Il vino, i libri e l’arte a _pianodue

NewsIl vino, i libri e l’arte a _pianodue
spot_imgspot_imgspot_img

 

Il vino, i libri e l’arte sono i protagonisti della seconda edizione di Letture al Calice, la rassegna che ha per casa il salotto letterario di _pianodue a Conversano. Sono stati quattro gli incontri della prima stagione dedicati al tema “Parole, sorsi e copertine” con la partecipazione di Bruno Garofano e i vini di Antico Palmento di Manduria insieme a Luigi Leonardo Cascella con il suo progetto The Puglieser, seguiti da Paolo Miggiano e Brizio Montinaro di Terra Somnia Editore, con la scrittrice Marilena Lucente abbinati ai vini di MenhirSalento di Minervino di Lecce. 

La seconda rassegna di Letture al Calice

Nel terzo incontro, con tema il viaggio, al centro il libro “Troppo lontano per andarci e tornare” dell’autore, regista e compositore barese Stefano Di Lauro in abbinamento alla proposta culinaria di Alessandra Ferramosca, Cuoca Itinerante Salentina e ai vini di Cantina Coppola 1489.
Per l’ultimo appuntamento della prima rassegna i vini di San Severo di L’Antica Cantina e D’Alfonso Del Sordo con le bollicine del metodo classico di Cantina Ariano hanno diviso la scena con le prelibatezze dello chef Tommaso Netti e le pagine del libro “Si è fatto buio” di Marcantonio Gallo, che ci ha condotto dalla Puglia a New York.

E dall’autunno dello scorso anno la rassegna è ripartita con altri quattro appuntamenti e il nuovo titolo di “Letture al Calice. Brindisi d’Arte” in cui oltre a chiacchiere, letture e degustazioni di vini, di oli, di prodotti caseari e di tanto altro tutto rigorosamente made in Puglia, sono protagoniste mostre di opere fotografiche, quadri, sculture, ceramiche accanto alle luminarie realizzate da Lucciole di Puglia, atelier fasanese di Donato Potenza con alcuni pezzi della nuova Collezione Ulivo.

Il programma di questa seconda edizione prevede 4 incontri e la giornata scelta, perché più libera dagli impegni lavorativi infrasettimanali, è la domenica. Il primo appuntamento è stato quello di domenica 20 ottobre in cui “sul palco” sono saliti l’autore Toni Augello che da San Giovanni Rotondo ha raggiunto _pianodue per raccontare il suo libro “La porta della neve” e il fotografo Alessandro Capurso di Gioia del Colle che con la sua mostra e il suo libro “Anamnesis. Distopia di una città” ci ha condotti ad Atene in un ideale ponte tra Puglia e Grecia.

_pianodue

Un incontro/ponte che raggiunto anche la tavola nel menu elaborato con gli ingredienti messi a disposizione dai partner di questa seconda edizione: i prodotti caseari del Caseificio Artigiana di Putignano, le composte di limoni di Arcadia di Pietro Moro di Ginosa, i prodotti dell’Azienda Agricola Turco di Lesina, i prodotti da forno di Farinella s.r.l di Putignano e frutta e verdura de La Nuova Miriam Frutta di Conversano.
Nei calici della degustazione, curata come da consuetudine da Antonio Amenduni, i vini di Tenute Bradascio di Gioia del Colle, il rosato Onnè e il Primitivo Amasis.

La prima serata a _pianodue è andata sold out e molte prenotazioni abbiamo dovuto deviarle sul prossimo appuntamento previsto per domenica 26 gennaio in cui ci sará Alessio Rega che presenterà il suo libro “La tela di Svevo” che ci consentirà un secondo ponte ideale, questa volta tra Puglia e Francia, che sarà replicato anche a tavola. Per la sezione “brindisi” ci raggiungerà l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi che ci racconterà i vini della cantina Villa Schinosa di Trani. In assaggio anche l’olio prodotto dall’azienda tranese mentre la new entry tra i partners della rassegna già presenti, Caseificio Artigiana, Azienda Agricola Turco, Nuova Miriam Frutta di Conversano, è Bottega Pugliese di Noci che ci ha messo a disposizione i suoi salumi tipici artigianali.

 

Dalla parte dell’arte sarà presente a _pianodue Andrea De Simeis, artista eclettico, esperto nella produzione della carta antica secondo la tradizione dei maestri cartai giapponesi, incisore e fondatore di CubiArte APS, laboratorio che si trova a Caprarica di Lecce. Con lui partiremo alla volta di un emozionante viaggio che ci condurrà dal Mediterraneo all’estremo Oriente attraverso l’antica via della Carta. E un po’ di Giappone lo ritroveremo anche a tavola!

Restate connessi per avere notizie sui prossimi appuntamenti di febbraio e marzo e seguite cittameridiane.it per saperne di più.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per info su “Letture al Calice. Brindisi d’Arte” e prenotazioni inviare un whatsapp al 329 4334521.

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Error decoding the Instagram API json