Chi non ha mai subito la suggestione di voler essere ospite di un castello proprio come in una favola di Disney? Nelle fiabe più belle si racconta sempre di un castello fatato e incantevole.

Castello Monticello tra il blu del mare e del cielo

Castello Monticello

E proprio come un maniero che sembra disegnato su uno di questi libri per bambini si presenta l’Hotel Castello Monticello, di un bel color giallo vivo e due torri merlate che spiccano tra il verde del giardino e il mare azzurro dell’isola su cui si affaccia.

Situato in una pittoresca posizione elevata sulla meravigliosa isola del Giglio nell’Arcipelago Toscano, Castello Monticello è lì da circa un secolo a “controllare” la strada che porta da Giglio Porto a Giglio Castello.

Venne edificato a metà nel 1920 come residenza privata di una famiglia gigliese di ritorno dalla lontana America che volle che questa sua dimora assomigliasse ai castelli delle favole, quelli che ci affascinano sin da bambini dove abitano principi e principesse.

E se il desiderio di abitare in un castello è diventato realtà agli inizi del secolo scorso per quella famiglia isolana, oggi tale sogno può essere condiviso grazie alla famiglia Rum che a metà degli anni ’60 acquistò la piccola fortezza per trasformarla nell’Hotel Castello Monticello, una dimora raffinata che ha mantenuto intatta nel tempo la sua elegante architettura accogliendo i suoi ospiti un ambiente caldo, accogliente, con un arredamento semplice e piacevole.

Chi dà il benvenuto agli ospiti come noi è Tommaso Rum, nipote di chi ha acquistato il castelletto e lo ha poi trasformato in una delle strutture ricettive più belle dell’isola del Giglio. Tommaso è prodigo di consigli, su cosa vedere e cosa fare al Giglio, e vi conquisterà con il suo sorriso e la sua simpatia.

Tornando all’albergo, si trova a poca distanza dalle spiagge, in una posizione unica da dove si gode di una bellissima veduta panoramica di Giannutri e del Monte Argentario.

L’Hotel Castello Monticello mette a disposizione dei suoi ospiti 29 camere, molte delle quali con vista mare, e un’ampia sala ristorante con grandi vetrate dalle quali è possibile ammirare le acque cristalline delle calette sottostanti e dove al mattino viene servita una ricca colazione a buffet e la sera la cena a la carte o a menu fisso per gli ospiti di mezza pensione, con specialità di mare e di terra e con particolare attenzione ai prodotti locali.

Per far vivere agli ospiti un’esperienza unica e indimenticabile l’Hotel Castello Monticello offre diverse soluzioni tra camere e suites, tutte finemente arredate in arte povera toscana con rifiniture in ferro battuto, tv, frigo bar e kit cortesia con prodotti naturali all’olio di oliva. I nostri amici a quattro zampe sono ospitati senza alcun supplemento.

E a disposizione gratuita dei clienti ci sono anche il parcheggio privato non custodito, la connessione gratuita internet Wi-Fi, le confortevoli salette per intrattenersi, il campo da tennis e il parco giochi per bambini. Un plus molto apprezzato è il servizio di navetta gratuito per raggiungere le spiagge dell’Arenella e delle Cannelle. A disposizione anche per il transfer a Giglio Porto sia per l’arrivo che per la partenza.

Prima di andare via vi consigliamo di salire su in terrazza: il blu che tra mare e cielo si spalanca agli occhi è perfetto per fare da sfondo e per fotografare un luogo che vi sarà difficile dimenticare!

Hotel Castello Monticello
Via Provinciale, loc.Monticello, Isola del Giglio
Info: +39 0564 809252
www.hotelcastellomonticello.com – info@hotelcastellomonticello.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here