trullo sant'angelo

Arturo: valutazione 5 ossi

Il biglietto da visita di Trullo Sant’Angelo, b&b immerso nelle campagne di Ceglie Messapica, è il sorriso di Daniele. Daniele D’Elia è l’anima dell’ospitalità di questi meravigliosi trulli ristrutturati e arredati con la semplicità tipica dei luoghi e messi a disposizione di una clientela raffinata. Gente che considera un lusso l’armonia che si respira in queste contrade e un’esperienza unica e straordinaria dormire in un trullo. Ma non un trullo qualsiasi.

Infatti questo complesso di nove coni risalenti al ‘700 e tramandato da cinque generazioni, è appartenuto a Pietro Altavilla, un pro zio della mamma di Daniele e notevole musicista dei primi anni del ‘900. Qui si rifugiava dopo le tournée nei maggiori teatri italiani, dal Bellini di Catania al San Carlo di Napoli. E anche quando si trasferì in America, dove per moltissimi anni fu Primo Oboe presso il Metropolitan di New York, quando tornava nella sua Ceglie, era nei suoi trulli che veniva a riposare. Ritrasferitosi in Puglia negli anni ’20 preferì dedicarsi all’insegnamento formando solisti di grande fama e dando vita a una delle bande più famose del Sud Italia con più di 70 elementi.

Oggi, le tre suites di Trullo Sant’Angelo sono dei veri miniappartamenti costituiti ognuno da più coni. Noi abbiamo riposato, nell’ovattato silenzio della campagna, tra le spesse mura del Trullo Arco, un ampio ambiente open-space formato da ben quattro coni e così definito per la presenza di numerosi archi in pietra viva che separano i vari spazi. Nella parte anteriore un comodo divano che all’occorrenza si trasforma in un letto per due persone. Inutile aggiungere che anche Arturo è stato molto comodo tra i grandi spazi di questi trulli ricchi di fascino!

Nella parte centrale del complesso troneggia la suite Trullo Bianco, formata da tre coni e dotata di due stanze: una con letto matrimoniale e camino, l’altra più piccola con un letto singolo. La terza suite è Trullo Pietra, il più classico composto da due coni in pietra a vista, che accolgono una romantica camera da letto e un salottino con divano-letto matrimoniale. Tutte e tre le sistemazioni godono di ampi bagni, moderni e molto confortevoli.

Prima di un rigenerante tuffo nella piscina incastonata nel verde degli ulivi e nella pietra dorata intorno ai trulli, il sorriso e la gentilezza di Rosario, il papà di Daniele, invita alla ricca colazione a buffet con un’ampia scelta di specialità locali, a partire dai deliziosi e genuini yogurt della non lontana Masseria Seppunisi, ai biscotti tipici cegliesi, Presidio Slow Food, alle crostate fatte in casa e alla frutta fresca di stagione. Non mancano mozzarelline e friselline con freschi pomodorini per chi di prima mattina al dolce preferisce il salato.

Per i più sportivi, che magari dopo un bagno in piscina e di sole, vogliono perlustrare i dintorni, sono disponibili le biciclette con cui percorrere le stradine della incontaminata campagna intorno a Ceglie Messapica.

B&B Trullo Sant’Angelo
Contrada Pezze Sant’Angelo
Strada Prov.le Ceglie Messapica – Francavilla Fontana, Ceglie Messapica – Brindisi
Info: +39 392 5572061
www.trullosantangelo.it – info@trullosantangelo.it