I percorsi più belli sui laghi della Carinzia? Ve li sveliamo noi! L’estate sta volgendo al termine, ma in Carinzia le temperature sono ancora alte e i laghi balneabili sono perfetti per trovare sollievo dal caldo e, allo stesso tempo, la quiete più assoluta. La Carinzia ha oltre 200 laghi balneabili: turchesi, cristallini e spesso circondati da una natura incontaminata, invitano a nuotare, praticare sport acquatici e a godersi il paesaggio.
5 indimenticabili esperienze
I percorsi più belli dei laghi della Carinzia non possono che cominciare dal lago Wörthersee che è il più grande. Con una superficie di 19,4 chilometri quadrati e una lunghezza di 16,5 chilometri, offre molto spazio a tutti coloro che cercano attività fisica sull’acqua. Da anni sono particolarmente apprezzate le tavole da stand up paddle.
Il percorso da Pörtschach alla penisola di Maria Wörth è lungo circa quattro chilometri e passa davanti all’Isola dei Cappuccini (Kapuzinerinsel), che è una riserva naturale, e all’Isola dei fiori (nota anche come “Isola dei serpenti” per la sua particolare conformazione), fino a quando finalmente appare la pittoresca chiesetta sulla penisola di Maria Wörth. Un tour di circa 4 km, ideale per principianti e avanzati.
Suggerimento: fare colazione al Jilly Beach direttamente sul lungolago di Pörtschach prima del tour o al ritorno.
Qui i tour SUP più belli sul lago Wörthersee:
https://www.visitklagenfurt.
https://sup.woerthersee.com/
2. Lago Faaker See: giro dell’isola in kayak
Il lago Faaker See è considerato una delle zone più belle della Carinzia per praticare il canottaggio. Il suo colore turchese brillante è dovuto alle sottili particelle di calcare presenti nell’acqua. Chi lo percorre in kayak o in SUP percepisce immediatamente la quiete e la limpidezza che lo caratterizzano. Le barche a motore sono vietate, il che rende il lago particolarmente attraente per gli appassionati di sport acquatici.
Molto apprezzato è il giro dell’isola, che si trova all’incirca al centro del lago. Il tour conduce lungo piccole baie con vista sulle Caravanche. Dopo il tour è possibile visitare l’hotel sull’isola e mangiare qualcosa o bere un caffè: https://inselhotel.at/
Centri di kayak come il Camping Anderwald o il Kajakcenter Faakersee offrono noleggio, corsi ed escursioni direttamente dalla riva. Chi lo desidera può partecipare a un’escursione guidata in canoa, come il tour “Indian Spirit”.
3. Lago Millstätter See: nuoto di fondo presso la Villa Postillion
Chi desidera immergersi direttamente nell’acqua può cimentarsi in una sfida speciale sul lago Millstätter See. Ogni sabato, da metà giugno a metà settembre, alle ore 11 presso la Villa Postillionha inizio la traversata settimanale del lago: con barche a remi si raggiunge prima la sponda sud opposta, poi tutti insieme si nuota per 1.042 metri fino al traguardo.
Il percorso è fattibile anche per nuotatori amatoriali, ma con una certa esperienza. Chi lo desidera può noleggiare muta, boa galleggiante o occhialini direttamente sul posto. Dopo la nuotata, chi ha fame può rifocillarsi con un pranzo al Kap 4613, che offre cucina creativa, una bellissima terrazza sul lago e un pontile per tuffarsi.
L’acqua del Millstätter See ha una temperatura piacevole da maggio a ottobre.
4. Lago Ossiacher See: gita in canoa nel braccio laterale
Sulla sponda occidentale del lago Ossiacher See vale la pena fare un giro ad anello, facilmente percorribile in un’ora, nel Seebach, uno stretto corso d’acqua attraverso il quale l’Ossiacher See confluisce nella Drava. Il Seebach attraversa un mondo tranquillo fatto di casette sul lago, canneti e pittoresche zone costiere.
Il percorso circolare è lungo circa quattro chilometri e può essere comodamente completato in un’ora. È importante rispettare il cartello con la scritta “Attenzione: fermata per le barche”, che indica la fine del tratto sicuro. Da lì in poi la corrente diventa notevolmente più forte.
Il Seebach è molto frequentato dai bagnanti, quindi è bene mantenere le distanze dalla riva, dove numerosi tratti sono protetti come riserve naturali e paesaggistiche. Dopo il giro in canoa, vale la pena fare una sosta al Café Pavillon am See a Bodensdorf. Situato direttamente sulla riva, offre waffle, gelati e una terrazza rilassante.
5. Weissensee: un grande giro in kayak intorno al lago
L’ultimo dei percorsi più belli sui laghi della Carinzia è intorno al Weissensee che si trova a oltre 900 metri sul livello del mare. Il lago dalle acque turchesi è uno dei laghi più incontaminati e raggiunge in estate una temperatura massima di 25 gradi. Inoltre, è navigabile da aprile a ottobre e, nonostante la sua popolarità, rimane un posto tranquillo e rilassante.
Il tour inizia a Stockenboi, alla fine dell’omonima baia. Da lì si prosegue per circa 11 chilometri (circa 5 ore) lungo la riva nord incontaminata, passando per ripidi pendii, prati e piccole baie accessibili solo dall’acqua. Kayak e SUP possono essere noleggiati in loco in diverse stazioni.
Consiglio: fate una pausa con caffè e torta all’incantevole Seecafé Ronacher Fels con pontile, vista panoramica e accesso diretto al lago.
Importante da sapere: le regole d’oro del lago
Affinché l’esperienza nella natura sui percorsi più belli dei laghi della Carinzia non sia rovinata e la bellezza del luogo rimanga intatta, è necessario rispettare alcune regole:
• Divieto di alcolici: anche se è piacevole fare un giro sul SUP dopo una birra fresca o un Aperol Spritz, qui valgono le stesse regole del codice della strada: limite dello 0,5 per mille e multe elevate in caso di violazione.
• Non attraversare mai le zone con ninfee e canneti: sono rifugi per gli animali.
• È vietato pagaiare nelle aree protette segnalate.
• Rispettare le boe, gli attracchi e le zone balneari.
• Non gettare rifiuti in acqua. Portare con sé sacchetti impermeabili per le escursioni.
• Considerare seriamente le previsioni del tempo. In caso di nuvole scure, tornare immediatamente a riva.
Per maggiori informazioni sulla Carinzia: www.carinzia.at







