Veraroad: per il benessere di vestirsi

Veraroad e Serendipity. Partiamo da qui per cominciare il racconto sul brand della
stilista Caterina Giraldi. Il brand fiorentino Veraroad, creato per il benessere di vestirsi – come piace sottolineare a Caterina, la sua ideatrice – si ispira a Vera, nonna e pittrice, nonché un nome che ricorre nella famiglia. Ma per una quasi incredibile casualità la creatrice e fondatrice del marchio inizia a immaginare il suo brand a Londra nel quartiere di Fulham in Vera Road.

Veraroad, un filo d’amore tra Londra e Firenze

Passiamo al termine Serendipity. Che significa fare felici scoperte non pianificate, per puro caso, e dunque più piacevoli, ma è anche il nome della camicia Francis dalla Fantasia Land Pink in puro cotone Liberty London, che da Firenze è arrivata sino a me.

Veraroad

Anche questa non è una semplice coincidenza perché se la mia scoperta di Veraroad è stata casuale, non lo è affatto la nostra sintonia sull’amore per le cose belle, per l’arte, per la gioia di vivere, rappresentata in questa sua collezione dalle bellissime stampe floreali.

Torniamo a Vera, di nome e di fatto. Perché così è Caterina, di padre pratese e madre inglese, che ha frequentato fin da piccola sia la campagna toscana che quella britannica, durante le vacanze estive per andare a trovare i nonni. E che da entrambe ha “assorbito” l’amore per la natura e la bellezza. Solo una persona così accompagna l’invio del suo capo con un biglietto personalizzato, pensato, dedicato e scritto a mano: un prezioso momento di condivisione a distanza che mostra affetto e gratitudine, da una parte e dall’altra.

Veraroad

100% Made in Italy è invece il suo brand nato a Firenze grazie alla sua caparbietà e alla sua creatività: dopo aver lavorato per anni nel settore moda occupandosi dei tessuti dell’azienda del papà, ha realizzato il suo desiderio di dare vita a un marchio che parla a tutti ma è allo stesso tempo unico.

E con una grande attenzione all’ambiente non solo nell’abbigliamento, ma coinvolgendo tutti gli aspetti del lifestyle e del benessere proponendo calzature e una linea di cosmetici, sempre nell’ottica dell’equilibrio e della sostenibilità anche sociale.

Veraroad

Questi valori condivisi ci hanno fatte incontrare, mentre l’amore per i suoi capi è nato subito dopo. Le sue collezioni si fanno amare non solo perché sono belle, ben disegnate e dalle splendide fantasie, ma soprattutto perché sono adatte a tutte.

Veraroad

Il suo scopo, infatti, è quello di rivolgersi a tutte le donne nella loro essenza, senza fermarsi all’apparenza, con capi comodi e raffinati realizzati con tessuti naturali che si adattano a ogni fisionomia e a ogni età e che, grazie a una grande tradizione sartoriale, esaltano la bellezza di ognuna.

Veraroad

E’ davvero un peccato che la tecnologia non abbia ancora la possibilità di andare oltre lo sguardo e di non poter far toccare le cose, perché la camicia Francis è in un cotone meraviglioso, morbido e leggerissimo: un capo che va oltre le stagioni e che dona una sorta di brezza fresca e colorata come la sua fantasia alla pelle, ideale per rischiarare le giornate invernali.

Veraroad

Un capo unico, ma versatile e senza tempo, che abbiamo voluto interpretare facendo un omaggio a Caterina e al suo stile country chic: la campagna non è inglese ma pugliese, però ci sono i cavalli. E il viaggio al quale invita questa raffinata camicia, così come fanno tutti i capi di Veraroad, non è solo virtuale.

Veraroad

Tra questi meravigliosi esemplari di Lipizzani abbiamo effettuato un tour nel tempo e nella storia. Questi magnifici cavalli che nascono neri per poi sfoggiare un manto candido da adulti, ora addestrati tra Lipsia e Vienna come perfetti attori di quell’arte equestre che è il dressage, nascono a Conversano, la nostra città.

E qui, presso la Masseria Tarsia Morisco dove vengono allevati per riportare in luce una storia lunga 500 anni iniziata con la venuta degli Acquaviva d’Aragona che sviluppò la prestigiosa razza, abbiamo scelto di realizzare lo shooting fotografico per il nostro articolo su Veraroad.

Veraroad

Non potevamo immaginare un luogo diverso per questo brand che rivolge come noi il pensiero alla consapevolezza degli acquisti e al rispetto dell’ambiente: in mezzo alla natura, tra i nostri amati cavalli, per dare un’immagine di donna autentica, vera.

Veraroad
Viale Europa 101, Firenze
Info: +39 055 6462121
+39 055 6462123 / 055 6462126
www.veraroad.cominfo@veraroad.com

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

SEGUICI SU

5,360FansLike
10,747FollowersFollow
317FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,696FollowersFollow
39SubscribersSubscribe

PROVATE DA NOI

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

  1. La tecnologia sarà sempre troppo poco ma potrà aiutare a dipingere una strada che porti all’esperienza. Mi avevi detto sorpresa, ed è proprio così! Sa molto di fiorentino, con tanta fantasia di colori armonici fra loro come anche in sintonia con l’ambiente.

  2. Abbiamo cercato una cornice ideale, tra parole e foto del paesaggio, per rendere al meglio l’idea alla base del brand fiorentino e della camicia Francis.
    Se ci siamo riusciti ne siamo davvero felici!😍

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here