Il Mare Dentro, l’altra vita delle vele

InVetrinaIl Mare Dentro, l’altra vita delle vele
spot_imgspot_imgspot_img

 

Il Mare Dentro è un progetto che porta il vento e l’aria impastata del sale delle onde all’interno delle case attraverso oggetti e complementi d’arredo realizzati con vele riciclate.
Le vele sono ricavate da materiali indistruttibili, destinati a uno smaltimento molto lungo e costoso, per cui dar loro una seconda vita facendole viaggiare seguendo nuove rotte verso la terra ferma è una scelta fortemente ambientalista.

Il mare in casa nel rispetto dell’ambiente

Questa scelta di riutilizzo delle vele dismesse, ricercate ovunque in Italia, per creare prodotti nuovi, unici e personalizzabili è quella di Fabrizio Rizzi. Lui stesso velista prima per diletto, poi per lavoro, regatante per divertimento e viaggiatore per passione – come si definisce – sa bene che, se l’andar per mare a vela è la forma più ecologica della navigazione contemporanea, la durata delle vele non è infinita e quando giunge il momento di cambiarle ci si trova davanti al grande problema della dismissione di questi tessuti in fibra sintetica.

Il Mare Dentro

Dal Piemonte, sua regione d’origine, Fabrizio si è trasferito in Puglia e ha creato non molto tempo fa un’azienda che si occupa di riutilizzare le vele nautiche non più adatte alla navigazione e di dar loro una nuova vita, sfruttando le caratteristiche di resistenza dei loro tessuti, dal Kevlar, al Dacron, al Nylon, fino al Carbonio. Emigrante al contrario, come orgogliosamente si definisce, Fabrizio ci ha sottolineato che tutto il processo relativo alla trasformazione delle vele nelle creazioni Il Mare Dentro avviene in aziende pugliesi con manovalanza tutta locale: perfino l’etichetta applicata su ogni oggetto viene prodotta in Puglia.

Il Mare Dentro

Le vele dismesse vengono selezionate accuratamente, lavate, tagliate e infine vengono lavorate cercando di utilizzare specifici materiali del settore velico come le cime che compongono i manici delle borse che vengono prodotte tutte in Italia da piccoli artigiani.

Il Mare Dentro

Disegni e cuciture fanno di ogni prodotto un pezzo unico e irripetibile che può essere personalizzato a seconda del gusto del cliente che può anche scegliere colori e grafiche per realizzare oggetti ancora più vicini alla propria persona.

Proprio come abbiamo fatto noi con i complementi d’arredo che hanno arricchito la nostra casa à la carte _pianodue, dalle scenografiche chaise longue, ai pouf grandi e piccoli, alle lampade, ai cuscini, alle scatole e agli svuotatasche e ai plaid doubleface in pile e vela leggera degli spinnaker, che trovano il loro posto in modo fluido e naturale grazie alla loro duttilità e alla loro leggerezza che consente di spostarli senza fatica rinnovando ogni volta il look dell’appartamento. Non mancano in esposizione, e in vendita, zaini, borsoni, capienti sacche e borse mare, bauletti, pochettes e bustine.

Il Mare Dentro

Bello sapere quali mari hanno solcato, che tipo di vela è stata utilizzata, su quale modello di imbarcazione e che tipo di imprese sono state affrontate dai materiali usati per gli arredi e gli oggetti di _pianodue… Ed è tanta l’emozione di sedersi sul pouf e sulla chaise longue
creati con le vele di una barca che ha partecipato a regate in giro per il mondo.

Il Mare Dentro

Staresti ore ad ascoltare i racconti di Fabrizio che rendono i prodotti di Il Mare Dentro più preziosi. “Regalando una seconda vita alle vele usate, si alimenta un senso collettivo di responsabilità nei confronti dell’ambiente, si incentiva un’attitudine positiva al recupero e al riciclo creativo e si dà valore all’usato, dimostrando come può nascerne qualcosa di nuovo e bello” – ci dice.

I prodotti sono morbidi, comprimibili e resistenti all’acqua, grazie a uno strato esterno in poliestere. E conservano come per magia le sensazioni uniche vissute solcando i mari tra bonacce e tempeste, a favore o contro vento, tra acqua e cielo.
Ogni borsa, ogni oggetto, ogni complemento d’arredo, è un pezzo unico. E se i materiali utilizzati rendono perfetti gli oggetti Il Mare Dentro negli spazi esterni, come la bella terrazza di Casa Alexina sul lago di Lesina dove li abbiamo scoperti, riescono a distinguersi in ogni ambiente caratterizzandolo con un gradevole stile nautico che trasmette lo spirito del viaggio e dell’avventura che connota le imbarcazioni a vela.

Il Mare Dentro

Venite a rendervene conto di persona: vi aspettiamo a _pianodue! Trovate i prodotti Il Mare Dentro anche in negozi e attività turistiche e sono proposti al pubblico nello shop del sito www.ilmaredentro.it con spedizione gratuita a partire da una spesa di 100 euro. Potete seguire le attività di Fabrizio e della sua azienda anche sui canali social Facebook e Instagram.

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here