martedì, Giugno 28, 2022

Fuori Rotta: mare da bere e Bau Bau Beach

spot_imgspot_imgspot_img

 

Fuori Rotta ci ha dato la possibilità di scoprire un angolo di paradiso in terra. Ma ciò che è ancora più bello è che questo eden si può condividere con il proprio amico a quattro zampe.

Bau Bau Beach a Campomarino di Maruggio

Fuori Rotta

Da questa stagione, infatti, in questo storico lido di Campomarino di Maruggio è stata allestita un’area tutta dedicata a chi vuole portare con sé in spiaggia l’amico peloso. Così anche i nostri fedeli compagni con la coda possono godere della meravigliosa baia dalla sabbia candida e impalpabile come talco e di un mare da bere che sfoggia tutti i toni dell’azzurro e del verde, fino al confine più lontano verso l’orizzonte, dove s’impone il cupo blu scuro dell’acqua più profonda.

Insomma grazie a persone come Annibale Italiano, il proprietario di Fuori Rotta, la Puglia da quest’anno è più pet friendly e davvero 4All, cioè per tutti, come recitava un fortunato slogan di qualche anno fa purtroppo rimasto sulla carta.
Meno male che hanno pensato a colmare il vuoto gli imprenditori privati che hanno affrontato il non semplice iter burocratico per poter accontentare tutti i loro clienti, a due e a quattro gambe.

Quando siamo arrivati al Fuori Rotta con il nostro Otto ci è venuto subito incontro Annibale che ci ha condotti verso la Bau Bau Beach, la porzione del lido in cui ogni postazione è dotata di un’ampia area recintata con maxi lettini, tavolo con sedie e ombrelloni in bambù. E per i cani vengono messe a disposizione le ciotole per cibo e acqua insieme alle bustine per raccogliere i bisognini oltre a un comodissimo doccino con acqua ozonata per sciacquare il pelo dai residui di sale e sabbia e riempire la ciotola tenendola sempre fresca e pulita.

Fuori Rotta

Fuori Rotta

La zona di fronte alla spiaggia, accanto al pontile mobile e delimitata da boe, è quella in cui i cani possono fare il bagno insieme ai loro padroni senza “invadere” le aree in cui nuota la clientela abituale che ha a disposizione la parte più ampia della spiaggia.

Tutti insieme amabilmente, invece, si può accedere al ristorante che è anche bar e frutteria, per gustare uno spuntino, concedersi un drink o un gelato, tanta frutta fresca e anche uno snack per Fido, a disposizione pure dei non residenti del lido.

Fuori Rotta

La Bau Bau Beach può accogliere fino a venti cani che godono della loro privacy insieme agli “umani” in spazi recintati: un unicum in Puglia dato che soluzioni simili finora le abbiamo trovate soltanto in Costa Azzurra in Francia dove al benessere dei nostri amici a 4 zampe sono sempre stati molto sensibili.

Fuori Rotta

Per i cani che sotto l’ombrellone si annoiano è stato creato un percorso di agility dog che permette loro di scatenarsi tra le dune di sabbia senza creare problemi a chi vuole godersi il relax.

Fuori Rotta

E se ancora c’è qualcuno che non si abitua all’idea che anche i cani possano godere del meraviglioso mare di Campomarino, si rassegni: Annibale ha ottenuto tutti i permessi necessari per poter realizzare la sua Bau Bau Beach e lo ha fatto nel migliore dei modi, garantendo a tutti i suoi clienti, con e senza cani, adeguati spazi e grande comfort.

E poi volete mettere il fatto di gustarselo insieme tra la sabbia soffice e quel mare dalla incredibile limpidezza? Sapete a cosa si deve tale raro fenomeno? Al basso tasso di salinità delle acque che consente di vedere con nitidezza ben al di là dei 10 metri di profondità.

Fuori Rotta

Fuori Rotta

Un mare in cui è meraviglioso immergersi ma anche soltanto guardarlo fino all’orizzonte dove si bacia col cielo, virando dal turchese al blu, regala serenità e benessere. Poi, soprattutto a quella che viene definita la controra, quando nel primo pomeriggio tutti i contorni sfumano e l’aria si fa immobile, girando lo sguardo verso terra e scorgendo la vista della cupola azzurra che si staglia nel cielo ancora più blu si prova un senso di smarrimento. Così ti chiedi: sogno o son desto? E, soprattutto, dove mi trovo?

Fuori Rotta

Annibale Italiano ha giocato con forme e colori arabeggianti che fanno viaggiare con la mente e con i ricordi verso altri lidi più esotici: a me hanno ricordato la Tunisia di Sidi Bou Said. Ma poi basta dare un’occhiata dall’altra parte e la Torre delle Moline, il simbolo di Campomarino di Maruggio, riporta in Puglia.

La spiaggia sembra abbracciare questa torre che si distingue per la sua forma particolare dalle altre presenti sulla costa e fatte edificare durante il regno di Carlo V per avvistare in tempo le navi saracene e i possibili pericoli provenienti dal mare. Si chiama così perché in questa zona venivano ricavate dagli scogli le pietre per la costruzione dei molini per la macinazione dei cereali. E ancora oggi rimane un elemento imponente in cui mare e terra si incontrano.

Cosa dire di più? Non vediamo l’ora di tornare alla Bau Bau Beach di Fuori Rotta a Campomarino. E non solo noi! Otto, ogni volta che ci vede preparare l’occorrente per il mare, ci guarda con la speranza di poter venire a godersi quello spazio davvero unico dove potersi divertire, giocare e nuotare insieme!

Fuori Rotta
Via del Riccio – Campomarino di Maruggio (Ta)
Info: +39 099 9716037 – +39 0831 817687
www.fuorirottacampomarino.cominfo@fuorirottacampomarino.com

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

Scopri Bibibau con noi

SEGUICI SU

5,423FansLike
10,747FollowersFollow
308FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,913FollowersFollow
42SubscribersSubscribe

PROVATE DA NOI

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here