Il 20 luglio il Locomotive Jazz Festival continuerà il suo tour a Taranto con altri eventi diffusi per la città. Si inizierà alle 11.00 del mattino con “Concerti del mattino: Parabola dei Talenti” nella Chiesa Santissimo Crocefisso in collaborazione con il Conservatorio “G.Paisiello” di Taranto, in “Elegant Voice Ensamble” con: Dee Dee Joy, Francesca Miccoli, Roberta Devita, Larry Franco.

Alle 17.00, invece, verrà realizzato un workshop dal titolo “La Musica e il Cervello”, a cura del Dott. Donato Fusillo, all’interno del Dipartimento Salute Mentale, Padiglione SS. Crocefisso.

Subito dopo, alle ore 18.00 inizieranno i concerti del Locomotive “On the road”, curato dai ragazzi del Locomotive Giovani che si esibiranno in vari luoghi della città. Infatti, gratuitamente, sarà possibile ascoltare Luca Amato Trio (voce, chitarra e percussioni) nei pressi del Duomo; Davide De Luca (voce e chitarra) vicino la Statua dei Marinai; Andrea Rossetti (pianoforte) e Giancarlo Martino (basso) sulla Rotonda del Lungomare.

Le esibizioni musicali proseguiranno nella serata con due set differenti, entrambi nel Teatro di Villa Peripato. Inizierà alle ore 21.00 Marco Pacassoni 4tet feat. Raffaele Casarano con la presentazione di “Grazie”, ultimo lavoro discografico del quartetto jazz formato appunto da, Marco Pacassoni (vibrafono e marimba), Enzo Bocciero (pianoforte e tastiere), Lorenzo De Angeli (contrabbasso), Matteo Pantaleoni (Batteria e Percussioni). Con questa formazione si sono esibiti in numerosi festival e clubs, fra i quali: Casa del Jazz – Roma, Fano Jazz Festival, Beatonto Jazz Festival, Piacenza Jazz Festival, Montemarciano Jazz Festival, Valsugana Jazz Festival, Sant’Elpidio Jazz Festival, Festival Verdi di Parma, Novellara Jazz Festival, Estival Jazz di Lugano, Adams Percussions Festival in Olanda, e molto altri. Il loro precedente disco “Happiness” ha riscosso molti consensi di critica in Italia e all’estero ed è stato selezionato dal giornalista americano Brent Black come uno tra i dischi più belli del 2015 pubblicati negli Stati Uniti, rimanendo per molti mesi nelle prime posizioni nelle classifiche di vendita su Itunes.

Il secondo set della serata prenderà avvio, invece, alle ore 22.15 con il concerto di Till Bronner & Dieter Ilg “Nightfall”. Il trombettista Till Brönner e il bassista Dieter Ilg, sono, nel senso più profondo del termine, anime gemelle, nonostante possa sembrare espressione scontata. Spesso cercano di fare la stessa cosa con i loro strumenti antitetici, anche se lo esprimono in modi molto diversi. Questa osmosi è ora evidente nel loro album di debutto in duo, “Nightfall”.

Entrambi i musicisti sono da tempo annoverati tra i maggiori protagonisti del jazz tedesco ed europeo. Brönner ha registrato album in tantissime formazioni, ha lavorato come produttore per artisti vari come la diva cinematografica Hildegard Knef e il baritono Thomas Quasthoff e ha suonato nella Casa Bianca su invito di Barack Obama. Negli anni ’90, Ilg ha scoperto la canzone folk tedesca; nel mondo jazz, invece, ha supportato musicisti come Randy Brecker, Charlie Mariano o Nguyen Le e ha suonato nel leggendario quintetto con Albert Mangelsdorff e Wolfgang Dauner. Quando Ilg e Brönner si incontrano, riaprono non solo un capitolo della storia del jazz raccontando molte storie di jazz, ma anticipano parte del futuro della musica.

La scelta dei pezzi che compongono il loro lavoro discografico d’esordio “Nightfall”, è una prova sufficiente del fatto che i musicisti non volevano cadere nelle classificazioni. Se il jazz è sempre stata un’espressione della libertà individuale, allora loro volevano dimostrare esattamente questo. Qualunque cosa si può fare se si sceglie di farla, e certamente Brönner e Ilg lo fanno. Canzoni di Leonard Cohen, dei Beatles o di Britney Spears, brani di Jerome Kern, Johnny Green e Ornette Coleman, composizioni di Johann Sebastian Bach e Melchior Vulpius, anche alcune creazioni dei due musicisti. Le loro intenzioni sono tantissime e le influenze si percepiscono anche se appaiono non quantificabili. In ogni brano i due trovano nuove possibilità espressive e nuove prospettive musicali.

Durante la serata a Villa Peripato verranno proiettati alcuni versi delle poesie di Angelo Lippo, poeta, scrittore, critico letterario e artistico tarantino, a cui recentemente è stato intitolato un viale della villa che affianca l’affaccio al Mar Piccolo fino al laghetto dei cigni.

INFO EVENTO

Gli eventi della serata sono a pagamento. Acquisto biglietti online su www.vivaticket.it o al botteghino il giorno dell’evento.

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL
info e prenotazioni: tel. 345 1089622
e-mail: info@locomotivejazzfestival.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here