Fari e torri del fuoco segreto è il progetto artistico promosso da Fondazione Pino Pascali e Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia con cui il 1° marzo 2025 riapre il Faro di San Cataldo di Bari che torna alla sua funzione pubblica inaugurando anche il Museo del Faro e della Radio. La struttura è stata recuperata nell’ambito del progetto CoHeN-Coastal Heritage Network, finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2014/2020, attraverso cui la Regione Puglia ha ristrutturato e sta rifunzionalizzando tre fari e tre torri, per favorire la creazione di un nuovo itinerario costiero adriatico-ionico.
Opera site specific di Francesco Lauretta
L’inaugurazione del Faro di San Cataldo prevede anche la presentazione dell’installazione pittorica ambientale site-specific Bagnanti al faro, realizzata nel 2024 da Francesco Lauretta, appositamente per questa sede, nell’ambito del progetto Fari e torri del fuoco segreto, a cura di Christian Caliandro e Nicola Zito.
Questo progetto mira ad offrire un nuovo punto di vista su questi luoghi chiave della Puglia. Ogni intervento è stato pensato per valorizzare ognuno di questi siti. Sono stati coinvolti, oltre a Lauretta, altri cinque artisti: Gea Casolaro, Serena Fineschi, Claudia Giannuli, Isabella Mongelli e Virginia Zanetti.
I linguaggi utilizzati vanno dalla pittura alla scultura, dall’installazione al video, dalla fotografia e alla performance: ogni autore, con il proprio approccio, il proprio stile e il proprio linguaggio, si è relazionato con specifici aspetti geografici, storici e culturali dei contesti di riferimento. Gli altri luoghi interessati sono Torre San Felice a Vieste, Torre Pietra a Margherita di Savoia, Torre Calderina a Molfetta, il Faro di Punta Palascìa a Otranto e la Torre-Faro Carlo V di Torre San Giovanni a Ugento. I risultati del loro lavoro sono stati presentati nella mostra Fari e torri del fuoco segreto che è stata ospitata da agosto a ottobre 2024 presso la sede della Fondazione Pascali di Polignano a Mare che noi di Città Meridiane abbiamo visitato.
Fondazione Pino Pascali
Via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare (BA)
+39 0804249534
press@fondazionepascali.it – www.fondazionepascali.it
+39 3201122513
Foto all’interno dell’articolo di Città Meridiane.