Io e te è il nome di uno dei più piccoli ristoranti del mondo: si trova tra Narni e San Gemini in provincia di Terni in Umbria presso Tenuta Marchesi Fezia.
L’idea di ospitare in un vecchio silos ristrutturato il romantico ristorante rigorosamente per due commensali, con l’eccezione di poter introdurre il proprio amico a quattro zampe sempre benvenuto a Tenuta Marchesi Fezia, è venuta a Monia Santini che insieme al marito e alle figlie gestisce la country house immersa tra le verdi colline umbre.
Tutto parla al cuore a Tenuta Marchesi Fezia

Me ne aveva già parlato al telefono quando abbiamo voluto conoscerci prima di incontrarci. L’impressione era già stata quella di interloquire con una donna forte e determinata a realizzare qualcosa di diverso capace di attirare un turismo locale e internazionale al di là del periodo estivo in una zona, quella del centro sud dell’Umbria, che non viene promossa nel modo giusto ed è meno frequentata delle aree intorno al Lago Trasimeno o a cittadine come Todi, Assisi, Gubbio o Spoleto. Monia è spoletina di nascita e si è trasferita a Terni per amore e in città ha lavorato per anni nell’ambito della pubblica amministrazione, per cui conosce bene sia le potenzialità del territorio che le sue problematiche.

Complice un aperitivo al tramonto a bordo piscina ci siamo incontrati di persona e la piacevole chiacchierata ci ha dato modo di conoscere più a fondo la storia di Io e Te, della Tenuta Marchesi Fezia e anche quella personale di Monia, donna molto bella e intraprendente che ha alle spalle anche una carriera politica, come responsabile delle relazioni esterne, vice presidente della Provincia di Terni e consigliere comunale del Comune di Terni, grazie alla quale ha coltivato una visione strategica di futuro per una regione che deve puntare su ciò che ha da offrire, tra arte, natura e cultura senza farsi travolgere dall’overtourism: insomma proprio ciò che piace a noi.

Tornando a Io e Te Monia ce ne ha raccontato l’evoluzione poco prima di lasciarci soli con il nostro Otto all’interno del raccolto silos per la nostra cenetta a lume di candela e musica di sottofondo, circondati da cuori di ogni forma e dimensione. Io e Te rappresenta la nuova vita di un luogo destinato ad altro: si trova infatti all’interno di un silos utilizzato come deposito per le coltivazioni delle proprietà del marchese Guerrino Fezia. Si narra che proprio qui, dove i braccianti riponevano gli attrezzi del lavoro nei campi a fine giornata, spesso si formavano coppie in segreto e che tanti amori siano nati in queste piccole torri lontano da sguardi indiscreti.

Così Monia che inizialmente pensava di farne una bottega di prodotti tipici ha pensato che fosse perfetto per un servizio esclusivo con personale dedicato solo ed esclusivamente alla coppia che in assoluta privacy gode di ogni attimo della serata senza alcun disturbo esterno. Infatti, durante la cena sono gli ospiti a dettare i tempi, chiamando il cameriere attraverso un dispositivo elettronico. Tutto intorno è un inno al romanticismo, dall’arredamento rosso all’illuminazione con le candele, dallo specchio per i selfie all’arco con le lanterne all’ingresso del vialetto su cui spicca la frase di una poesia di Alda Merini: “C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte”.
La cena romantica viene prenotata da ragazzi giovanissimi ma anche coppie più in là con gli anni: lo testimoniano le frasi sulle pareti del silos scritte direttamente sul muro oppure sui fogli disponibili con tanto di cuoricini adesivi per attaccarli ovunque. Naturalmente adesso c’è pure la nostra! Tanti i futuri sposi che qui si sono fatti la promessa di amore eterno – ci ha confidato Monia.
In genere i menu, uno a base di carne e l’altro di pesce, entrambi ricchi di pietanze dalle proprietà afrodisiache, sono composti da cinque portate fisse accompagnate da vini. Nel nostro caso abbiamo avuto l’opportunità di scegliere à la carte gustando le squisite proposte dello chef. Alcune le avevamo già assaggiate durante la cena del giorno precedente presso la terrazza de Il Ciliegiolo, il ristorante ospitato nel salone principale della Tenuta dove si svolgono banchetti e matrimoni che offre ai suoi ospiti menu che seguono i ritmi stagionali preparati con prodotti rigorosamente locali.

Nel mezzo delle colline dolci e sinuose con un panorama che abbraccia il territorio circostante che vira dal giallo ocra al verde intenso, immersi nella natura, ci sono i tre casali di Tenuta Marchesi Fezia che ospitano gli otto mini appartamenti indipendenti corredati di angolo cottura e dall’arredamento sobrio e funzionale in linea con il gusto tipico umbro dell’arte povera e dello stile country, utilizzabili sia in formula B&B che in formula residence. La colazione alla Tenuta Marchesi Fezia viene preparata e messa a disposizione direttamente nell’appartamento permettendo agli ospiti di preparare il primo pasto della giornata in completa autonomia, senza restrizioni di orario.

Per il relax gli ospiti possono usufruire della piscina estiva, degli spazi aperti e degli incantevoli scorci che circondano l’intera Tenuta a breve distanza dalle Cascate delle Marmore e dal centro storico di Narni, con le sue stradine medievali e la suggestione della città sotterranea che abbiamo visitato con il nostro Otto.
Che sia un giorno, un weekend o una settimana, quella a Tenuta Marchesi Fezia è un’ottima soluzione per chi ha bisogno di staccare, coniugando relax, tranquillità e buon cibo. La Tenuta, pur conservando la sua vocazione rurale, è dotata di ogni comfort, compresi piscina e campi da padel.

Intorno un parco dove, senza viaggiare, lo sguardo sfuma in mondi diversi e remoti fino al cielo che nelle notti di giugno, quando dalla cima della collina le luci di Narni, pur se vicine, sembrano più distanti delle stelle. Ma non così lontane da impedire di esprimere un desiderio: del resto a Terni ha casa San Valentino per cui da queste parti l’amore si celebra ogni giorno dell’anno e Io e Te è pronto ad accoglierlo!
Tenuta Marchesi Fezia
Via Tiberina, Località San Bartolomeo (TR)
Info: +39 337 1443379
latenutamarchesifezia@gmail.com – tenutamarchesifezia.com




























