ile flottante

Se come abbiamo già affermato nella prima puntata, per un bel po’ dobbiamo rassegnarci a non poter girare il mondo, possiamo però portare i sapori del mondo a casa nostra.

Come lo facciamo? Tentando di tornare nei luoghi in cui siamo stati riassaporando i cibi che abbiamo gustato, riproducendoli in casa con le ricette originali.

Il secondo post dedicato a questo giro di sapori dal mondo ci porta in Francia e a un classico della cucina d’Oltralpe: Île flottante. L’origine della ricetta di questo golosissimo dessert è ignota ma è molto diffuso in tutto il territorio francese, dove è chiamato anche œufs à la neige e viene consumato sia come dolce dopo un pasto, che da solo come colazione o merenda.

Île flottante vuol dire isola galleggiante e questo dolce è composto infatti da una soffice isoletta, una meringa morbida cotta in forno a bagnomaria, che galleggia su un piccolo mare di crema inglese. Una delle più buone l’abbiamo gustata a Moustiers-Sainte-Marie, un villaggio medievale sospeso su una terrazza di pietra nei pressi del Grand Canyon du Verdon.

Preparate l’Île flottante insieme a noi e per sapere dove andremo la prossima settimana seguiteci sui nostri social dove semineremo indizi della ricetta che posteremo.

La ricetta dell’Île flottante

Ingredienti

500 ml di latte
4 uova
120 g di zucchero a velo
1 stecca di vaniglia

Procedimento

Per prima cosa preparate l’isolotto di meringa: separate i tuorli dagli albumi (tenendo da parte i tuorli in una terrina perché vi serviranno successivamente per la crema) e montate a neve ben ferma questi ultimi insieme allo zucchero a velo, aggiungendolo poco per volta. Una volta ottenuto un preparato dalla consistenza ferma e spumosa, fatelo cuocere in forno a bagnomaria per mezz’ora circa, a 210°C.

Nel frattempo preparate la crema inglese: per prima cosa aprite la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza, utilizzando un piccolo coltellino. Estraete quindi i semini neri che si trovano all’interno del baccello.

Mettete il latte a riscaldare insieme ai semini, senza però portarlo ad ebollizione: dovete semplicemente scaldarlo.

Sbattete velocemente i tuorli insieme allo zucchero, dopodiché unitevi il latte caldo filtrato, aggiungendolo poco per volta e mescolando in continuazione. Portate il preparato sul fuoco e fatelo cuocere a bagnomaria per una decina di minuti circa, o comunque finché non avrete ottenuto una crema di una certa densità. Lasciatela intiepidire un po’.

A questo punto non vi resta che comporre la vostra île flottante: sul piatto da portata disponete la crema inglese e sopra di essa, al centro del piatto, mettete la meringa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here