Simona, che Viaggia come il Vento

Simona parla del suo blog Viaggia come il Vento sul nostro travel magazine Città Meridiane. Ecco il suo racconto in Oggiparlapernoi.

Facciamo la conoscenza di Simona e del suo blog Viaggia come il Vento

Il tempo è una cosa strana. Vola via in un attimo senza che ce ne accorgiamo. Alcune settimane fa twitter mi ha ricordato che sono passati tre anni da quando twitto. Tre anni in cui sono successe cose straordinarie. Come aprire un blog di viaggi e conoscere blogger appassionati e coinvolgenti. Sì, perché appassionare è tutto quando si scrive. Non basta l’uso sapiente delle parole, bisogna saper comunicare emozioni e raccontare storie che portino il lettore lì con te.

Rosalia e Michele, ideatori del Travel Blog Città Meridiane, li ho sentiti subito affini negli intenti. Se Michele è l’abile mano dietro le immagini, Rosalia è la penna capace di evocare emozioni, di creare mondi e suggestioni.

Viaggia come il Vento

Avere il privilegio di poter parlare di me sul loro blog mi fa sentire di essere sulla buona strada.

Il primo anno ho fatto un po’ di fatica a definirmi una blogger. Mi sentivo solo una viaggiatrice che voleva raccontare dei suoi viaggi, dei suoi incontri, dei suoi assaggi e delle sue disavventure.

È nato così Viaggia come il Vento, il mio blog. Perché io come il vento mi ci sono sempre un po’ sentita. Libera dalle convenzioni e dalle imposizioni. Senza l’arte di viaggiare però questa libertà non sarei riuscita a comprenderla.

Perchè viaggiare è un’esperienza che arricchisce a patto che ci sia un minimo di riflessione, che si desideri davvero vedere tutto con occhi diversi.
Non parto per vedere una serie di luoghi ma per le immagini e le sensazioni con cui tornerò a casa, per la raccolta di momenti di viaggio che porterò con me.

Il destino mi ha sorriso con un lavoro che mi dà l’opportunità di viaggiare. Sono import export manager in un’azienda del settore tessile. È stato così che la Turchia è diventata parte della mia quotidianità lavorativa ed i racconti su questo Paese hanno preso ad affollare le pagine di Viaggia come il Vento.

Della Turchia porto nel blog i colori ed i profumi intensi delle spezie nei mercati ed il sapore di un lahmacun appena sfornato in un piccolo panificio in Anatolia.
Porto storie di ospitalità davanti ad un bicchierino di tè e racconti di riti consumati intorno ad una tazzina di caffè. Tratteggio con la penna i sinuosi movimenti di una danza halay accennata da ragazze turche una sera di primavera ad Istanbul.

Quel vento libero che non conosce confini, forte come il maestrale, mi ha portata in Sardegna dove invece ho trovato l’amore. Come una sirena, l’isola mi ha ammaliato con il suo canto che sa di acque dalle magiche cromie ed aspre montagne.

Della Sardegna racconto i luoghi legati all’identità sarda e quelli del suo passato minerario. Porto i silenzi della Barbagia e la bellezza delle falesie nel nuorese che precipitano in acque dal turchese al cobalto. Scivolo con i ricordi lungo le alte dune della Costa Verde e narro di paesaggi che ricordano il far west con villaggi minerari abbandonati.

Viaggia come il VentoEd in tutto ciò che racconto metto un po’ di me, le mie emozioni perché sono quelle a rendere speciale il mio viaggio nel mondo.
Le attese notturne in mezzo alla neve per vedere l’aurora boreale danzare nei cieli scandinavi, l’adrenalina di una corsa nel bosco con la slitta, la commozione ad Hiroshima davanti al Memoriale della Pace, la paura di affrontare un viaggio in solitudine e la gioia al ritorno per esserci riuscita.

Viaggiate e siate liberi!

Mi trovate anche su:
Blog: https://www.viaggiacomeilvento.com/
Instagram: https://www.instagram.com/simonapasquino/
Twitter: https://twitter.com/SimonaPasquino5
Pinterest: https://www.pinterest.it/simonasole22/

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

SEGUICI SU

5,346FansLike
10,747FollowersFollow
315FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,696FollowersFollow
39SubscribersSubscribe

PROVATE DA NOI

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

  1. Grazie mille per avermi ospitata sul vostro blog, Rosalia. Nutro nei vostri confronti una stima infinita ed è quindi per me un onore potermi raccontare proprio qui.

  2. Ci ha fatto tanto piacere ospitarti!
    La prossima volta però ci si deve incontrare di persona e… muso e zampe di Otto e Mario! 🐾🐾

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here