Antonio e Vincenzo, amici da sempre, si sono innamorati sin da subito di questa casa dalla facciata anonima, uno spazio di 65 metri quadrati di cui già avevano percepito le potenzialità per trasformarla in Mater Casa Vacanza.

Una casa nido a Matera

MaterInfatti, se la dimora si trova nel centro storico di Matera a due passi dai Sassi e dalla cattedrale, è in una zona in cui è semplice arrivare in auto e nei pressi c’è possibilità di parcheggio sia a pagamento che gratuito.

Ulteriore e interessante valore aggiunto per noi, la vicinanza alla Villa Comunale che consente di far sgranchire le zampe agli amici a quattro zampe al mattino, magari approfittando di una sosta cappuccino e cornetto presso lo storico Bar Pasticceria Schiuma oppure al Di Bitonto Caffe ospitato nell’omonima boutique.

Mater

In questa casa che sin dal nome scelto, Mater, rimanda oltre che alla città in cui si trova anche a un concetto di grembo materno ed è accogliente come un nido, grazie ai lavori di ristrutturazione è stata recuperata parte della originale pavimentazione in cotto locale e la parete di tufo che fa da scenografica quinta alla vasca a vista alla quale proprio non si resiste! Il piacevole bagno tra tanta schiuma regala relax dopo la passeggiata in quel grande museo a cielo aperto che è la città di Matera.

Mater

Lì dove non è stato possibile recuperarlo, il pavimento è stato integrato con listoni di parquet in legno chiaro che contribuisce a scaldare l’ambiente e si sposa alla perfezione con gli arredi in cui ogni dettaglio è stato pensato per far dialogare gli opposti: un mix & match tipicamente contemporaneo che i proprietari hanno scelto per arredare questa casa nido ristrutturata senza toccare la pianta originaria. Qui il moderno convive con l’antico, creando uno stile sofisticato e mai invasivo.

Mater

Mater

Per decorare questo contenitore semplice che ha mantenuto gli infissi originali a cominciare dalla porta di ingresso in legno massiccio scolpito, si è giocato anche con mobili di modernariato e pezzi di design. La casa non ha nessuna porta, tranne quella che chiude la comoda e ampia sala bagno, ma è divisa in due aree, una dedicata al relax con divano, tv e cucina a vista e l’altra al riposo.

La zona notte, lo spazio più intimo, anche se non è chiusa è avvolgente, e dietro una parete bianca nasconde una piccola cabina armadio mentre di fronte al letto c’è la vasca design che emerge dal pavimento in cotto.

Mater

Mater

Nella zona living, oltre l’angolo cottura completo di fuochi, lavello e frigorifero, ci sono un tavolo e un divano letto per guardare comodamente la tv e che all’occorrenza può accogliere altri due ospiti.

Mater

Il desiderio di chi ha voluto realizzare questo nido era quello di creare un’oasi di pace in città, un luogo che se pur di passaggio, facesse star bene chi lo vive e lo sceglie per le proprie vacanze. E Antonio e Vincenzo ci sono perfettamente riusciti grazie all’aiuto di Rosaria, moglie di Antonio e interior designer.

In tutto l’appartamento c’è la mano di Rosaria, che a fare da contrappunto alla storicità della struttura, ha introdotto tocchi di modernità e disegnato elementi come la lampada sul tavolo del living e la cucina linere e pulita con il lungo piano in muratura addossato alla parete decorata da cementine che rimandano ai materiali tradizionali locali.

Mater

Sono disegnati da lei molti dei pezzi che danno carattere a questa casa con scelte a cavallo tra design e artigianato artistico. Tutto originale per quanto riguarda il “guscio” e tutto mescolato ad arte con contrasti ben calibrati all’interno con elementi che creano un effetto fuorviante che va al di là dello spazio e del tempo e porta in un luogo senza contesto dove ci si sente a casa. Perché l’elemento più accogliente è la sorpresa!

Mater Casa Vacanza
Via O.Tataranni, 14 – Matera
Info: +39 327 0285870 – +39 328 1430839
www.matercasavacanza.itinfo@matercasavacanza.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here