasquetta nella “valle dell’incanto”

0
75
lamadantico

Pugliavventura Escursioni organizza per la Pasquetta una scampagnata con Archeo-Trekking & pic-nic a Lama D’antico in territorio di Fasano (Br). L’escursione ha una durata di circa 3 ore più il tempo da dedicare al pic-nic e può essere affrontata da tutti, compresi i bambini dai 5 anni in sù e i nostri amici pelosi a quattrozampe.

Il punto di incontro è al Parco Lama D’Antico (GPS: N 40.853048 E 17.392528 – link Google maps: https://goo.gl/maps/cm1TY). L’obiettivo? far conoscere un luogo nascosto e meraviglioso… una splendida zona archeologica riportata ai fasti di un tempo godeondo di una passeggiata passando attraverso una pittoresca vegetazione tra grotte preistoriche, chiese rupestri e tronchi plurisecolari di carrubi.

Alla passeggiata seguirà una allegra degustazione gastronomica in un contesto assolutamente speciale per vivere una Pasquetta molto bella: nella ”Valle dell’Incanto” tra carrubi di fascino indiscusso e insediamenti rupestri, in un Parco Archeologico unico nel suo genere.

Seguendo e ascoltando le esperte guide archeologiche, si giunge alle magistrali Chiese Rupestri, tra le più grandi della regione, scavate nelle rocce e ricche di affreschi secolari. Nella Chiesa di grande interesse è la raffigurazione di una una “Maiestas Domini”, scena dall’Apocalisse, con il Cristo racchiuso in una mandorla di luce insieme ai simboli degli evangelisti, di San Giovanni Battista e della Vergine con il Bambino.

Nella stessa area, nella nascosta “zona Sud”, si avrà poi l’esclusivo privilegio di entrare in altre due grandiose chiese rupestri, quelle di San Lorenzo e San Giovanni …oltre a un mulino, una cappella funeraria, un laboratorio (forse per i metalli) un frantoio, un magazzino… antiche meraviglie da fotografare e ricordare per sempre…
Ma la magia, come anticipato, non è finita perché i partecipanti avranno un’esclusiva sorpresa in regalo: la possibilità di accedere ad un’area riservata dove si potranno cimentare nell’esplorazione di una piccola grotta segreta!

La “Lama” (una sorta di canyon dove scorrevano antichissimi torrenti) è un fenomeno carsico sui cui fianchi si aprono le grotte che compongono il villaggio rupestre. Il paesaggio offre una rara isola di naturalità: inattesi percorsi di natura si svolgono tra la macchia e le colture; straordinario è il paesaggio agrario storico in cui è immerso il villaggio tra cui spicca un giardino degli ulivi in cui ciascun albero appare unico per forma e forza evocativa.

E dopo il trekking leggero, il pic nic degustativo tipico… all’ombra degli ulivi, per un piacevole momento di ristoro e rinfresco in allegria!

Il contributo di partecipazione comprensivo di:
▪ Tour completo al Parco (Zona Nord e Zona Sud) + ticket d’ingresso
▪ Accesso esclusivo alle chiese rupestri
▪ Guide Archeologiche ed Ambientali
▪ Esplorazione in grotta (facoltativa)
▪ Didattica Storica ed Ambientale
▪ DELIZIOSO OMAGGIO CON DEGUSTAZIONE* GASTRONOMICA:
✔ Involtini di melanzane
✔ Insalata di cereali
✔ Stuzzichini locali e focaccia
✔ Frittatine miste
✔ Gateau di patate
✔ Frutta fresca e bevande
ha un valore di 15 euro a partecipante.
(Piccoli amici al di sotto di 10 anni: 6 euro)
*degustazione suscettibile ad eventuali variazioni

Consigliato abbigliamento sportivo, scarpe da trekking/ginnastica; non ammesse scarpe con tacchi o scarpe aperte. Durante la passeggiata è consigliato portare con se almeno mezzo litro di acqua a testa.

Per partecipare a questa ricca iniziativa contattare l’associazione al 377.44 54 588.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here