L'Arturo

Arturo: valutazione 5 ossi

Wine bar e salumeria con sapori e vini lucani. Il locale di Arturo Fabiano è tutto questo e molto di più costituendo il luogo di riferimento e di incontro per chi visita Matera e per i giovani musicisti che frequentano il Conservatorio della Città dei Sassi. In una delle piazze più accoglienti del centro storico, piazza del Sedile, L’Arturo propone taglieri di salumi e formaggi locali e panini farciti. Nella prima saletta c’è lo spazio dedicato alla vendita e al consumo veloce, mentre sul retro si apre quello destinato ad accogliere coloro che vogliono consumare seduti più comodamente al tavolo.

Usciti dal locale, scendendo le scale che al di sotto di un arco portano nel cuore dei Sassi e ai piedi della Cattedrale, una stretta stradina conduce all’ingresso de L’Arturo B&B. Ristrutturato in modo light perché mantenesse il fascino che dà alle cose la patina del tempo, questo delizioso bed&breakfast è stato arredato dai proprietari Arturo e sua moglie Monica con pezzi di arredo trovati un po’ ovunque e mobili realizzati con materiali di recupero come le vecchie casse di legno della birra e i catini in rame.
Straordinari gli affacci dalle finestre dalle quali godere il panorama sui Sassi, bello in ogni momento della giornata: dal mattino inondato di sole, all’imbrunire quando gli ultimi raggi colorano di dorato le vecchie case fino alla notte con le lucine che ne fanno un presepe.
Ovunque occhieggia un cuore, simbolo del B&B e del locale in piazza del Sedile, ma anche del concept di Arturo e Monica: “Chi entra qui deve sentirsi come a casa, prendersi tutto il tempo per leggere, oziare e, se ne ha voglia mangiare. Anche alle tre del pomeriggio!”.

Le tre suites, Anita, Monica e Aldo, che prendono i nomi di famiglia e sono diverse una dall’altra, hanno in effetti il sapore di una abitazione privata. Pavimenti originali e volte a stella caratterizzano le comode e ampie stanze dotate di ingresso indipendente, bagno, frigobar, riscaldamento e condizionamento autonomo, tv e wifi. Una quarta stanza sarà presto a disposizione degli ospiti che al mattino sono coccolati da una abbondante colazione che nella bella stagione si fa nella piccola corte sui tavolini in ferro colorato tra le piante rigogliose.
Il check-in, invece, si fa all’interno del bistrot mentre Arturo suggerisce ristoranti, indirizzi e tour personalizzati per visitare la città. Da non perdere quello con l’Apecar di Pasquale Cantore con il suo quattrozampe Rocco che ha ben accolto a bordo il nostro Arturo.

L’Arturo
Taglieri di salumi e formaggi locali con vini al calice.
Piazza del Sedile 15, Matera
Info: +39 339 3907068 – www.larturo.com (dalle 10 alle 15,30 e dalle 8,30 alle 23,30; chiuso domenica)

L’Arturo B&B
Via Tre Corone 10, Matera
Info: +39 328 7610247 – www.larturo.com

Apetourmatera
Pasquale Cantore
Info: +39 339 4656553 – www.apetourmatera.com