Il Ponte dell’Arcobaleno a Pontedera

Fuori confineIl Ponte dell’Arcobaleno a Pontedera
spot_imgspot_imgspot_img

 

Il Ponte dell’Arcobaleno si trova all’entrata del Paradiso ed è il posto in cui vanno gli animali quando lasciano noi e la loro vita terrena. La leggenda ci è stata tramandata dalle Tribù degli Indiani d’America che per rendere meno doloroso il distacco tra noi e gli amici animali raccontano di questo ponte che li accoglie come luogo ricco di piante, fiori profumati, verdi colline e limpidi ruscelli. Sul Ponte dell’Arcobaleno gli amici pelosi continuano a giocare felici, a mangiare il loro cibo preferito e ritrovano salute e gioventù, aspettando pazienti il giorno in cui potremo riabbracciarli.

Il Ponte dell’Arcobaleno in Toscana

Questa bella storia di speranza è stata di ispirazione a Katia Zanovello per creare un ponte in legno lungo 13 metri dai colori vivaci all’interno de Il Boschetto Park di Pontedera in provincia di Pisa. L’iniziativa, già realizzata nella Carolina del Nord negli Stati Uniti, si inserisce nel preesistente parco per cani che offre piscine, ampi spazi verdi, aree per il gioco e percorsi per attività educative, ma anche Taxi Dog, pensione giornaliera e a lungo termine, Dog Sitting per eventi. Inoltre Il Boschetto Park collabora con il Parco Canile La Valle Incantata di Lajatico cercando di dare più visibilità ai cani che cercano adozioni.

Poco distante dalla cittadina famosa per essere sede della Piaggio, immerso nella quiete della natura, si apre questo spazio gratuito e aperto a tutti che celebra l’affetto eterno tra umani e animali. Infatti i visitatori possono sostare intorno al Ponte dell’Arcobaleno in legno colorato che guarda il cielo, ma anche appendere un collare, una pettorina, una foto e un giochino appartenuto al proprio beniamino e lasciare un messaggio nel libro dei ricordi custodito all’interno di una capanna in legno.

Proprio come abbiamo fatto noi dedicando un pensiero ai fratelloni di Otto, Newton e Blasco, al suo papà Hero, alla sua zietta Hariel e a chi lo ha preceduto come compagno di vita, il nostro mai dimenticato Arturo. Ricordarli ci ha fatto scendere qualche lacrimuccia… ed è stato molto commovente anche leggere le frasi riportate sulle fotografie attaccate alla struttura di legno, pensando non solo ai cagnolini che non ci sono più ma a quel vuoto incolmabile che ognuno di loro lascia nel nostro cuore. L’impronta delle zampe di Arturo sul nostro cuore rimarrà impressa per sempre e il nome che abbiamo dato a Otto la ricorda continuamente perché rappresenta la somma dello loro zampe.

Vicino al Ponte dell’Arcobaleno un grande cartello, raccontando la leggenda, rammenta a chi legge che “l’amore vero non finisce… cambia forma, ma resta con noi”. E noi ne siamo da sempre profondamente convinti. Mentre le panchine  invitano a riposarsi in un momento di raccoglimento ricordando il proprio animale d’affezione che non finirà mai di vivere nel nostro cuore.

Quando abbiamo letto dell’inaugurazione avvenuta a maggio di questo luogo unico in Italia, abbiamo pensato subito di visitarlo durante il nostro tour in Toscana.
Particolare è stato il comportamento di Otto. Lui che in genere è sempre molto vivace soprattutto quando si trova in luoghi sconosciuti e ricchi di migliaia di stimoli olfattivi si è calmato di colpo e seguendomi al passo mi ha accompagnato fino alla casetta attendendomi fuori. Poi si è posizionato di fronte al Ponte dell’Arcobaleno, seduto concentrato e attento come a “sentire” presenze che noi non potevamo avvertire. Chiuso il cancello dell’area dedicata è subito tornato lui dedicandosi a corse sfrenate sull’erba delle aree intorno che si estendono per circa 27.000 metri.

Siamo andati via con un po’ di malinconia e di nostalgia per gli amici pelosi volati via sul Ponte dell’Arcobaleno, ma contenti di essere riusciti a raggiungere Pontedera con il nostro Otto per conoscere questa bella realtà che ci auguriamo sia replicabile anche da altre parti in Italia per portare conforto a chi ha perso il proprio amato quattro zampe.

Accesso libero e gratuito ogni giorno dalle 8,30 alle 20.

Il Boschetto Park
Via San Gervasio, Località La Rotta – Pontedera
Info: 351 3148004

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here